I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Radar su barca a vela
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Li trovi usati su ebay.
BV!
(19-12-2017 14:17)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Li trovi usati su ebay.
BV!

Vado! Grazie
(Speravo in una soluzione magica per cui se ne potevano trovare di nuovi...)
Bv
Il radar serve in caso di visibilità limitata con scale grandi, a 12 ml di distanza cosa ci sia non mi interessa.
Entrando dentro un porto come Venezia le scale che mi interassano sono 800 m., 500 m., 250 m., 150 m.,
Deve avere lo scanner, antenna grande.
Col figlio ho navigato con un JRC 2000 ma non l'ho trovato affidabile bisognava usare per vedere la riva e i pali i 150 m. troppo pochi se hai un pò di velocità per decidere e manovrare in presenza di un'altra barca, con scala più piccola 250 m. riva e pali era tutt'uno.
I radar che usavo sul ferry erano un'altra cosa, schermi grandi, affidabili al 99%, si perchè è successo che qualche barchetta in legno non la batteva.
Erano radar fluviali e costano sulle 15.000 euro, segnano anche un gruppo di gabbiani, bsta fischiare e si diradano.
Conclusione ci vuole un'antenna grande per un buon funzionamento, attenti che lo scanner non va pitturato.-
Io lo uso su scala grande 6/12 mn, in rotte senza traffico, imposto l' allarme su una zona di guardia più ampia possibile compatibilmente con il traffico ridotto, e la funzione di intermittenza che scandagli ogni 3 o 5 minuti, e mi aiuta nela guardia, in pratica è raro che io scopra luci che il radar non mi abbia ancora segnalato, e quindi io sono più rilassato.
Per fare ciò bisogna che non ci sia traffico, tipo in Oceano o in Mediterraneo rotta Baleari. In adriatico d' estate, la zona di guardia perchè non suoni ogni 2 minuti dovrebbe avere un raggio talmente piccolo che non ti puoi fidare, pertanto non lo uso, quasi mai. Altro uso, non avendo cartografico è per paragonare la mia posizione sulla carta col disegno della costa, e avere più conferma.
Per me su una barca da viaggio è bene che ci sia ancora prima del cartografico, forse perchè sono orgogliosamente rimasto alla moda vecchia.
(19-12-2017 14:36)ITA143 Ha scritto: [ -> ][quote='pepe1395' pid='439151122' dateline='1513685830']
Li trovi usati su ebay.
BV!

Se qualcuno è interessato ci sono radome analogici, anche nuovi in giro per l'Italia: è il risultato della mia ricerca a tappeto tra i rivenditori Raymarine italiani.
Chi vuol sapere dove, mi scriva in privato
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento