non la conosco forse, sarebbe da stare zitti!
ho provato un 393 clipper che le dovrebbe somigliare molto!
cosa vuol dire quando il segnavento sta nel settore 30 gradi?
quello faceva con genova e randa avvolgibile!
non ci credo molto che questa vada peggio, a meno che non sia 'rotta'
la prua che una barca riesce a fare dipende da molti fattori, per gioco buttate un secchio in acqua fa impressione come ti ferma e come quasi non ti accorgi di averlo se poggi 10 gradi.
non sara che aveva cozze sacchi o peggio attaccati sotto!
Lasciate che i vanta anche della mia allora
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si OK, ma con il doppio del vento...
Citazione:mantonel ha scritto:
si OK, ma con il doppio del vento...
andra il doppio... o no?
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Credo che per bolinare con vento oltre i 30 nodi, al di la di 2 mani alla randa e trinchetta, sia fondamentale la carena e le appendici, il mio vecchio IOR bolina sempre, un mio amico con il quale esco spesso ha un plasticone, ultimo modello di 40 piedi, di noto cantiere francese ebbene se io riesco a stringere ( di apparente anche 30 gradi) la sua barca a 55 gradi è gia' ferma. Tutto questo in condizioni tranquille 10 15 nodi di vento. In condizioni dure credo che questo si accentui, il tutto per dire che non solo le vele sono interessate.
E' fondamentale conoscere le caratteristiche della barca per non incorrere in problemi in caso di burrasca, se uno scafo bolina poco io la bolina non la farei.
Con un'angolo di scotta tra i 13° e 14° non si può pretendere più di tanto, ma non posso credere che i 55° apparenti siano il limite della bolina di quella barca e non solo; credo che l'era dei galeoni a vele quadre sia finita da un pezzo.
ciao
PS. Credo anche non sia un buon messaggio per chi ha intenzione di acquistare sui generis.
se leggi il mio messaggio precedente ho scritto che L'Oceanis 40 sia una buona barca e che credo che quella di cui parlo abbia un problema di regolazione, quindi non credo di dare cattivi messaggi.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Scusa niki se spezzo una lancia in favore dei plasticoni.
Se si deve attribuire loro un difetto (per molti ma non per tutti), è senza dubbio l'angolo di bolina stretta, vuoi per il pescaggio ridotto, per l'armamento poco spinto, per le forme piene di prua etc. etc., ma qui mi sembra si tratti di ben altro.
Prendiamo i tuoi dati e proviamo a fare due conti: barca di 12m, 15 nodi di vento reale con un apparente a 55°. Se stimiamo la velocità della barca attorno ai 7 nodi, secondo me per difetto, risulterebbe un'intensità di apparente di ca 18 nodi e un angolo al reale attorno agli 80°.
Se invece consideriamo i 55° reali e una velocità imbarcazione ipotetica di 6,5 nodi, avremmo un apparente di ca 19,5 nodi con un angolo di 40°.
Mi sembrano dati condivisibili che qualche ADV potrebbe confermare se non migliorare.
Quindi, dire che un 40 piedi, se pur da crociera, con 15 nodi a 80° al vento reale sia ferma....[?]
einstein mi hai frainteso ( o io mi sono espresso male, che è lo stesso).
Non intendevo ferma come velocita', bensi che non riesce a scendere sotto quell'angolo, stringendo di piu' si ferma.
Anzi devo dire che l'Oceanis 40 ha delle discrete prestazioni, io criticavo l'angolo di bolina, sarai daccordo con me che si puo' far di meglio.
Nikisail guarda che a volte se ne dicono tante e poi tutti questi luoghi comuni non trovano riscontro pratico. L'Oceanis 40 non lo conosco ma non credo che sia una barca che non stringa o meglio che non stringa come si vuol far credere.
Io ho un 411 che è il re dei plasticoni (nel senso che è la più costruita in assoluto) e anche su questa barca se ne sono dette di di cavolate, sta di fatto che lo scorso anno a Cala Galera (tra le boe e non nelle alture!!) ho chiuso secondo di campionato contro GS 40 e GS45.
Anche domenica che c'erano le condizioni per bolinare nel contesto di questa discussione, cioè mare formato e vento intorno ai 30 nodi correvamo in reale (ovviamente prima che mi abbattessero )al pari dei First 40.7 con vele inferite e tutto quello che qualcuno quì cerca di decantare come benefit della navigazione dura, la realtà è che noi navigavamo veloci e tranquilli con la barca sotto controllo gli altri straorzavano e facevano numeri da circo mai visti e difatti uno in piena straorzata e fiocco al collo ci ha colpito sul lato sinistro di poppa decretando la fine della nostra e della sua regata
Kermit tu hai speso energie, tempo ,soldi ecc per ottimizzare la tua barca al meglio ed i risultati ti danno ragione.
