I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Difficoltà a fare 6 nodi.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
A detta del comandante con le polari alla mano e con le vele da crociera...facevamo circa 1,5 kn in piu.

Non so cosa voglia dire di preciso...ma sembrava contentoBig Grin

Se volete domanisera o mercoledi posto un paio di foto di 'nos otros' in navigazione sul V34 quantum.

Mandi Budo
ciao Aleufo
complimentoni, mai provataSadsmiley l'ebrezza di quella velocità.
Solo per curiosità, che GPH hai?
il ho 695,7 per il mio vecchio First 38S5.
Ieri con 11/12 nodi e 50/60° di reale andvamo dai 6,5 ai 6,8 con onda corta e ripida sul mascone/fianco. Su 10 miglia quanto distacco in tempo mi avresti dato in reale ed in compensato?
Debbo sbattere in faccia ai miei amici un dato ASSOLUTAMENTE negativo per potermi negare di partecipare in Gran Crociera alla settimana Eoliana di Salina (solo iscrizione 300€:42Smile
la barca è stazzata irc e ha 574 di BSF
Grazie Easy.
A te ed a tutti i racers:
C'è un modo per confrontare il BSF dell'IRC col GPH dell'ORC?
Eh si!!! tante volte con 4 soldi ci si tolgono delle belle soddisfazioni Big GrinBig Grin
Complimenti Wink
basta fare un conto matematico...ma tanto le barche non le portano i numeri.....
Se SOG significa VE.EF. potresti avere avuto un nodo di corrente in poppa. Chi lo sa? Che barche, 7,5 nodi di bolina con un 10 m.. A meno chè non sia un libera con le terazze. La velocità è un'opppppinione.-
Citazione:bullo ha scritto:
Se SOG significa VE.EF. potresti avere avuto un nodo di corrente in poppa. Chi lo sa? Che barche, 7,5 nodi di bolina con un 10 m.. A meno chè non sia un libera con le terazze. La velocità è un'opppppinione.-

non è un 10m, la nuova barca di Ale è un 41'
Buddo ha scritto V34, Vismara 34, pensavo che 34 volesse dire 34 piedi , 10 m., ostrega. Un piede da m. 0,37. I piedi sono un'opppppinione.-
Citazione:bullo ha scritto:
Buddo ha scritto V34, Vismara 34, pensavo che 34 volesse dire 34 piedi , 10 m., ostrega. Un piede da m. 0,37. I piedi sono un'opppppinione.-

Io sono uscito sul V34 quantum...che è un 10mt.

E non ero con AleufoBig Grin

Ma visto che lui è per i nuovi materiali...e per progetti con linee d'acqua moderne....ho fatto la mia considerazione con quel tipo di barca e ho postato l'impressione che mi ha fatto.

E fino a un certo punto mi trovo d'accordo con lui...e le sue idee.

Mandi BUDO....con una D sola....che non è un oppppinioneWink
Bullo, se hai seguito un pò saprai che il Ganzuria di 10,40 (dove 10 sono i metri e 40 i centimetri) era il 969,
lo 069 è 12mt e 30 cm. So benissimo che mentre il 'log' indica la velocità sull'acqua, ma può essere starato, uno strumento ' SOG' può essere influenzato dalla corrente, ma nel canale di piombino la corrente, può andare da sud a nord in un zona e da nord a sud in un'altra ma mai da est a ovest o viceversa...a volte la velocità è velocità ...e basta....Se poi hai anche un pò di pratica di filmati ti renderai conto che non sono 7 kn!!!
Citazione:aleufo ha scritto:
Bullo, se hai seguito un pò saprai che il Ganzuria di 10,40 (dove 10 sono i metri e 40 i centimetri) era il 969,
lo 069 è 12mt e 30 cm. So benissimo che mentre il 'log' indica la velocità sull'acqua, ma può essere starato, uno strumento ' SOG' può essere influenzato dalla corrente, ma nel canale di piombino la corrente, può andare da sud a nord in un zona e da nord a sud in un'altra ma mai da est a ovest o viceversa...a volte la velocità è velocità ...e basta....Se poi hai anche un pò di pratica di filmati ti renderai conto che non sono 7 kn!!!

.... ma moooolti di più WinkSmile
Anto, esattamente quanto dice lo strumento, 8 kn. Anche se poco dopo con 14 kn reali abbiamo fatto 8.8, Poi..... siccome stavo rincorrendo un paio di barche avanti.....ho dovuto puggiare perchè seguendole stavamo andando a Scarlino....
Sinceramente ha sorpreso anche me, la costanza della velocità. Avevamo fatte medie simili anche a gennaio , le abbiamo fatte questo fine settimana, andando e tornandovici....è un bell'andare La differenza che ho visto rispetto ad altre barche (quelle che erano davanti), uno sbandamento di qualche grado maggiore, ma eravamo solo due ed una stava sotto.....e sto ancora cercando di capire questo Ganzuria.
Sembra Calliope....
Citazione:palomba ha scritto:
Sembra Calliope....

lo era, ora è ganzurizzata
Era Proprio quella, ma è rimasto poco di quella barca in compenso c'è un sacco di Ganzuria....
voi eravate a farvi i decimi di nodo in + o - 42 e noi eravamo a godere delle bontà portate da ogni dove del suolo (e del mareWink) italicoSmiley14Smiley14Smiley14
vero.....ma la gola non è tutto, poi 'correndo' così siamo arrivati in tempo per arista e pancetta alla brace.....la velocità è..anche gola accontentata...(avevano sete e furon dissetati, avevano fame e furon diffamati)

caricabasso

Wink....ma.....senza la compagnia di tutti gli ADVSadsmileySadsmiley
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento