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Versione completa: le 'nuove' linee vincono?
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Franco guarda che con 10 nodi 28 gradi sul reale non li fanno neppure i Coppa America!!!
secondo me si, come prestazioni assolute dai 10 nodi in su l'Este va più del Farr, solo che il Farr sarà molto più agile in manovara.
Con 6 nodi se la giocano
sotto i 6 do il farr vincente42
Mi sa che Giuliano abbia ragione in fatto di velocità e angolo:

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A quanto pare sembra che il Farr sia leggermente superiore solo con 4 nodi in bolina, in poppa, invece, è sempre inferiore.
ciao
Einstei ma l'hai mai incontrato un farr40 in mare? io si da noi ce ne sono 4, il campionato non è ancora partito causa meteo ma qualche speed test lo abbiamo fatto con qualcuno di loro, va be che la nostra è quasi 3 metri in meno ma è anche un libera del garda, il farr va da paura con qualsiasi condizione e andatura.

mi viene da pensare che le polari sono un riferimento, ma alla fine sono solo numeri su un foglio di carta, sfruttare la barca al 100% è un altra cosa, su quel genere di monotipi c'è il mondo intero dietro alla messa a punto, il fior fiore della vela mondiale che si confronta con mezzi uguali e con una boa come riferimento a far da giudice.
noi facciamo regate e ogni volta ci convinciamo di aver capito qualcosa ma in realtà non abbiamo capito una sega, anche perchè, chi ha la possibilità di provare ogni volta con un set nuovo di vele in 3DL e un equipaggio sempre perfetto?.

Sayonara millenium 40 tutto in carbonio riesce a tenergli testa in alcune condizioni ma solo ai Farr40 locali chissà se ci fossero i buoni.

non conosco E40 ma ho seri dubbi che possa realmente metterli dietro in una normale regata a bastone in Adriatico o in Tirreno.

Detto questo tornando al titolo del 3D non credo che le linee Open siano vincenti nelle nostre regate ma sono barche che tengono un sacco di tela senza essere troppo nervose e difficili, potrebbero essere la soluzione per un nuovo tipo di regata-crocera magari con equipaggio ridotto, senza contare lo sfuttamento degli spazi interni dovuti a bagli generosi e poppe larghissime.
Zanki, concordo con te che il Farr40 sia una gran barca, ma se hai la barca giusta si puo' battere: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43761
Certo che nessuno avrebbe immaginato, poi, una fine così....
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Zanki, concordo con te che il Farr40 sia una gran barca, ma se hai la barca giusta si puo' battere: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43761
Certo che nessuno avrebbe immaginato, poi, una fine così....
ciao
Non l'avevo letto grazie e complimenti a voi!!!!
Beh lo dici a me che sono un fanatico dei libera? TongueTongueTongue

pensa se quel genere di barche fosse ottimizzato quanto un Farr40 Smiley14
Nelle regate importanti IRC/ORCi in tirreno,corse quest'anno,i risultati di questa tipologia di imbarcazioni sono stati francamente deludenti:al campionato nazionale del tirreno non erano presenti,al punta Stendardo c'era un Elan 310 finito ultimo (anche in reale),a Livorno erano assolutamente assenti ed alla Coppa Italia un Sun fast 3200 ha chiuso male.Tutte regate a bastone,corse con ogni tipologia di meteo.
Ciao
Citazione:mikael ha scritto:
abbiamo un elan 310 al campionato invernale di Riva,non conosco l'equipaggio,ma fatica,e molto,a staccare i 31.7 con vele stanche...
Dategli tempo, magari migliora....
...per tutti i detrattori dell'Elan 310 ... una bella classifica aggiornata ... 42
http://www.cvfiumicino.it/regate/regata_...verall.htm
Classe crociera veloce...
Citazione:Alpha Umi ha scritto:
...per tutti i detrattori dell'Elan 310 ... una bella classifica aggiornata ... 42
http://www.cvfiumicino.it/regate/regata_...verall.htm

