I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
C'è il rischio che si veda un segno dove si uniscono i pannelli una volta che ci incolli lo sky. Fai una prova prima così vedi se è il caso di trovare il modo di pareggiare.
Non sono più riuscito a trovare il polietilene adesivo... mi sa che ne farò a meno.
Smiley32Smiley32Smiley32 Bene Fede Smiley32Smiley32Smiley32
Dal messaggio numero 2 lo sto' dicendo, siamo al 101 e andra' avanti...
E spiegato prima... dal 2012.
La colla pattex millechiodi e' ad acqua tanto quanto la colla per tappezzeria da stenderena spatola dentata.
Hai deciso bene che se stai affondando non te ne puo' fottere di meno se...si stacca la tappezzeria. Smiley32Smiley32Smiley32
dario
Salve mi rifaccio al mio post scritto un paio di giorni fa su un problema di interni e alcantara....qualcuno potrebbe consigliarmi a riguardo?

Grazie

Paolo
@ Moody: il polietilene effettivamente è una cosa che sembra marziana. Quando lo chiedi ti guardano strano. Ho girato svariati negozi e magazzini senza arrivare da nessuna parte. Alla fine ho optato per il "polistirene estruso", quello che si usa come sottofondo per i parquet. Speriamo ma durerà sicuramente più della gommapiuma!
@ dielle1: ho seguito questo post con attenzione. Ci sono un sacco di idee utili, anche quelle come lo sverniciatore di Andros che non ho usato solo per timore (senza avere il gelcoat all'interno non ho avuto l'ardire di applicarlo direttamente sulla vetroresina), che quanto meno stimolano a confrontarsi con le proprie necessità e capacità.
Quindi, GRAZIE A TUTTI!
Prossimamente (e secondo la zavorra sono già in ritardo di almeno un anno) dovrò fare anche io lo stesso lavoro e queste informazioni sono molto utili. Anche io ho fatto delle prove su campioni con il sotto parquet e sembrano incoraggianti, il punto interrogativo è la colla. Nella prova ho utilizzato una colla che sembra tenere abbastanza, ma tirando il rivestimento con decisione ed un po' di forza si stacca. Devo riconoscere che ho esagerato con la prova di resistenza e se tenesse con il tempo andrebbe bene, ma il punto interrogativo è proprio se terrà con il tempo. Adesso non mi ricordo il nome della colla perché è in garage, ma appena mi ricordo lo leggo e così potremo scambiarci delle impressioni.
ok.
io sono pronto.
vorrei utilizzare il tappetino per sottoparquet in rotoli. così lo applico senza discontinuità.
taglierino e via.
mi manca solo di flaggare la casella colla.
fatemi un nome.
possibilmente una marca e non una formula chimica.
sono pronto davvero eh!!!
Domani vado in barca e prendo il nome della colla che sto usando. Sui "test" di tenuta non so che dire: semplicemente non ne ho fatti... Come dice Max440, in fondo non è che siano superfici che "lavorano" o soggette a forze di distacco. Se se ne stanno buone buone li per altri dieci anni, senza fare il porcile che ha fatto la gommapiuma, io sono estremamente contento.
100
Ecco qua: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

a me è sembrata perfetta. Il barattolo in questione contiene 1800 g di colla e costa circa 7,5 €. Ne ho consumato uno intero per fare le fiancate della cabina di prua usando una spatola con dentini da circa 2 mm. Presumo di usarne almeno un'altro kg per il cielino.Thumbsupsmileyanim
Adesso sono arrivato qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

le giunte tra i vari pannelli sono molto visibili ma al tatto paiono molto allineate, senza scalini. L'idea sarebbe poi di coprire con sky su feltro, che dovrebbe "ammortizzare" le piccole imperfezioni. Vedremo!Smiley32
Grasssssie!!!!
100
Buongiorno a tutti,

