03-03-2011, 02:17
Kermit, secondo te perchè è da suicidio andare con il solo fiocco arrotolato? è un problema di sollecitazione eccesiva o sbagliata dello strallo? o perchè non si riesce a bolinare? O cos'altro ancora?
Citazione:TestaCuore ha scritto:Perchè nella bolina stretta (non tanto per farla ma perchè hai bisogno di farla!) rollando il genoa hai la vela a centro, forse più alta che bassa e la sollecitazione dello strallo avviene in maniera anomala, inoltre se non hai la randa i carichi sulle manovre e sul rigging sono asimmetrici e credo che a forza di prendere colpi sullo strallo di prua prima o poi qualcosa ti salta.
Kermit, secondo te perchè è da suicidio andare con il solo fiocco arrotolato? è un problema di sollecitazione eccesiva o sbagliata dello strallo? o perchè non si riesce a bolinare? O cos'altro ancora?
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:Perchè nella bolina stretta (non tanto per farla ma perchè hai bisogno di farla!) rollando il genoa hai la vela a centro, forse più alta che bassa e la sollecitazione dello strallo avviene in maniera anomala, inoltre se non hai la randa i carichi sulle manovre e sul rigging sono asimmetrici e credo che a forza di prendere colpi sullo strallo di prua prima o poi qualcosa ti salta.
Kermit, secondo te perchè è da suicidio andare con il solo fiocco arrotolato? è un problema di sollecitazione eccesiva o sbagliata dello strallo? o perchè non si riesce a bolinare? O cos'altro ancora?
Nell'ultima regata abbiamo affrontato vento e mare abbastanza duro ed avevo non a caso il genoa rollato, lo scottista (Dru) mi diceva continuamente che a lui sembrava che lo strallo fosse lento mentre era tirato come una corda di violino ed avevo il paterazzo 1X64 cazzato al massimo. Nella bolina stretta i colpi sono notevoli.
Poi molti ne parlano senza averlo provato ed allora vengono fuori le leggende.
Dal traverso in poi è un'altra storia ma non confondiamo le due cose
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:Perchè nella bolina stretta (non tanto per farla ma perchè hai bisogno di farla!) rollando il genoa hai la vela a centro, forse più alta che bassa e la sollecitazione dello strallo avviene in maniera anomala, inoltre se non hai la randa i carichi sulle manovre e sul rigging sono asimmetrici e credo che a forza di prendere colpi sullo strallo di prua prima o poi qualcosa ti salta.
Kermit, secondo te perchè è da suicidio andare con il solo fiocco arrotolato? è un problema di sollecitazione eccesiva o sbagliata dello strallo? o perchè non si riesce a bolinare? O cos'altro ancora?
Nell'ultima regata abbiamo affrontato vento e mare abbastanza duro ed avevo non a caso il genoa rollato, lo scottista (Dru) mi diceva continuamente che a lui sembrava che lo strallo fosse lento mentre era tirato come una corda di violino ed avevo il paterazzo 1X64 cazzato al massimo. Nella bolina stretta i colpi sono notevoli.
Poi molti ne parlano senza averlo provato ed allora vengono fuori le leggende.
Dal traverso in poi è un'altra storia ma non confondiamo le due cose
con Giuliano ci faccio regate da almeno 6 anni, i 40 insieme l' abbiamo presi solo una volta e giocavamo a tenere fuori piu roba possibile.
se ci fossero state le rispettive Anne a bordo sarebbe stato molto diverso.
la maggior parte delle barche con cui navigo vengono armate da regata, non ricordo piu come si andava col rullafiocco, l' ho sbarcato alla prima occasione e non ne sento la mancanza.
mi spiace che vi causi tutti sti problemi ma non potete toglierlo?
non potete organizzarvi per un cambio di vela... che siete tutti timonieri?
perdonate l' ironia ma se vi sembra difficile cambiare una vela.. ci so i motoscafi che vanno senza!