Più che alla barca, che indubbiamente sarà stata ottimizzata, a mio avviso, buona parte del merito va all'equipaggio (vedi risultato dell'altro 310); per capire di più, però, bisognerebbe conoscere il tipo e la lunghezza del percorso, nonché l'handicap e i tempi d'arrivo, e magari le condizioni in cui si sono svolte le prove. Quella classifica messa così non dice più di tanto....
ciao
io penso sinceramente che oltre ai numeri(polari) bisogna prima riuscire a far andare la barca.... i numeri sono un riferimento... prendo esempio da barche che sulla cara dovrebbero essere dei fulmini...ma se non sai farle andare....
...anche perchè più che un fulmin di guerra mi sembra sia (finora) premiata la regolarità nei risultati
Citazione:agnul ha scritto:
io penso sinceramente che oltre ai numeri(polari) bisogna prima riuscire a far andare la barca.... i numeri sono un riferimento... prendo esempio da barche che sulla cara dovrebbero essere dei fulmini...ma se non sai farle andare....

quoto Agnul e aggiungo : oltre alle mille imprecisioni necessariamente presenti nei VPP, c'e' un aspetto che nessun VPP misura : quanto 'critico' sia il progetto, o in altre parole quanto facile o difficile sia raggiungere / mantenere la prestazione massima teorica. Se una barca e' potenzialmente velocissima, ma estremamente critica da regolare e tenere in velocita', potra' anche essere un missile 'sulla carta', ma poi conta sempre l'acqua...
Dato che nessuno ne parla: e se paraganassimo il nuovo Beneteau 30 di Kouyoumdjianpari con l'Elan 310? Big Grin
Qualcuno ne ha esperienza? Blush
E' chiaro che l'equipaggio fà la differenza,perciò bisogna paragonare le barche nelle competizioni più 'tirate' o quantomeno nelle classi più competitive degli invernali.In una classifica di 'crociera veloce' come quella soprariportata,potrebbero esserci molti team composti da poche persone,o di poca esperienza,perciò quel primo posto non è,a mio modesto parere,indicativo.Vi ripeto che Solaria,al Punta Stendardo 2010,regata valida come ammissione agli assoluti di livorno,ha chiuso ultima.Posso garantirvi che non c'erano equipaggi 'cuscinetto'.
Ciao
Per il first 30 sto seguendo il blog dedicato dove dichiarano una vittoria di giornata alla Garmin Hamble Winter Series in inghilterra. A guardare le classifiche delle varie giornate però, pur piazzandosi bene, è stato quasi sempre battuto da un J 97.
E così siamo da capo.

Io concordo con chi dice che queste linee vanno bene per barche comunque più lunghe, o costruite più leggere: hanno senso se entrano in planata.
Piuttosto dell'Elan 350, oltre al terzo postro alla barcolana (dal sito), si hanno notizie? O ha ragione Aleufo a definirla 'non coerente'.
Dopo due settimane di pensieri su come regolare il palo dell'elan 310, oggi abbiamo regatato (riva di traiano - cat regata) con 13-17 nodi. Tutti i 31.7 stavolta erano stabilmente dietro, ce n'è scappato solo uno (9 secondi!) perchè ci siamo annodati sull'arrivo, non c'è più l'età... però di bolina li tenevamo bene sotto controllo, di poppa scendono meglio (spinnaker) ma nel complesso direi allineati. Vediamo più avanti, abbiamo ancora qualcosa da cambiare...
scornagj...premesso che da lontano e col pc davanti è più facile....ma forse c'è davvero molto da fare, con le linee del 310 in poppa dovreste andare via di brutto al 3.7..forse anche di angolo...
Si hai ragione, ma un gennaker e' un gennaker e con lo spi poggi di più'sui bastoni.certo, al lasco non c'e' storia. Cmq, barca nuova alla prima stagione di regate, l'altra volta siamo arrivati dopo la musica, oggi eravamo nel gruppo e i 31.7 li abbiamo lasciati (ben) dietro. E il primo del ns gruppo (dufour 34) ci ha dato un minuto e un po', l'altra volta quindici. Vedremo andando avanti.
Tuttavia, e non so se vado ot, forse non da' il suo max nei bastoni (fara' certo meglio nelle lunghe, vedremo in primavera), ma in crociera tiene delle medie spaventose tenuto conto che e' un 9 metri.
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