Come ho gia' scritto, credo che al di la' del progetto le regolazioni siano fondamentali.
E comunque se tu hai avuto in regata tra le boe quei risultati credo che anche il manico conti, o no?
urka.. ma cosi ve le tirate?
sai com'è, se tutti parlano male dei plasticoni (compreso il tuo), non appena becchi una rivista 'di rispetto' che ne parla bene...è normale menarsela un po'!
Quando ho preso la mia me l'hanno criticata tutti, forse per invidia o forse per preconcetti....ma alla fine io me la sono studiata, facendo paragoni con gli altri concorrenti (di fascia simile, ovvimanete), ed ho scelto la mia. E la scelta è stata a mio avviso 'vincente', vonsiderato cosa ne dicono i giornali ed i modesti risultati ottenuti nel mio primo campionato invernale di vela, dove nella categoria crociera sono arrivato 4 su 14 e davanti a me ci sono solo elan 333 (che a mio avviso son più da regata)...e dove tutte le altre barche grandi come la mia (sun odissey 44 e 49, grand soleil 45, ecc.) sono rimaste dietro!
Se poi a tutto questo agiungi che sicuramente tale risultato non è stato ottenuto per mia bravura, perchè è da nemmeno un anno che vado a vela, si evince che il merito è effettivamente della barca.
tutto qui
Grazie a tutti per i tanti spunti di riflessione.
Ho apprezzato specialmente le risposte specifiche al mio quesito che è quello di un velista della Domenica che in crociera col suo plasticone (attrezzato come tale) potrebbe trovarsi a dover bolinare per necessità con il vento che aumenta e vorrebbe farlo possibilmente con la massima sicurezza.
....Poi a giocare col ventone e a planare oltre i 30 nodi sull'acqua ci vado senza famiglia e col mio kite
ho provato a stringere la bolina il più stretto possibile con tutta randa e fiocchetto 100%
lo strumento dava meno di 30° di apparente come potete vedere e le vele erano belle tirate senza sbattimenti
http://www.youtube.com/watch?v=f-c-Q8tug...re=related
non so gli altri 'plasticoni' ma il mio Ben343 stringe bene! con 30 nodi e mare formato non so, ma non credo faccia peggio di altri
come ha detto bene TestaCuore ci sono molti pregiudizi, soprattutto da parte di chi naviga poco e parla tanto
intanto noi ci divertiamo e vinciamo anche le regate ( chiedere di Kermit per maggiori delucidazioni
)
bv e state allegri!!!
comunque io preferisco parlare sempre di reale e non di apparente, perchè l'apparente è troppo relativo. Quando si deve risalire verso una boa di bolina, quel che conta è la capacità di stringere rispetto al reale. E li si vedono eccome le differenze rispetto alle barche da regata. Con la mia risalgo non meno di 42 rispetto al reale, mentre ci sono barche che risalgono anche meno di 30 gradi, vedi comet 50 nuovo che dal test di solovela hanno fatto 24 gradi...una cosa pazzesca ed impensabile!
QUindi, ovvio che le differenze ci sono e si vedono....quel che spesso si fa erroneamente è sminuire i crocieroni anche dal punto di vista della marinità! E' li che non concordo, perchè ho visto tante barche da regata costruite con i piedi e che si smontano con un po' di onda in più!
Citazione:Oceanis ha scritto:
ho provato a stringere la bolina il più stretto possibile con tutta randa e fiocchetto 100%
lo strumento dava meno di 30° di apparente come potete vedere e le vele erano belle tirate senza sbattimenti
http://www.youtube.com/watch?v=f-c-Q8tug...re=related
non so gli altri 'plasticoni' ma il mio Ben343 stringe bene! con 30 nodi e mare formato non so, ma non credo faccia peggio di altri
come ha detto bene TestaCuore ci sono molti pregiudizi, soprattutto da parte di chi naviga poco e parla tanto
intanto noi ci divertiamo e vinciamo anche le regate ( chiedere di Kermit per maggiori delucidazioni )
bv e state allegri!!!
44 ITA15410 IRC4 KERMIT 43 44 43 46 54 DNC 31 54 DNF 261
non e' questo kermit?
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
ho provato a stringere la bolina il più stretto possibile con tutta randa e fiocchetto 100%
lo strumento dava meno di 30° di apparente come potete vedere e le vele erano belle tirate senza sbattimenti
http://www.youtube.com/watch?v=f-c-Q8tug...re=related
non so gli altri 'plasticoni' ma il mio Ben343 stringe bene! con 30 nodi e mare formato non so, ma non credo faccia peggio di altri
come ha detto bene TestaCuore ci sono molti pregiudizi, soprattutto da parte di chi naviga poco e parla tanto
intanto noi ci divertiamo e vinciamo anche le regate ( chiedere di Kermit per maggiori delucidazioni )
bv e state allegri!!!
44 ITA15410 IRC4 KERMIT 43 44 43 46 54 DNC 31 54 DNF 261
non e' questo kermit?
Kermit è Kermit, punto e basta!
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
ho provato a stringere la bolina il più stretto possibile con tutta randa e fiocchetto 100%
lo strumento dava meno di 30° di apparente come potete vedere e le vele erano belle tirate senza sbattimenti
http://www.youtube.com/watch?v=f-c-Q8tug...re=related
non so gli altri 'plasticoni' ma il mio Ben343 stringe bene! con 30 nodi e mare formato non so, ma non credo faccia peggio di altri
come ha detto bene TestaCuore ci sono molti pregiudizi, soprattutto da parte di chi naviga poco e parla tanto
intanto noi ci divertiamo e vinciamo anche le regate ( chiedere di Kermit per maggiori delucidazioni )
bv e state allegri!!!
44 ITA15410 IRC4 KERMIT 43 44 43 46 54 DNC 31 54 DNF 261
non e' questo kermit?
In effetti il campionato di riva non è quello di cala galera, e cmq portare una barca da crociera pura in classe regata (ed ad un campionato di ottimo livello) non può che finire così. se Kermit navigava bene con quel mare e con quel vento, allora vuol dire che la barca è equilibrata e va bene. Però c'è un fattore fondamentale: le vele. In quelle condizioni avre vele buone ed adeguate è forse più fondamentale che avere una barca boliniera. Io so quanto soffro con il frullone da crociera avvolto.
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
ho provato a stringere la bolina il più stretto possibile con tutta randa e fiocchetto 100%
lo strumento dava meno di 30° di apparente come potete vedere e le vele erano belle tirate senza sbattimenti
http://www.youtube.com/watch?v=f-c-Q8tug...re=related
non so gli altri 'plasticoni' ma il mio Ben343 stringe bene! con 30 nodi e mare formato non so, ma non credo faccia peggio di altri
come ha detto bene TestaCuore ci sono molti pregiudizi, soprattutto da parte di chi naviga poco e parla tanto
intanto noi ci divertiamo e vinciamo anche le regate ( chiedere di Kermit per maggiori delucidazioni )
bv e state allegri!!!
44 ITA15410 IRC4 KERMIT 43 44 43 46 54 DNC 31 54 DNF 261
non e' questo kermit?
Non sei molto simpatico caro ZK ma kermit non è questo, e devo dire con grande franchezza che il kermit dello scorso anno era migliore, e per realizzare le stesse vittorie forse a te ti ci vorranno anni.
Quest'anno paghiamo lo scotto del primo campionato in classe regata in una località dove ci sono barche fortissime, senza un equipaggio, senza spinnaker e tra i più forti in Italia. La classifica non è aggiornata in quanto nell'ultima siamo 12 esimi e con molte barche che hanno il suffisso 'First' che stanno dietro e noi (ma volendo anche Comet 41 Elan ecc. ecc), inoltre noi abbiamo regatato quando barche blasonate hanno abbandonato compresi voi.
Rimanendo in tema di questo post quando il gioco si fa duro i plasticoni reggono bene molti altri arrancano.
BV
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
ho provato a stringere la bolina il più stretto possibile con tutta randa e fiocchetto 100%
lo strumento dava meno di 30° di apparente come potete vedere e le vele erano belle tirate senza sbattimenti
http://www.youtube.com/watch?v=f-c-Q8tug...re=related
non so gli altri 'plasticoni' ma il mio Ben343 stringe bene! con 30 nodi e mare formato non so, ma non credo faccia peggio di altri
come ha detto bene TestaCuore ci sono molti pregiudizi, soprattutto da parte di chi naviga poco e parla tanto
intanto noi ci divertiamo e vinciamo anche le regate ( chiedere di Kermit per maggiori delucidazioni )
bv e state allegri!!!