Citazione:ZK ha scritto:Bella questa, un armatore di crocierone fa una domanda per come navigare di bolina ed arriva un regatante che propone di smontare il rollafiocco ed andare con le vele inferite, andate in vacanza con le vostre Anne e fategli cambiare le vele con i 30 e passa nodi poi mi racconti. Giusto per capire tu che barca hai e quanto ci navighi a parte le regate?
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:Perchè nella bolina stretta (non tanto per farla ma perchè hai bisogno di farla!) rollando il genoa hai la vela a centro, forse più alta che bassa e la sollecitazione dello strallo avviene in maniera anomala, inoltre se non hai la randa i carichi sulle manovre e sul rigging sono asimmetrici e credo che a forza di prendere colpi sullo strallo di prua prima o poi qualcosa ti salta.
Kermit, secondo te perchè è da suicidio andare con il solo fiocco arrotolato? è un problema di sollecitazione eccesiva o sbagliata dello strallo? o perchè non si riesce a bolinare? O cos'altro ancora?
Nell'ultima regata abbiamo affrontato vento e mare abbastanza duro ed avevo non a caso il genoa rollato, lo scottista (Dru) mi diceva continuamente che a lui sembrava che lo strallo fosse lento mentre era tirato come una corda di violino ed avevo il paterazzo 1X64 cazzato al massimo. Nella bolina stretta i colpi sono notevoli.
Poi molti ne parlano senza averlo provato ed allora vengono fuori le leggende.
Dal traverso in poi è un'altra storia ma non confondiamo le due cose
con Giuliano ci faccio regate da almeno 6 anni, i 40 insieme l' abbiamo presi solo una volta e giocavamo a tenere fuori piu roba possibile.
se ci fossero state le rispettive Anne a bordo sarebbe stato molto diverso.
la maggior parte delle barche con cui navigo vengono armate da regata, non ricordo piu come si andava col rullafiocco, l' ho sbarcato alla prima occasione e non ne sento la mancanza.
mi spiace che vi causi tutti sti problemi ma non potete toglierlo?
non potete organizzarvi per un cambio di vela... che siete tutti timonieri?
perdonate l' ironia ma se vi sembra difficile cambiare una vela.. ci so i motoscafi che vanno senza!
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:Bella questa, un armatore di crocierone fa una domanda per come navigare di bolina ed arriva un regatante che propone di smontare il rollafiocco ed andare con le vele inferite, andate in vacanza con le vostre Anne e fategli cambiare le vele con i 30 e passa nodi poi mi racconti. Giusto per capire tu che barca hai e quanto ci navighi a parte le regate?
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:Perchè nella bolina stretta (non tanto per farla ma perchè hai bisogno di farla!) rollando il genoa hai la vela a centro, forse più alta che bassa e la sollecitazione dello strallo avviene in maniera anomala, inoltre se non hai la randa i carichi sulle manovre e sul rigging sono asimmetrici e credo che a forza di prendere colpi sullo strallo di prua prima o poi qualcosa ti salta.
Kermit, secondo te perchè è da suicidio andare con il solo fiocco arrotolato? è un problema di sollecitazione eccesiva o sbagliata dello strallo? o perchè non si riesce a bolinare? O cos'altro ancora?
Nell'ultima regata abbiamo affrontato vento e mare abbastanza duro ed avevo non a caso il genoa rollato, lo scottista (Dru) mi diceva continuamente che a lui sembrava che lo strallo fosse lento mentre era tirato come una corda di violino ed avevo il paterazzo 1X64 cazzato al massimo. Nella bolina stretta i colpi sono notevoli.
Poi molti ne parlano senza averlo provato ed allora vengono fuori le leggende.
Dal traverso in poi è un'altra storia ma non confondiamo le due cose
con Giuliano ci faccio regate da almeno 6 anni, i 40 insieme l' abbiamo presi solo una volta e giocavamo a tenere fuori piu roba possibile.
se ci fossero state le rispettive Anne a bordo sarebbe stato molto diverso.
la maggior parte delle barche con cui navigo vengono armate da regata, non ricordo piu come si andava col rullafiocco, l' ho sbarcato alla prima occasione e non ne sento la mancanza.
mi spiace che vi causi tutti sti problemi ma non potete toglierlo?
non potete organizzarvi per un cambio di vela... che siete tutti timonieri?
perdonate l' ironia ma se vi sembra difficile cambiare una vela.. ci so i motoscafi che vanno senza!
