Ale scusami, non c'e nessun intento di polemica, ma la questione e' puramente aerodinamica.
Il vento che gonfia il tuo gennaker, ma anche il mio e' quello apparente.
Le vele da poppa vengono disegnate per sfruttare un range di angoli di vento apparente.
Quelli del gennaker, sono più stretti di quelli di uno spi.
Ora per progredire nella discussione bisogna capire di cosa stiamo parlando:
VMG o TWA?
Se come penso si parla di VMG, allora puo' accadere che certe barche, (come la tua), sviluppino velocità che combinate a quelle del vento reale spostano molto verso prua, l'angolo del vento apparente.
Un esempio sono i maxi tipo alfa romeo, che utilizzano vele da poppa piu' simili a code '0' che a gennaker.
Ora in barche tipo il 969 o il Millennium, questo spostamento dell'apparente verso prua può essere utilizzato per poggiare di più, ma i fattori che influenzano il quanto sono molteplici:
Sono in planata o no? Tatticamente cosa mi conviene fare? ( interno in boa, canale di aria stretto, avversari intorno etc), etc, caratteristiche della barca, etc.
Esiste pero un angolo ottimale che sviluppa la massima Vmg, e questo a parita' di barca, e' piu' profondo con lo spi che con il gennaker
Confronti tra barche diverse secondo me non hanno significato per la nostra discussione
Se poi vogliamo tornare all thread iniziale, sono convinto che le nuove linee abbiano bisogno di gennaker e bompressi, magari orientabili....
D.
Se stim