sono a chiedervi se qualcuno riesce ad illuminarmi rispetto al quesito posto nel messaggio #99.... sono decisamente disperato e ho assoluto bisogno dei vostri consigli!!!
@ Sirpiolo:qualcosa ho postato ma, come avrai letto, dipende molto da cosa decidi di fare. Io la "pulizia" l'ho fatta a raschietto, avendo anche deciso di incollare di nuovo un rivestimento e di non aver quindi bisogno di una superficie "asettica". Se decidi invece di usare vernici di qualche tipo, la superficie dovrà essere perfetta. Io ho usato una colla per POLISTIROLO da edilizia, acrilica a base acquosa, con l'indiscutibile vantaggio di non avere esalazioni più o meno tossiche. Forse può andar bene anche per lo sky, ma devi fare dei test. Per incollare provvisoriamente il vecchio rivestimento ho usato della "pattex mille chiodi" perché hai sia il fondo che il rivestimento sporchi di quella orrenda polvere che finisce dappertutto e quella colla pastosa digerisce tutto!. Ma è solo una soluzione PROVVISORIA! Non so in che condizioni sia il tuo rivestimento ma, anche se fosse ancora di aspetto accettabile, dovresti pulire accuratamente anche il dietro e non so se valga la pena...
BV
@CkDre Leggo solo ora.
Tutto giusto, la finitura si ottiene nello stesso modo in cui era finita prima di togliere la vecchia.
Di solito i cantieri fanno una finitura con listelli dritti o sagomati a coprire 'il bordo' sulle paratie o fanno finire lo sky sotto i pannelli del cielino e in basso sotto i coperchi dei gavoni.
dario
Grazie! La mia domanda nasce dal fatto che sto sistemando la mia vecchia barca e il rivestimento ora proprio non c'è. Ci sono delle vecchie sottilissime lastre "simil compensato" ed alcune sono marcite. Io vorrei rimuovere il marciume e sostituire con un rivestimento in finta pelle. Per questo mi devo inventare come rifinire gli angoli. Forse la soluzione migliore è iniziare ad incollare e poi caso per caso vedere il da farsi. Listelli sagomati, buona idea, potrei verniciarli di bianco ...
Premetto che per mestiere mi occupo di siliconi sigillanti schiume impermeabilizzanti e di tutti i materiali che servono ad isolare da caldo freddo fuoco ed acqua, quindi un po' di conoscenza di questo settore me la sono negli anni fatta.
Premetto anche che purtroppo non ho mai avuto a che fare col mondo nautico ma sempre e solo con quello edile.
Detto questo ieri un tecnico mi ha presentato un nuovo prodotto liquido a base di polimeri ibridi modificati ( nome commerciale MS) che ha le caratteristiche di essere un collante traspirante impermeabilizzante utilizzabile anche in ambienti bagnati... A differenza dei normali MS in cartuccia questo è un liquido denso che può essere steso facilmente a pennello o rullo per incollare diversi materiali... Appena mi porterà il campione in prova lo testerò sulla vtr delle cabine che anche io devo ricoibentare e rivestire... Poi vi farò sapere... Se funziona come penso è " l'uovo di Colombo"
@ CkDre: con le "lastre" il discorso è abbastanza semplice. Una volta presentata la lastra così da essere sicuro che sia corretta come dimensioni, c'incolli sopra il rivestimento che lasci abbondare diciamo di un paio di cm rispetto alla lastra e che poi fissi in qualche modo sul retro (sparapunti se è abbastanza spessa la lastra, oppure collante). Il rivestimento applicato direttamente ha il problema del "dietro"... I pannelli che ho tirato via, o erano bloccati sotto i listelli di fissaggio, oppure erano girati e CUCITI! Cosa che comporta due considerazioni: devi avere un modello ASSOLUTAMENTE esatto con cui determinare dove girare il tessuto ed una bella macchina per cucire con cui fare questi "orli" di finitura (e saperla usare alla grande). Ragion per cui opterò per un aumento dei regolino di finitura o soluzioni analoghe.
le lastre ci sono ma sono in condizioni pessime. L'idea era di rimuoverle e incollare l'imbottitura alla vetroresina. Se sabato non diluvia sarò sicuramente in cantiere per proseguire i lavori e farò qualche foto, che sicuramente rende di più di mille parole. Non ho fretta di iniziare questi lavori perché prima devo verniciare la coperta, non vorrei rischiare di sporcare gli interni appena rinnovati...
come regolo di finitura potrebbe andar bene una bella cima 'marina' incollata a mo' di cornice?
@ calajunco: Penso che potrebbe essere una bella idea a patto di realizzarla a regola d'arte. Una sbrodolata di colla la renderebbe peggio rispetto ad un bordo ben tagliato... Mi sto avvicinando al dunque ma in questi giorni faceva un bel frescolino che mal si addice alle colle... sto aspettando un po' di sole!
@calajunco: giuro che ci avevo pensato, ma non ho avuto il coraggio di scriverlo....Smiley53
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
URL di riferimento