44 ITA15410 IRC4 KERMIT 43 44 43 46 54 DNC 31 54 DNF 261
non e' questo kermit?
Non sei molto simpatico caro ZK ma kermit non è questo, e devo dire con grande franchezza che il kermit dello scorso anno era migliore, e per realizzare le stesse vittorie forse a te ti ci vorranno anni.
Quest'anno paghiamo lo scotto del primo campionato in classe regata in una località dove ci sono barche fortissime, senza un equipaggio, senza spinnaker e tra i più forti in Italia. La classifica non è aggiornata in quanto nell'ultima siamo 12 esimi e con molte barche che hanno il suffisso 'First' che stanno dietro e noi (ma volendo anche Comet 41 Elan ecc. ecc), inoltre noi abbiamo regatato quando barche blasonate hanno abbandonato compresi voi.
Rimanendo in tema di questo post quando il gioco si fa duro i plasticoni reggono bene molti altri arrancano.
BV
Scusa Kermit, ma nell'ultima sei DNF. Chi ha abbandonato aveva un motivo, penso che in pochi siano scappati. Con simpatia. io ho un Elan, e nessun oceanis mi è mai arrivato davanti. Per il resto, come già dicevo, sicuramente te in crociera stai molto più comodo di me. è solo un problema di destinazìone d'uso.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
comunque io preferisco parlare sempre di reale e non di apparente, perchè l'apparente è troppo relativo. Quando si deve risalire verso una boa di bolina, quel che conta è la capacità di stringere rispetto al reale. E li si vedono eccome le differenze rispetto alle barche da regata. Con la mia risalgo non meno di 42 rispetto al reale, mentre ci sono barche che risalgono anche meno di 30 gradi, vedi comet 50 nuovo che dal test di solovela hanno fatto 24 gradi...una cosa pazzesca ed impensabile!
QUindi, ovvio che le differenze ci sono e si vedono....quel che spesso si fa erroneamente è sminuire i crocieroni anche dal punto di vista della marinità! E' li che non concordo, perchè ho visto tante barche da regata costruite con i piedi e che si smontano con un po' di onda in più!
Scusa TestaCuore ma spesso le riviste si riferiscono proprio all'apparente. Come mi sembra evidente in questo caso. Il buon Einstein ha scritto un sacco di post su questo equivoco.
Penso che quello che conta sia la rotta vera. la famosa VMG spesso non corrisponde al miglior angolo...vedi scarroccio ecc.
Personalmente quando provo una barca guardo la bussola, viro e conosco l'angolo morto. Divido per due o so quanto stringe in quelle condizioni di aria e onde.
ciao
Fast non mi riferivo a te, che anzi hai la mia ammirazione e vedo che siete molto bravi e competitivi. Io ho iniziato il campionato con altri ADV che sono alle prime armi come me e per me è un ottimo metro di confronto per una prima stagione, in particolare a il nostro amico con un Elan 40 che se non sbaglio è una barca più performante ed anche ad un Comet 41 s che diverse volte di bolina ed anche con venti leggerissimi stava dietro.
Poi noi non avevamo spinnaker e di poppa abbiamo sempre perso quello che si guadagnava di bolina ma è ovvio che dobbiamo fare esperienza e nessuno a bordo di kermit è un regatante e stiamo imparando da soli.
Riguardo al DNF c'è stato una protesta a seguito d'incidente abbiamo dovuto abbandonare e con la protesta (vinta) è stata fatta la richiesta di riparazione secondo le norme isaf, il CDR sentendo le barchè circostanti a noi ha ricostruito la situazione e quindi ha riposizionato sia noi che Ammuina come eravamo prima di abbandonare la regata (credo dietro Gycas e Sur e davanti al Dufour 34 che doveva ancora fare le boe mentre noi eravano già sulla poppa e che ha provocato il botto all'incrocio)
mi spiace, mi sembrava che ti stessero prendendo in giro o che parlassero di un altro!
concordo c'e' un sacco di gente forte in quel campionato!
non conosco scuse diverse da ho sbagliato o sono piu bravi quando si arriva dietro!
la regata non e' tra barche ma tra equipaggi.
l' anno scorso vincevi? cosa hai cambiato?
giusto osef..a me pareva srano 24 gradi...però ho visto molti elan e altre da regata che nelle prove fanno 32 gradi...e non mi sembra un errore anche in questo caso, perchè in regata le vedo stringere molto di più quelle da regata rispetto quelle da crociera.