Citazione:kermit ha scritto:
Vabbè... stiamo andando fuori tema e mi sembra che per kitegorico ci sia materiale sufficiente per avere una sua risposta-
Comunque con i 4 metri di onda cala cala.... altrimenti qui si scatenano i tifoni anche con 10 nodi di vento
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:LiberaMente ha scritto:Giuliano qui si stava parlando di bolinare mentre tu citi una navigazione da Ostia a Civitavecchia con il libeccio che non c'entra nulla, credo di ricordare anche quando, dopo la Coppa Italia fatta ad Ostia.
Io con solo fiocco ho navigato spesso, se c'è vento e tanta onda e voglio andare tranquillo è il modo migliore. La barca sbanda meno, cammina benone e non tende all'orza. Il solo fiocco a riva è anche il modo migliore di affrontare ingressi nei porti con onde frangenti ...
L'ultima navigata con solo fiocco la ho fatta da Ostia a CIvitavecchia col libeccio, vento fino a 32 nodi, onda al traverso imponenente, in due in barca col timone automatico che lavorava senza sforzi, tranquillamente seduti in pozzetto a chiaccherare. Si può anche stringerci, i 50-52 sul reale si prendono senza problemi.
La mia barca non è un plasticone, pesca 2,65 ed ha profili di prua fini, timone molto allungato, ma lo facevo anche col comet 1050, con un crocierone moderno non so ma credo che sia un comportamento normale.
Mai invece con tanto vento e onda randa e motore per risalire, senza tela a prua le barche a vela vanno da cani sul mare formato, e comunque navigare col motore con barca sbandata e tanti sbattimenti che mandano in emulsione la porcheria che sicuramente hai nel serbatoio non è proprio da furbi ...
Comunque si continua a fare confusione dal quesito iniziale tra le barche da regata e i plasticoni che hanno il rollafiocco ed a parlare di fiocco, trinchetta, genoa 1-2 ecc tutte rispettabilissime cose che sulle barche da crociera non esistono.
Kite ha un 411 che mette a riva un genoa a 145% di sovrapposizione e non può montare il fiocco. Parlare di bolinare con i 30 e passa nodi con il solo genoa rollato con la vela esposta solo al c'entro dello strallo (niente sopra e niente sotto!!!) e senza randa è da suicidio, poi ognuno la pensi come vuole.
Per esperienza dico che nel ventone mi ci sono trovato anche per 18 ore continuative e per almeno 6 i nodi erano da 35 a 40 e se non avessi avuto la randa terzarolata in Sardegna non ci sarei mai arrivato.
Dal traverso in poi è un'altra storia ma anche un'altro quesito
Citazione:TestaCuore ha scritto:Se parliamo di burrasca e non puoi fuggire di poppa per quanto mi riguarda solo randa al massimo dei terzaroli e motore ma prega di aver un motore molto potente e un bel pieno di gasolio.
Kermit, hai perfettamente ragione sul fatto delle sollecitazioni dello strallo. Ora mi sono spiegato un comportamento anomalo che non mi ero saputo spiegare (non ci avevo proprio riflettuto su). Quando ho detto che avevo una brutta sensazione....era proprio questo che mi preoccupava. Infatti, durante una orzata fatta per distrazione, lo strallo ha iniziato a sbattere e l'albero a vibrare verticalmente (quasi ad alzarsi ed abasssarsi dalla base).
Quindi, forse la soluzione migliore mi pare di capire che è la seguente:
1. prendere le mani ad entrambe le vele in proporzione al vento (1 o 2 mani)
2. se il vento rinforza ulteriormente, sventare la randa quel tanto che basta per manteere la barc ain un assetto corretto
Unico dilemma che mi rimane: cosa fare se il vento diventa troppo (sopra i 35/40 nodi?), condizione in cui non mi sono mai trovato, ed ovviamente non si può fuggire di poppa?
Quali tra queste opzioni?:
A) Meglio ammainare tutto ed andare di motore
B) montare su quella sorta di tormentina che ho (che monto sempre sul rollafiocco), ammainare la randa ed aggiungere motore se serve
C) come B ma lasciando la randa con 2 mani (tante ne ho io e mi sembrano poche, però..ma sarà solo impresisone), magari sventandola quel che basta
D) lasciare la randa con le 2 mani , chudere il fiocco ed aiutare di motore se serve
E) altre opzioni che non mi vengono in mente?
Citazione:ZK ha scritto:Caro ZK ora ho la certezza che tu sulla Sardegna ed il maestrale non sai quasi nulla e forse hai esperienza quasi zero.
non e' che conosco tutti i plasticoni, di 411 mi sembra che sia pieno il mare, mi sbaglio con altre barche?
a occhio ha una trentina di metri di randa e 50 di genova se la p e' 12 metri con la prima mano diciamo a 1.5 metri si tolgono gia quasi 10 metri, con la seconda ne restano dieci... che vogliamo fa prenderci in giro... che stia su un fazzoletto o nulla dove sta la differenza?
che il genova rullato non sia una buona vela per fare bolina mi sembra che tutti siano d'accordo!
uno chiede un consiglio, spero che voglia solo una conferma, immagino che qualche miglio e qualche prova l' abbia fatta!
poi ci so quelli che partono per la sardegna con 30/40 nodi previsti sul naso.. se non era per una regata non poteva aspettare due giorni? io fatico molto a capirli i croceristi, magari si fanno il riscaldamento, il dissalatore e la connessione satellitare, ma non guardano le previsioni e risparmiano su una vela e uno strallo? 18 ore inqualificabile per risparmiare un cambio vela... ma prendete in giro me o fate tutto da soli? e c'e pure che li quota?
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:Se parliamo di burrasca e non puoi fuggire di poppa per quanto mi riguarda solo randa al massimo dei terzaroli e motore ma prega di aver un motore molto potente e un bel pieno di gasolio.
Kermit, hai perfettamente ragione sul fatto delle sollecitazioni dello strallo. Ora mi sono spiegato un comportamento anomalo che non mi ero saputo spiegare (non ci avevo proprio riflettuto su). Quando ho detto che avevo una brutta sensazione....era proprio questo che mi preoccupava. Infatti, durante una orzata fatta per distrazione, lo strallo ha iniziato a sbattere e l'albero a vibrare verticalmente (quasi ad alzarsi ed abasssarsi dalla base).
Quindi, forse la soluzione migliore mi pare di capire che è la seguente:
1. prendere le mani ad entrambe le vele in proporzione al vento (1 o 2 mani)
2. se il vento rinforza ulteriormente, sventare la randa quel tanto che basta per manteere la barc ain un assetto corretto
Unico dilemma che mi rimane: cosa fare se il vento diventa troppo (sopra i 35/40 nodi?), condizione in cui non mi sono mai trovato, ed ovviamente non si può fuggire di poppa?
Quali tra queste opzioni?:
A) Meglio ammainare tutto ed andare di motore
B) montare su quella sorta di tormentina che ho (che monto sempre sul rollafiocco), ammainare la randa ed aggiungere motore se serve
C) come B ma lasciando la randa con 2 mani (tante ne ho io e mi sembrano poche, però..ma sarà solo impresisone), magari sventandola quel che basta
D) lasciare la randa con le 2 mani , chudere il fiocco ed aiutare di motore se serve
E) altre opzioni che non mi vengono in mente?
Io ad esempio la seconda mano di terzaroli l'ho fatta mettere molto alta, dev'essere l'ultima risorsa, in regata nemmeno la armo ma nelle alture ed in crociera si
Comunque meglio non non andarsela a cercare