13-12-2010, 02:03
13-12-2010, 02:19
Mi spiace Scornaj, ma col genn le barche da ..poppa (coerenti) scendono più delle barche con lo spi......ma lo sanno in pochi... Molti la pensano come te...ma molti forse pensano cose sbagliate ..senza saperlo
13-12-2010, 02:52
vedremo più avanti.... e cmq forse hai ragione, da dietro il pc è + facile....
13-12-2010, 02:59
Certo sono stato proprio io a dirlo, ma a volte sto anche al timone....e passo da sotto col genn le barche con lo spi... Se la barca è giusta, il tailer è giusto, il timoniere anche ... capirai
13-12-2010, 03:02
bene! consigli benvenuti su come fare lo stesso allora!
13-12-2010, 03:49
1 genn per scendere
2 tailer che porta la barca
3 timoniere che lo segue
Ma soprattutto barca coerente
2 tailer che porta la barca
3 timoniere che lo segue
Ma soprattutto barca coerente
13-12-2010, 11:04
Per la serie 'devi crearti il vento (il tailer) e poi poggiare' (il timoniere)?
13-12-2010, 14:21
Per la serie che in poppa è il tailer che guida la barca e il timoniere è solo l'esecutore...
13-12-2010, 15:08
Scusa Aleufo il fatto che con il Genny poggi più dello Spy 'come rotta' forse lo puoi fare con una barca che si porta l'apparente a stringere 'quindi lunga e veloce' ma credo che questo non può farlo un 31 piedi che ha una velocità che sicuramente non gli permette di fare un apparente alto e portarlo a stringere.
Almeno credo, o è sbagliato ciò che dico?
Almeno credo, o è sbagliato ciò che dico?
13-12-2010, 15:15
Non c'entra penso la grandezza, ma il rapporto 'peso potenza', le linee, la forma del genn ed il modo di portarlo, determinato anche dal regolamento (Irc si può regolare la mura Orc no).
Per i primi due motivi, continuo a sostenere che disegno e costruzione deve essere coerente.
Per i primi due motivi, continuo a sostenere che disegno e costruzione deve essere coerente.
13-12-2010, 15:46
Sulla coerenza sono pienamente d'accordo con te.
Resta il fatto che alla Middle See Race i J sia il 133 che il 122 sia in ORC che in IRC hanno rotto le ossa a tutti.
Certo si tà parlando di altura quella vera dove si incontrano barche e equipaggi che vanno li a fare la guerra e non una passeggiata fuori porta.
Resta il fatto che alla Middle See Race i J sia il 133 che il 122 sia in ORC che in IRC hanno rotto le ossa a tutti.
Certo si tà parlando di altura quella vera dove si incontrano barche e equipaggi che vanno li a fare la guerra e non una passeggiata fuori porta.
13-12-2010, 23:25
Certo, ma sulle lunghe ..lunghe può intervenire anche una condizione di vento diversa, non ricordo se è successo anche questa volta...e comunque i J sono delle ottime barche già moderne e veloci.
13-12-2010, 23:41
:)Ma Einstein, correggimi se sbaglio, con il Gennaker non è che il tailer dovrebbe stare più fermo possibile, laddove con lo spi il contrario ? Lo chiedo a te perchè mi era sembrato in un altra discussione tu ti fossi così espresso, in base a comuni sacri testi...
14-12-2010, 00:03
Mike cosa intendi scusa con 'stare fermo'???
14-12-2010, 03:50
nel senso che la regolazione del gennaker dovrebbe dipendere solo o da salti di vento o da cambi di direzione del timoniere.
14-12-2010, 03:59
non direi proprio così Mike...
14-12-2010, 03:59
Direi proprio di no, come con lo spi.Come con lo spi, regolazione a seconda di buoni scarsi, raffiche e mollane...Almeno abbiamo fatto sempre così e...non sembrava male...anzi1111
14-12-2010, 17:30
Un pò OT
La maggior parte dei velisti sarebbe d'accordo nel dire che è molto piu' difficile navigare in poppa che in bolina, ma se usiamo la VT possiamo seguire correttamente i minimi cambiamenti delle condizioni del vento e mantenere l'equipaggio concentrato sulle prestazioni massime della barca. Il coordinamento tra il timoniere e il tailer, in poppa, e' importantissimo. Il maggior feed-back sensoriale si ha attraverso la scotta dello spi (o del gen), quindi e' responsabilità del tailer controllare la velocita' della barca rispetto alla VT e di aiutare il timoniere a mantenere la pressione sulla vela. Comunicare questa informazione al timoniere fornisce ad entrambi la ROTTA GIUSTA da seguire per mantenere le prestazioni massime della barca; la VT fornisce un punto focale con il quale sia il timoniere che il tailer possono lavorare insieme.
Questo lavoro di squadra è molto importante sulla coduzione della barca, la comunicazione tra i due, se si è troppo lenti, dovrebbe essere:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come nel caso della bolina, la VT viene usata soprattutto per sviluppare tecniche piu' efficienti di ACCELERAZIONE e di DECELERAZIONE per raggiungere la nuova VT con il variare della velocita' del vento. (sempre dalla Bibbia)
ciao
La maggior parte dei velisti sarebbe d'accordo nel dire che è molto piu' difficile navigare in poppa che in bolina, ma se usiamo la VT possiamo seguire correttamente i minimi cambiamenti delle condizioni del vento e mantenere l'equipaggio concentrato sulle prestazioni massime della barca. Il coordinamento tra il timoniere e il tailer, in poppa, e' importantissimo. Il maggior feed-back sensoriale si ha attraverso la scotta dello spi (o del gen), quindi e' responsabilità del tailer controllare la velocita' della barca rispetto alla VT e di aiutare il timoniere a mantenere la pressione sulla vela. Comunicare questa informazione al timoniere fornisce ad entrambi la ROTTA GIUSTA da seguire per mantenere le prestazioni massime della barca; la VT fornisce un punto focale con il quale sia il timoniere che il tailer possono lavorare insieme.
Questo lavoro di squadra è molto importante sulla coduzione della barca, la comunicazione tra i due, se si è troppo lenti, dovrebbe essere:
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Come nel caso della bolina, la VT viene usata soprattutto per sviluppare tecniche piu' efficienti di ACCELERAZIONE e di DECELERAZIONE per raggiungere la nuova VT con il variare della velocita' del vento. (sempre dalla Bibbia)
ciao
14-12-2010, 20:12
:)Grazie einstein. Allora, mi dici che la manovra con lo spi è uguale a quella col gennaker, ho capito bene? e se si, la diversa incidenza sull'assetto della barca e l'influenza diversa sui suoi centri sono relativi?
14-12-2010, 21:19
Diciamo che la sensibilità sulla scotta è simile, diverso, invece, è il modo di regolare le due vele.
ciao
ciao