24-07-2011, 00:24
24-07-2011, 00:29
Mha.....cosa intendi???[?][?][?]
24-07-2011, 00:40
niente in particolare....
...solo non capisco molto il thread, 8 nodi con 12 di reale e 50 gradi di apparente sono normali per una barca di 12 metri e piu', dal disegno moderno.
era una bella bolina larga.
penso che rispettino le polari della barca, il millennium nelle stesse condizioni da certificato ORCi(previsioni sottostimate rispetto alle vere prestazioni) recita 8,49 ... randa e fiocco
le cose cambiano quando si deve stringere....
D.
...solo non capisco molto il thread, 8 nodi con 12 di reale e 50 gradi di apparente sono normali per una barca di 12 metri e piu', dal disegno moderno.
era una bella bolina larga.
penso che rispettino le polari della barca, il millennium nelle stesse condizioni da certificato ORCi(previsioni sottostimate rispetto alle vere prestazioni) recita 8,49 ... randa e fiocco
le cose cambiano quando si deve stringere....
D.
24-07-2011, 00:57
Ma infatti non dico mica che siano cose eccezionali....solo piacevoli, per una barca da crociera. il Millennium (specie quello dove corri tu) deve camminare di più sicuramente, ma forse è un pò più complicato rispetto allo 069 con avvoglifiocco, winch elettrici, nessun trasto, nessuna regolazione di carrello, nessuna idraulica, ancora a scomparsa fissa, manovre incassate, ecc....
24-07-2011, 01:13
io son duro, lo so. ma non ho mica capito come hai risolto (curato) il problema della ghinda non perfettamente in tensione. perché quello era l'oggetto della cura giusto?
24-07-2011, 01:16
Citazione:aleufo ha scritto:
Ma infatti non dico mica che siano cose eccezionali....solo piacevoli, per una barca da crociera. il Millennium (specie quello dove corri tu) deve camminare di più sicuramente, ma forse è un pò più complicato rispetto allo 069 con avvoglifiocco, winch elettrici, nessun trasto, nessuna regolazione di carrello, nessuna idraulica, ancora a scomparsa fissa, manovre incassate, ecc....
Dipende cosa intendi per complicato....
....quelle che per te sono complicazioni per me sono regolazioni, ...e il motivo per cui mi piace andare in barca....
....anche in crociera
[url]
http://www.youtube.com/watch?v=QHbg50ADEGM[/url]
scusate la pessima qualita del video....maledetto vecchio iphone.
e poi c'e' anche il ponte i teak
d.
24-07-2011, 02:04
Davnol, sei sposato? Ti fa piacere andare in giro con tua moglie da solo? Hai una moglie che ha paura quando la barca sbanda oltre ....x gradi? Penso di no, altrimenti capiresti certe semplificazioni. Fino a pochi anni fa, ogni volta che uscivamo, montavamo la randa, non esisteva avvolgifiocco,avevamo 5 genova il trasto randa era a circuito chiuso, il carrello fiocco si regolava anche sotto carico e potevi anche aprire la parte alta del fiocco con un magic box, Volanti alte e basse e ci facevo le regate in solitario.....Ma il bello della vela è anche tirare fuori dalla barca il massimo delle prestazioni anche con poche regolazioni. E pensa che io anche quando vado a motore timono a mano per cercare di portarla al meglio.....
Ah per me non sono complicazioni....comunque , non era quello il senso...
Wake era uno degli argomenti si il problema era che nella zona del winch elettrico ci sono dei gavoncini per la raccolta di tutte le code di scotte, drizze, borose, ecc, questa cassetta aveva tolto rigidità alla zona winch. Cioè era perfetto per l'uso previsto, ma aumentando i carichi la cosa era al limite (da qui..anche i migliori sbagliano) quindi quando tiravamo a morte, la coperta dava cenni di movimento. Da qui l'operazione piastra in carbonio....ora vaiiii..tira quanto vuoi!!
Ah per me non sono complicazioni....comunque , non era quello il senso...
Wake era uno degli argomenti si il problema era che nella zona del winch elettrico ci sono dei gavoncini per la raccolta di tutte le code di scotte, drizze, borose, ecc, questa cassetta aveva tolto rigidità alla zona winch. Cioè era perfetto per l'uso previsto, ma aumentando i carichi la cosa era al limite (da qui..anche i migliori sbagliano) quindi quando tiravamo a morte, la coperta dava cenni di movimento. Da qui l'operazione piastra in carbonio....ora vaiiii..tira quanto vuoi!!
