Io, come Vittorio, lo prenderei in considerazione delle lunghe traversate notturne verso la Corsica al fine di avere qualche minuto di tranquillità.
Poi so che è utile per individuare e magari evitare i groppi associati a piovaschi.
Sulla prossima barca, che sarà un 40', sicuramente lo metterò. Ma chissà quando
matteo
Scusa scud...non é la potenza che ti da la discriminazione, ma le caratteristiche del fascio che viene sparato e ricevuto dall'antenna. Avete mai visto come é fatta la guida d'onda dei un radar dall'antenna piccola e quanti gradi di fascio fanno?
Per il meteo i broadband non vanno bene, ma per i bersagli piccoli si....i bersagli grandi li vedono tutti. La costa 'alta' non da problemi, le coste 'basse' come in adriatico invece vanno interpretate
X Neil:
Il radar di buon livello dipende da cosa ci devi fare, ancora non ho visto le tue risposte alle domande fatte, in più serve dove lo devi montare e quanto spazio hai per l'antenna. Il radar non é come montare un gps o un eco. Se, da come si evince, non sai nulla di radar fatti consigliare come già detto in precedenza da uno specialista di settore e non fissarti su una marca in specifico. Visto il costo dell'apparato e della sua istallazione vale la pena non sbagliare l'acquisto!
Citazione:magicvela ha scritto:
Pippuzzo hai centrato in pieno una delle domande (l'ultima, ma non per questo di minor importanza) che deve porsi chi si appresta a usarlo. L'altra é cosa si vorrebbe fare con il radar e quale 'missione' normalmente svolge con la barca e dove, perché di radar ce ne sono tanti e non tutti sono uguali e sopratutto efficenti per quello che é il nostro bisogno. Partiamo dalla tua domanda? la lettura....sarò capace di leggere ed interpretare quello che il radar mi farà vedere? oggi con i radar cosiddetti 'digitali' la lettura é molto semplificata. i 'bersagli' sono molto più semplici da leggere ed interpretare perché il softwere interno fa già un lavoro di ottimizzazione. 25 anni fa non tutti li avevano,si era agli inizi dell'attuale tecnologia, meno che meno i militari che usano gli 'analogici' che permettono di 'vedere' meglio se si sanno usare e regolare. Ma loro (i militari) sono addestrati e normalmente usano le apparecchiature per molto tempo con personale specifico, noi no! Abbiamo bisogno di 'vedere' lontano o vicino? per la potenza, bersagli grandi o piccoli? per la discriminazione, lo usiamo anche come radar meteo? perché non tutti permettono questo uso. Quindi, il nostro amico, dovrebbe prima chiedersi cosa come e dove e solo dopo vedere e chedere che marca o che prodotto sarebbe meglio prendere. Ma soprattutto é bene ricordare che il radar per quanto bello, funzionanten moderno, ecc. ecc. non vede tutto quindi occhi aperti lo stesso, perché non siamo in un film di star trek.....e altra cosa da tenere bene a mente é che il pezzo importante di tutto l'apparato, non é lo schermo.....ma il radome (l'antenna)!! Di sicuro, il mio consiglio spassionato per il nostro amico é di parlare con un vero specialista di questi sistemi (non il solito venditore) che lo indirizzi, una volta avute tutte queste risposte, sui modelli che meglio si adattano alla sua esigenza.
P.S. A me piace avere tutte apparecchiature indipendenti....o che abbiano comunque la possibilità di diventarlo in caso di avaria di uno schermo. Ognuno faccia poi come crede meglio.
siamo sulla stessa lunghezza di pensiero. BV
Se hai il C70 prendi il Raymarine.
Ciao a tutti!
Secondo me, se il vero uso del radar è quello di aiutare nel 'vedere' le grosse imbarcazioni..credo che sia dal punto di vista economico (molti molti molti meno soldi
) , da quello pratico-interpretativo e soprattutto dal quello di consumo energetico (IL RADAR ciuccia assai!)...convenga molto di più investire in un sistema AIS. Non devi interpretare nulla sullo schermo, ti vengono comunicati i dati dell'imbarcazione in termini di identificativo, velocità e rotta tenuta..insomma un pacchetto completo e preciso! Ovvio, la cosa non funziona per le piccole imbarcazioni a vela o motore..ma le stesse, se non montano una riflettore radar portano allo stesso problema anche per una persona che il radar lo ha!! Almeno credo!
Ovvio, che molti dei punti (giustissimi) detti da Frappettini poco sopra non possono essere coperti dal sistema AIS, ma dato che è buona norma avere un GPS a portata di mano, magari cartografico..alcuni punti si recuperano! Se uno ha soldi da investire, è comunque palese che farsi un radar, soprattutto per le navigazioni sotto costa, è ottimo...ma dovendo investire al meglio..conviene pensarci bene su!!
Buon Vento!
Ed infatti guarda caso tutti quelli da 1Kw hanno un beam di un paio di gradi superiore a quelli da 2.2 Kw. Il JRC mi pare di rordare avesse tipo 7.5° di ampiezza. Un po' meglio il FURUNO e poi quelli con 5° 5.5° sono tutti da 2Kw e 24 miglia
Citazione:magicvela ha scritto:
Scusa scud...non é la potenza che ti da la discriminazione, ma le caratteristiche del fascio che viene sparato e ricevuto dall'antenna. Avete mai visto come é fatta la guida d'onda dei un radar dall'antenna piccola e quanti gradi di fascio fanno?
Per il meteo i broadband non vanno bene, ma per i bersagli piccoli si....i bersagli grandi li vedono tutti. La costa 'alta' non da problemi, le coste 'basse' come in adriatico invece vanno interpretate
X Neil:
Il radar di buon livello dipende da cosa ci devi fare, ancora non ho visto le tue risposte alle domande fatte, in più serve dove lo devi montare e quanto spazio hai per l'antenna. Il radar non é come montare un gps o un eco. Se, da come si evince, non sai nulla di radar fatti consigliare come già detto in precedenza da uno specialista di settore e non fissarti su una marca in specifico. Visto il costo dell'apparato e della sua istallazione vale la pena non sbagliare l'acquisto!
Secondo me l'AIS in sostituzione del RADAR é ... UNA CAGATA PAZZESCA!!!!
In primis se vuoi un AIS ricevente/trasmittente costa un botto e poi devi confidare che TUTTI abbiano installato a bordo un AIS analogo.
In secondo luogo con la nebbia o scarsa visibilità dell'AIS te ne fai una pippa se sei in avvicinamento ad una costa o vuoi evitare un ostacolo. Per i bravi col radar ci si possono vedere groppi e temporali a 20miglia. AIS? magari se avanza qualche soldo dopo al parmigiano!
Sono partito ieri da Roma per il sud italia, ora sono al largo di ischia. Ho fatto 103 miglie in 24 ore esiamo solo in tre
- Uno che dorme (sono io)
- Uno che guida (il pilota automatico)
- Uno che guarda (il radar)
Senza radar e senza pilota avrei dovuto fermarmi per dormire da qualche parte, o continuare contanto sulla mia buona stella.
Assieme a l'AIS sono due strumenti indispensabile se navighi non troppo lontano dalla costa in solitario. Il pilota oviamente non viene nemmeno discusso
Citazione:Bompa ha scritto:
Sono partito ieri da Roma per il sud italia, ora sono al largo di ischia. Ho fatto 103 miglie in 24 ore esiamo solo in tre
- Uno che dorme (sono io)
- Uno che guida (il pilota automatico)
- Uno che guarda (il radar)
Senza radar e senza pilota avrei dovuto fermarmi per dormire da qualche parte, o continuare contanto sulla mia buona stella.
Assieme a l'AIS sono due strumenti indispensabile se navighi non troppo lontano dalla costa in solitario. Il pilota oviamente non viene nemmeno discusso
beato te che riesci a dormire...FORTUNA AUDACES IUVAT diceva il poeta[:212][:212][:212]
Grande Gery, hai riassunto alla perfezione i ruoli!
Citazione:pippuzzo ha scritto:
beato te che riesci a dormire...FORTUNA AUDACES IUVAT diceva il poeta[:212][:212][:212]
Prima di andare a dormire, vento forte o meno, metto una mano alla randa e una al genoa. Sta notte per esempio tra circeo, ventotene e gaeta il vento e passato a 25 nodi (max), se non avesse messo le mani prima sarebbe stato molto piu complicato e stressante, invece cosi sono uscito, ho controllato e sono tornato a dormire
.
Il radar, l'AIS e il pilota invece sono rimasti a lavorare. Solo ora gli ho concessi un po di riposo, perche volendo dormire meglio ho buttato l'ancora a Sant Angelo (Ischia).
il radar ce l'ho ed è utilissimo. So che ora sono usciti quelli HD che hanno una risoluzione ancora più alta e nuociono meno alla salute.
io ho un raymarine dell'anno scorso, interfacciato ovviamente con il chartplotter, ed utile perchè:
1. puoi impostare degli allarmi di avvicinamento o di incrocio con altre imbarcazioni
2. funziona anche con barche di piccole dimensioni e comuqnue con qualunque imbarcazione provvista di deflettore radar (obbligatorio oltre i 12 miglia)
3. con il mio addirittura riesci a vedere il mare grosso anche a grandi distanze, grazie ad una funzione particolare; grazie a tale funzione riuscii ad evitare un tratto con onde grosse mentre era in corso una burrasca
4. puoi individuare anche i cetacei per poterli così pescare (scerzo!! volevo dire 'evitare'!)
5. utilizzimo in caso di nebbia
contro:
occhio alla batteria ed alle onde elettromagnetiche (anche se montato a metà albero e con le potenze che servono non credo sia tanto 'nocivo')
non cullarsi e di conseguenza distrarsi eccessivamente, magari con un bel sonno sereno e profondo, perchè potremmo risvegliarci comunque in un incubo; infatti, il radar bisogna vederlo sempre come un ausilio e non come un sostituto!
Citazione:TestaCuore ha scritto:
il radar ce l'ho ed è utilissimo. So che ora sono usciti quelli HD che hanno una risoluzione ancora più alta e nuociono meno alla salute.
io ho un raymarine dell'anno scorso, interfacciato ovviamente con il chartplotter, ed utile perchè:
1. puoi impostare degli allarmi di avvicinamento o di incrocio con altre imbarcazioni
2. funziona anche con barche di piccole dimensioni e comuqnue con qualunque imbarcazione provvista di deflettore radar (obbligatorio oltre i 12 miglia)
3. con il mio addirittura riesci a vedere il mare grosso anche a grandi distanze, grazie ad una funzione particolare; grazie a tale funzione riuscii ad evitare un tratto con onde grosse mentre era in corso una burrasca
4. puoi individuare anche i cetacei per poterli così pescare (scerzo!! volevo dire 'evitare'!)
5. utilizzimo in caso di nebbia
contro:
occhio alla batteria ed alle onde elettromagnetiche (anche se montato a metà albero e con le potenze che servono non credo sia tanto 'nocivo')
non cullarsi e di conseguenza distrarsi eccessivamente, magari con un bel sonno sereno e profondo, perchè potremmo risvegliarci comunque in un incubo; infatti, il radar bisogna vederlo sempre come un ausilio e non come un sostituto!
Quoto in pieno, ce l'ho e lo uso tutte le volte che navigo di notte con scarsa visibilità. Per tenere bassi i consumi (e le onde elettromagnetiche) lo accendo ad intervalli di circa un'ora, perchè data la velocità delle barche a vela e la portata nominale di 24 miglia mi sembra sifficiente. E' affidabile e facile da usare e con il MARPA fa tutto lui (più o meno). In ogni caso, anche con pioggia, di notte una occhiata de visu ogni mezz'ora la do in prima persona. Con il GPS faccio lo stesso: lui traccia le rotte ma io le controllo sulle carte
Se lo si sa usare ed interpretare è uno strumento utilisimo.
I sistemi integrati sono ormai anche estremamente affidabili, li preferisco alla combinazione solo radar + plotter, su con un solo schermo puoi avere tutto quello che ti serve.
Gli ultimi Raymarine hanno finalmente anche uno shermo decente che può essere usato all'esterno senza scassarsi gli occhi...
A mio avviso su di una barca a vela ad equipaggio ridotto, che può voler dire 10 persone a bordo, ma una sola che ne capisca qualcosa di navigazione, radar+ ais sono il massimo per la sicurezza della navigazione. E non è vero che l'ais costi un botto: con un migliaio di euro ti porti a casa quello della raymarine.
Per esperienza personale, furuno è un marchio ottimo, ma ha qualche problema con i ricambi, Raymarine ha buoni prodotti e i ricambi sono più facili da reperire.
Ok convito,ora mi date il nome del radar che devo comprare!
Considerate che la mia navigazione per ora e' limitata ad circa un mese l'anno ma che in futuro puo' diventare 3/4 mesi (maggio settembre).
Citazione:Neil ha scritto:
Ok convito,ora mi date il nome del radar che devo comprare!
Hai già un C70, la soluzione più semplice ed economica dovrebbe essere quella di pigliarsi il suo radome.
BV
Ho comprato un radar furuno 1623 per l incubo Di una improvvis nebbia da san felice à Zannone mentre ululava la sirena del traghetto UFO Direttore à Ponza ...e non se né distingueva la direzione
Ancora debbo capire come funziona nei particolari tuttavia chiedevo se quando un bersaglio entra nella zona di allarme non ci dovrebbe essere un segnale sonoro?
Ho scaricato sul mio ipad oltre le carte navionics (splendide!) anche un specie di AIS ( MARINETRAFFIC) che consente tramite Gps
Di integrare tramite il gps dell ipad stesso la mappa con le imbarcazioni presenti ( ma dotate di Ais) con nome , direzione , velocità e.....fotografia
Lo consiglio vivamente
Nothung
oh mamma
Io lo trovo utile, qualche volta mi è stato indispensabile. Sopratutto di notte sottocosta.
Da abbinare all'AIS, indispensabile per chi, come me, vuole assoluta tranquillita nele navigazioni d'altura.
Prendilo interfacciato col cartografico.molto meglio.
ma funziona anche quando la barca è ben inclinata o peggio con rollio e beccheggio durante la navigazione in un mare un pò mosso ?