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Versione completa: Costruire barra timone in legno
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Hai preso in considerazione anche l'idea di tenere la barra dritta e alzare il punto di attacco?
Con un'amico mastro d'ascia, circa 20 anni fa forse più, ne facemmo una alternando strati di opepe e azobè, se non trovi questi puoi sempre usare l'alternanza di legno scuro e legno chiaro

Acqua bollente e pistola termica

Una tavola di legnaccio su cui piantare e spostare chiodi per creare il profilo della barra e ti fai un gioiellino

Poi vedrai che la soddisfazione di fare un oggetto bello sempre che tu poi lo rifinisca bene con un'adeguata verniciatura

La menata più grossa è trovare chi ti prepara il legno tagliato sottile
Dimenticavo, essendo l'Azobè il legno più duro al mondo, se vai da un bancarà (il falegname per intenderci) o è un amico o non te lo lavora, le lame normali fanno fatica a tagliarlo, inoltre è considerato un legno immarcescibile

Tanto per dare un'idea, questo mio amico mastro d'ascia, circa 30 anni fa si è fatto le finestre e le persiane di casa in azobè, non le ha mai pitturate, neanche una mano d'impregnante, sono ancora perfette
Citazione:Leonardo696 ha scritto:

....Tanto per dare un'idea, questo mio amico mastro d'ascia, circa 30 anni fa si è fatto le finestre e le persiane di casa in azobè, non le ha mai pitturate, neanche una mano d'impregnante, sono ancora perfette

Avrà dovuto rinforzare tutti i cardini!!!Big GrinBig Grin
Quoto Giorgio, la costruzione scatolata mi sembra sbagliata, così come l'uso del compensato: la prima introduce una difficoltà costruttiva che porta con se troppi difettosità potenziali, il secondo è proprio il materiale sbagliato, perchè si fanno lavorare solo metà delle fibre del legno, sicuramente meglio la costruzione lamellare, che risulta anche più leggera del compensato.
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:

....Tanto per dare un'idea, questo mio amico mastro d'ascia, circa 30 anni fa si è fatto le finestre e le persiane di casa in azobè, non le ha mai pitturate, neanche una mano d'impregnante, sono ancora perfette

Avrà dovuto rinforzare tutti i cardini!!!Big GrinBig Grin

Esatto, hai centrato in pieno
Il muratore che gli stava restaurando l'immobile, quando provò a sollevarle gli fece camnbiare i cardini
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:

....Tanto per dare un'idea, questo mio amico mastro d'ascia, circa 30 anni fa si è fatto le finestre e le persiane di casa in azobè, non le ha mai pitturate, neanche una mano d'impregnante, sono ancora perfette

Avrà dovuto rinforzare tutti i cardini!!!Big GrinBig Grin

Esatto, hai centrato in pieno
Il muratore che gli stava restaurando l'immobile, quando provò a sollevarle gli fece camnbiare i cardini

SmileSmile
Citazione:Messaggio di vento forza10


Sto pensando di rifare la barra del timone, sagomata come vedete in foto (linea blu).

...

...
Questa è la mia idea, ma sarei ben contento di valutare eventuali altre modalità costruttive Wink

Grazie tutti per qualsiasi contributo Smile

Ciao,
mi permetto di farti vedere come abbiamo fatto noi (senza la pretesa che sia il metodo migliore, s'intende...Wink).
Avevo postato qui qualche foto:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=41997

in pratica abbiamo tagliato la sagoma da massello, rivestita con VTR (ma solo per proteggere il legno sottostante), stuccato e verniciato con smalto bicomponente.
Puoi trovare i dettagli nel vecchio post, qui allego solo la foto del risultato finale:



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ciao,
Ugo
Allora, dopo tutti i suggerimenti ricevuti ho deciso di sperimentare questo sistema [:27]
Realizzerò la barra in tre pezzi (A-B-C) come da foto.

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Questo perché è troppo difficile (almeno per me Blush:blushSmile realizzare la doppia curva del legno (le curve sono troppo strette e vicine tra loro [:211]).
Purtroppo non sono riuscito a trovare i listelli da 3-4 mm di mogano (solo spessori min. da 10 mm e di larghezza troppo stretta) per cui mi sono orientato verso il compensato marino da 4 mm (peraltro più difficile da piegare rispetto al massello [:142]).

Pezzo A = 9 strati da 4 mm
Pezzo B = 4 strati da 4 mm
Pezzo C = 4 strati da 12 mm e 1 strato da 4 mm
È tutto legno che ho già in casa per cui la spesa sarà veramente minima 282828.

Prima unirò i pezzi B e C con viti e colla (potrei anche fresare un piccolo scasso a destra e a sinistra e unirli con due barrette inox che poi scomparirebbero nella ferramenta)
Poi unirò B/C ad A (colla)
Infine i lavori di finitura Smiley39Smiley39

Questo è il primo listello del pezzo A bagnato con acqua calda e fissato alla sagoma.

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È la piega più stretta di tutti i 13 listelli, per cui si presume che piegare gli altri sarà più facile [:39][:39]

PS. Per piegare il legno ho trovato utili riferimenti nei forum di modellismo Wink
Ma quella roba azzurra cos'è, polistirolo???

Perchè se così fosse, secondo me non và bene e andrebbe realizzato con materiale più rigido per esempio di legno..anche legnaccio!!!

E poi, scusa eh!! ma perchè la sagoma su cui vai a pressare i listelli, non la fai lunga almeno quanto la barra???

Non sò che sistemi hai trovato sul forum di modellismo, ma se decidi di incollare con epossidica, io non li metterei a bagno con acqua calda, al massimo proverei a scaldarli con un phon industriale.

I listelli una volta cosparsi di resina addensata, vanno poi tenuti in piega sullo 'stampo' tutti insieme con morsetti fino a che la resina non ha polimerizzato.

Infine, sempre secondo me le barrette in acciaio anche se non le metti và bene lo stesso...anzi è meglio!!SmileSmile


Per esempio
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Stefano, i miei sono strumenti da falegname praticone...[:106]

Sagoma comunque già allungata. Grazie del consiglio 28

Quel materiale azzurro è styrodur. Si usa in edilizia come isolante.
Costa pochissimo, facile da tagliare e da carteggiare.
Ha poi una sufficiente resistenza per fare sagome di ogni tipo.
Nel mio caso i carichi sono modesti.
Per mettere in sagoma il pannello sono sufficienti due elastici e qualche giro di carta da carrozziere Wink

All'inizio avevo provato con il phon industriale, ma il raggio di curvatura è troppo piccolo (10 cm).
Al primo tentativo avevo prima bruciato il legno e poi l’ho spezzato forzandolo troppo [:142]

Anche io avevo una certa riluttanza a bagnare il legno che poi andrà incollato.
Gli spessori sono però modesti e ho notato che asciuga abbastanza velocemente.
Specie se lasci la sagoma sul termosifone Wink

La mia idea sarebbe quella di procedere come segue:
- piegare i listelli uno sopra l'altro (quello in foto è stata una prova)
- ogni listello lo fisserò come il primo, con un giro di carta da carrozziere
(così tra un listello e l'altro resterà una intercapedine da 2 o 3 micron che faciliterà il passaggio dell'aria e quindi l'asciugatura)
- li lascerò poi asciugare in forma per 10-15 giorni, sopra il termosifone (così le fibre avranno il tempo di riassestarsi)
- infine incollaggio tutti insieme ri-serrati sulla forma ma con i morsetti (prima il pezzo A poi il B)
Beh!! quelli che vedi sulle foto, sono dei semplici morsetti che puoi trovare in qualsiasi negozio di brico.

Secondo me il sistema da te descritto, potrebbe anche portare a un buon risultato.

L'unica cosa che mi lascia perplesso, è l'uso dello styrodur che secondo me quando andrai a stringere con i morsetti non riuscirai a farlo stare in forma.
Ed è proprio lui che dovrebbe darti la forma definitiva della barra.

Mahh!!!...facci sapere!!!
Ecco il primo listello dopo circa 40 ore trascorse in sagoma ad asciugare sul termosifone.