24-07-2011, 04:05
Citazione:budo77 ha scritto:Piano, non confondiamo le idee a chi ci legge; quando si parla di bolina credo si intenda stringere il vento con la miglior VMG e non a 60/70° al reale che è tutta un'altra cosa.
...si procedeva di bolina a 8 kn.
ciao
24-07-2011, 05:20
Citazione:aleufo ha scritto:
Davnol, sei sposato? Ti fa piacere andare in giro con tua moglie da solo? Hai una moglie che ha paura quando la barca sbanda oltre ....x gradi? Penso di no, altrimenti capiresti certe semplificazioni. Fino a pochi anni fa, ogni volta che uscivamo, montavamo la randa, non esisteva avvolgifiocco,avevamo 5 genova il trasto randa era a circuito chiuso, il carrello fiocco si regolava anche sotto carico e potevi anche aprire la parte alta del fiocco con un magic box, Volanti alte e basse e ci facevo le regate in solitario.....Ma il bello della vela è anche tirare fuori dalla barca il massimo delle prestazioni anche con poche regolazioni. E pensa che io anche quando vado a motore timono a mano per cercare di portarla al meglio.....
Ah per me non sono complicazioni....comunque , non era quello il senso...
Wake era uno degli argomenti si il problema era che nella zona del winch elettrico ci sono dei gavoncini per la raccolta di tutte le code di scotte, drizze, borose, ecc, questa cassetta aveva tolto rigidità alla zona winch. Cioè era perfetto per l'uso previsto, ma aumentando i carichi la cosa era al limite (da qui..anche i migliori sbagliano) quindi quando tiravamo a morte, la coperta dava cenni di movimento. Da qui l'operazione piastra in carbonio....ora vaiiii..tira quanto vuoi!!
il punto e' che hai publicato un post dove hai dichiarato che non riuscivi a fare 6 nodi neanche volendo....forse ti aspettavi che tutti cadessero in visibilio per le strabilianti performance.
ora avendo una barca simile ti ho semplicemente detto che gli 8 nodi era la normalita' per un andatura prossima agli 80 gradi di reale e la tipologia di barca....sei sulle polari, per cosi' dire
mi hi risposto dicendo che la questa barca e' da crociera, ma quale no lo e', il video che hai visto e' girato mentre stavamo andando in crociera in 3 con sotto una pentola di pasta che stava bollendo.
mi dispiace se ti ho urtato in qualche modo, se cosi' fosse me ne scuso, e concordo con te in pieno [u]sul facciamola veloce.[u]
mi fermo qui....semplicemente 2 visioni diverse di vedere la vela,
io in barca ci vado con la mia fidanzata (che non si lamenta) con amici, da solo, non e' la mancanza di un winch elettrico o l'avvolgifiocco che mi fa desistere...
...prima avevamo uno swan 47, quella si che era un po' complicata.
d.
24-07-2011, 14:30
Davnol.
Non mi hai per niente urtato, anzi, stimolato, quello si. Il che mi piace.
A parte che poche persone come noi (tu ed io) possono navigare a 8kn in quelle condizioni. E qua si torna al concetto 'Navigare in leggerezza velocemente e in sicurezza'. Siccome vado per mare da oltre 40 anni e fino al 2000 quasi sempre con barche da regata (anche in crociera) credo di conoscere di istinto le polari e che per il genere di barche che abbiamo gli 8 kn possono essere cose normali. Però io rimango ancora piacevolmente colpito dal numero 8 (veri).....sullo strumento della velocità.
Come leggi sopra sono andato quasi sempre in giro con barche da regata (fino al 2000 andavo in giro da solo o in due con l'UFO OD). Ma adesso il concetto di barca da crociera è diverso, per me, la barca prima di tutto deve essere sicura (velocità è sicurezza), facile e comprensibile.
Noi sappiamo bene che molte regolazioni ci servono per tirare fuori quel centesimo di nodo in più che sono indispensabili in regata ,ma sappiamo altrettanto bene che se queste regolazioni non vengono fatte 'quando, come e perchè' il danno è molto maggiore del guadagno.
Per questo il mio concetto è, una barca molto semplice meglio andare al 95% in semplicità, piuttosto di andare all'80% complicatamente se non hai un Davnol o un aleufo sempre all'erta.
Io ho 65 anni e se ne avessi 30, ma anche 50...non ci sarebbero (come non ci sono stati) winch elettrici, avvolgifiocco e nemmeno salpancora (già non c'era neanche quello sui 9 Ganzuria prima di questo). Però adesso ben vengano quelle semplici attrezzature che mi tolgono la fatica e che mi consentono comunque di andrmene in giro in 2 ( con Aleufa) a 8 kn...Si tratta semplicemente di capovolgere il gioco. Smettere di andare in giro con barche da regata e cominciare a fare regate(più semplici...basta con italiani, europei, mondiali) con una bella veloce barca Fast Cruiser.
Ah piccola soddisfazione..senza 1000 regolazioni, nel 2008 il TAN lo abbiamo vinto con un 10,40 (ITA 969 ganzuria 969) in IRC A.
Infine sono d'accordo con te che andare in crociera con uno Swan 47 è faticoso.
Non mi hai per niente urtato, anzi, stimolato, quello si. Il che mi piace.
A parte che poche persone come noi (tu ed io) possono navigare a 8kn in quelle condizioni. E qua si torna al concetto 'Navigare in leggerezza velocemente e in sicurezza'. Siccome vado per mare da oltre 40 anni e fino al 2000 quasi sempre con barche da regata (anche in crociera) credo di conoscere di istinto le polari e che per il genere di barche che abbiamo gli 8 kn possono essere cose normali. Però io rimango ancora piacevolmente colpito dal numero 8 (veri).....sullo strumento della velocità.
Come leggi sopra sono andato quasi sempre in giro con barche da regata (fino al 2000 andavo in giro da solo o in due con l'UFO OD). Ma adesso il concetto di barca da crociera è diverso, per me, la barca prima di tutto deve essere sicura (velocità è sicurezza), facile e comprensibile.
Noi sappiamo bene che molte regolazioni ci servono per tirare fuori quel centesimo di nodo in più che sono indispensabili in regata ,ma sappiamo altrettanto bene che se queste regolazioni non vengono fatte 'quando, come e perchè' il danno è molto maggiore del guadagno.
Per questo il mio concetto è, una barca molto semplice meglio andare al 95% in semplicità, piuttosto di andare all'80% complicatamente se non hai un Davnol o un aleufo sempre all'erta.
Io ho 65 anni e se ne avessi 30, ma anche 50...non ci sarebbero (come non ci sono stati) winch elettrici, avvolgifiocco e nemmeno salpancora (già non c'era neanche quello sui 9 Ganzuria prima di questo). Però adesso ben vengano quelle semplici attrezzature che mi tolgono la fatica e che mi consentono comunque di andrmene in giro in 2 ( con Aleufa) a 8 kn...Si tratta semplicemente di capovolgere il gioco. Smettere di andare in giro con barche da regata e cominciare a fare regate(più semplici...basta con italiani, europei, mondiali) con una bella veloce barca Fast Cruiser.
Ah piccola soddisfazione..senza 1000 regolazioni, nel 2008 il TAN lo abbiamo vinto con un 10,40 (ITA 969 ganzuria 969) in IRC A.
Infine sono d'accordo con te che andare in crociera con uno Swan 47 è faticoso.
24-07-2011, 15:34
Ale, come dice davnol, le cose cambiano quando devi stringere; senza trasto sarà dura portare il boma in mezzeria e sarai costretto a sacrificare un po' d'angolo.
ciao
ciao
24-07-2011, 15:53
Eh mi sa proprio di si, stiamo provando con un paranco, ma naturalmente non è la stessa cosa. Comunque il problema diminuisce sopra i 10kn, siamo consapevoli che non riusciremo mai a stringere come con il 969, ma col paranco abbiamo, ci sembra, guadagnato qualcosa. Confidiamo,un pò, sulla efficenza delle appendici, che comunque rimangono non estremissime vista l'origine ed il fine della barca. Ma come sai non abbiamo mai pensato di prendere ' 069 ' e farne uno sparaboe, solo di farne una divertente, veloce e perchè no, abbastanza competitiva in regate di medio impegno, barca da crociera veloce.
24-07-2011, 19:15
Citazione:aleufo ha scritto:
Davnol.
Non mi hai per niente urtato, anzi, stimolato, quello si. Il che mi piace.
A parte che poche persone come noi (tu ed io) possono navigare a 8kn in quelle condizioni. E qua si torna al concetto 'Navigare in leggerezza velocemente e in sicurezza'. Siccome vado per mare da oltre 40 anni e fino al 2000 quasi sempre con barche da regata (anche in crociera) credo di conoscere di istinto le polari e che per il genere di barche che abbiamo gli 8 kn possono essere cose normali. Però io rimango ancora piacevolmente colpito dal numero 8 (veri).....sullo strumento della velocità.
Come leggi sopra sono andato quasi sempre in giro con barche da regata (fino al 2000 andavo in giro da solo o in due con l'UFO OD). Ma adesso il concetto di barca da crociera è diverso, per me, la barca prima di tutto deve essere sicura (velocità è sicurezza), facile e comprensibile.
Noi sappiamo bene che molte regolazioni ci servono per tirare fuori quel centesimo di nodo in più che sono indispensabili in regata ,ma sappiamo altrettanto bene che se queste regolazioni non vengono fatte 'quando, come e perchè' il danno è molto maggiore del guadagno.
Per questo il mio concetto è, una barca molto semplice meglio andare al 95% in semplicità, piuttosto di andare all'80% complicatamente se non hai un Davnol o un aleufo sempre all'erta.
Io ho 65 anni e se ne avessi 30, ma anche 50...non ci sarebbero (come non ci sono stati) winch elettrici, avvolgifiocco e nemmeno salpancora (già non c'era neanche quello sui 9 Ganzuria prima di questo). Però adesso ben vengano quelle semplici attrezzature che mi tolgono la fatica e che mi consentono comunque di andrmene in giro in 2 ( con Aleufa) a 8 kn...Si tratta semplicemente di capovolgere il gioco. Smettere di andare in giro con barche da regata e cominciare a fare regate(più semplici...basta con italiani, europei, mondiali) con una bella veloce barca Fast Cruiser.
Ah piccola soddisfazione..senza 1000 regolazioni, nel 2008 il TAN lo abbiamo vinto con un 10,40 (ITA 969 ganzuria 969) in IRC A.
Infine sono d'accordo con te che andare in crociera con uno Swan 47 è faticoso.
allora complimenti per il 2008, noi quest'anno non siamo stati altrettanto bravi, secondi a un punto dal primo.....forse sara stata colpa delle 1000 regolazioni
d.
24-07-2011, 20:54
Chissà....ma avete tempo per capirlo..e per voncerlo il Tan,
25-07-2011, 00:28
Sai a volte dipende dal livello degli avversari.....speriamo in competitor un po' più pippe l'anno prossimo e che dividano nuovamente irc e orc , come nel 2008, e non che si possa partecipare contemporaneamente alle 2 classifiche.
D.
D.
25-07-2011, 01:00
Fossi in te la vedrei diversa... io direi 'speriamo che ci siano competitor fortissimi..e noi un pò più forti di loro!' Credo che questo sia lo spirito giusto. Anche perchè se ci sono competitor pippe si è portati a sottovalutarli...poi scopriamo che i più pippa ..siamo noi.
25-07-2011, 03:30
con quelli forti-fortissimi, mi ci picchio sempre
vedi video accademia arrivo della costiera,
http://www.youtube.com/watch?v=pzQbHvhX3SE
quelli li davanti sono
ulika swan 45
.G latini 52
QQ7 Farr 53
noi siamo arrivati 4 in reale, e secondi in compensato, il soli GS40 Race ha preso 25 minuti ma e' fiito davanti di 30 sec.
morale secondi a un punto dietro Ulika.
per una volta li vorrei un po' piu' pippe.
d.
vedi video accademia arrivo della costiera,
http://www.youtube.com/watch?v=pzQbHvhX3SE
quelli li davanti sono
ulika swan 45
.G latini 52
QQ7 Farr 53
noi siamo arrivati 4 in reale, e secondi in compensato, il soli GS40 Race ha preso 25 minuti ma e' fiito davanti di 30 sec.
morale secondi a un punto dietro Ulika.
per una volta li vorrei un po' piu' pippe.
d.
25-07-2011, 23:52
Allora bastava uno sbagliettino in meno e la vittoria era cosa fatta.
26-07-2011, 00:15
ma su 25 minuti di distacco che sbagliettino ci vuoi mettere dentro? Hanno volato...e in 25 minuti possono cambiare parecchio le condizioni e magari qui 30 secondi non li perdi per colpa tua...
26-07-2011, 01:29
Già pure questo è vero. Anche perchè poi lo sbaglietto possono farlo anmche gli altri. Ma sempre meglio pensare che gli altri non sbaglaino mai.