Ragazzi, riprendo questo 3 D interessante e articolato....
innanzi tutto i complimenti a Forza 10 per la sua dedizione e studio!!! anche se mi sembra di supporre che il tempo impiegate sia moltissimo per il risultato!!!
Ma del resto il piacere è proprio questo per chi si dedica alla Sua barchetta!!!
Valide le ossservazioni di Mario Falci, bellissimi i pezzi di Stefano e anche la barra di Otto!!
Riapro il 3D perchè ne ho realizzate alcune proprio recentemente per delle barche d'epoca, e ne ho documentato la realizzazione per condividerla con chi fosse interessato a costruirsi ua nuova barra.
Stimo, dal mio punto di vista, che dritta o curva che sia, la barra dovrebbe essere costruita comunque in lamellare, offre miglior garanzia di resistenza, rigidità e vi salva da spiacevoli fessurazioni che possono tradursi in rotture....
Comunque, quelle che vi mostro sono in lamellare, e sono rastremate sia in lunghezza che in larghezza per offrire la massima leggerezza e comodità all'impugnatura ma solidità sull'asse!!
Le sezioni sono di 55mm x 40mm all'asse per ridursi a 30mm x 30mm sull'impugnatura.
La rastrematura è eseguita a mezzo fresa con cuscinetto a copiare una sagoma, sulla tupie con cuffia a profilare (volgarmente detto a mano libera)!
Io procedo cosi:
Prepariamo le striscie di legno desiderato tagliate al quarto,per permetere lamassima resistenza ed affidabilità al manufatto ma anche per facilitare la piegatura e accostamento allo stampo.
In funzione della curva dellamia barra, deciderò lo spessore delle striscie e se tirarle a secco o doverle tirare a vapore. In questo caso la curvatura è a secco.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Le striscie vengonoincollate una ad una su uno stampo perfettamente tagliato e a squadro, e quindi pressate e tirate da morsetti.
Luca Falegname/201257195551_Barra timone lamellare 007 small pic.jpg[/img][/hide]
Una volta asciutto il pezzo, vengono sagomati e questo è il risultato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
queste bi-colori: Teak e Acero e Mogano e Frassino
Lafinitura è a data a spruzzo ed è fondo e finitura bi-componente anti U.V. base acrilica.
Saluti a tutti!!