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Qui si vede l'alone di umido [:211]

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Ora il primo listello rimesso in sagoma insieme ai listelli 2 e 3

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[:16][:16][:16][:16][:16][:16][:16][:16][:16][:16][:16][:16][:16][:16][:16][:16][:16]
Bene!!!....a parte il tempo impiegato, mi pare stia venendo fuori un bel lavoro!!!SmileSmile
Occhio a quando incolli con la resina, che il compensato sia ben asciutto!!!Wink
Non userei le viti, piuttosto delle spine di mogano con espossidica, il legno è un materiale morbido, ha quindi bisogno di superfici di contatto ampie. Le viti andrebbero a sviluppare forze specifiche troppo alte scavando il legno e creando un'intercapedine da cui parte l'imputridimento.
Citazione:clavy ha scritto:
Non userei le viti, piuttosto delle spine di mogano con espossidica, il legno è un materiale morbido, ha quindi bisogno di superfici di contatto ampie. Le viti andrebbero a sviluppare forze specifiche troppo alte scavando il legno e creando un'intercapedine da cui parte l'imputridimento.

Si, per le viti esterne potrebbe essere così.
Ma dubito che l'umidità riesca ad arrivare intorno ad una vite affogata nell’epossidica, dentro almeno 1 cm di legno, a sua volta verniciato con 10 mani di poliuretanica Wink

Intanto la listellatura va avanti.
Questa sera farò la messa in piega agli ultimi quattro [:39]

Poi la lunga attesa per la stagionatura...

[:31][:31][:31][:31][:31][:31][:31][:31][:31]

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forse arrivo tardi
mi sembra che il punto più critico sia l'interfaccia tra B e C.
(Se l'incollaggio non tiene il tutto resterà appeso alle viti che prima o poi cederanno alla fatica.)
Quindi l'incollaggio tra B e C deve essere divino Smile
Magari è una banalità: le superfici ben preparate devono combaciare perfettamente e una volta 'tirato' più colla fai uscire e meglio è.

@clavy, le viti le vedo necessarie per tirare a dovere l'incollaggio

@vento, nulla ti impedisce di sostituire le viti con due spine di legno ad incollaggio avvenuto.
Il ferro, non avendo la stessa elasticità del legno, non lo segue perfettamente nelle sue deformazioni e alla lunga l'accoppiamento si degrada. Di solito la deformazione elastica del legno non è un problema, ma in questo caso, alla base di una barra, la vedo a rischio.
Un'altra banalità:
Sia che tu decida di metter le spine, sia che tu decida di affidarti alle viti, mettine almeno 4 più lontane possibile tra loro rispettando una distanza minima dal bordo

Alternativa:
infine, se il problema erano le due curve su un solo pezzo, hai pensato di costruire il tutto con due soli pezzi?
uno fatto come A il secondo anche, solo 'rovesciato' per fare l'altra curva, poi incollati lungo il tratto obliquo.
il vantaggio sarebbe che la superficie di contatto tra i due sarebbe molto maggiore di quella tra B e C.





Citazione:vento forza10 ha scritto:
Allora, dopo tutti i suggerimenti ricevuti ho deciso di sperimentare questo sistema [:27]
Realizzerò la barra in tre pezzi (A-B-C) come da foto.

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Questo perché è troppo difficile (almeno per me Blush:blushSmile realizzare la doppia curva del legno (le curve sono troppo strette e vicine tra loro [:211]).
[...]
Di viti interne tra B e C riuscirei a metterne 6 Wink

Il collegamento barra/ferramenta avverrà come da foto

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I pezzi A-B saranno fissati con 2 viti direttamente alla ferramenta.
Il pezzo C sarà collegato con le restanti 4 viti.
La giunzione A/B con C verrà quindi stretta tra due barre laterali di acciaio.

X Nico
Scusa, ma per quanto abbia potuto pensarci su non mi viene in mente altro sistema per realizzare la barra in 2 parti.

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Sistema che presenta una evidente criticità nel punto indicato dove lo spessore della barra verrebbe sostanzialmente dimezzato
Se quello che definisci punto debole, lo incolli con resina epossidica e poi ci metti due belle spine di legno, debole non lo è più
Visto che non ho fretta potrei anche realizzare un incastro del genere

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La piegatura è finita.
Ora i listelli resteranno ad asciugare sul termosifone fino a dopo le feste.

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Grazie ancora per i suggerimenti e auguri a tutti


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