Citazione:TestaCuore ha scritto:
... Purtroppo anche per il code zero no ho le idee chiare, perchè c'è chi sostiene che sia utile solo per boline larghe e chi invece sostiene che sia ottimo anche per bolinare a 40 dal reale con poco vento. Se fosse vera quest'ultima condizione, il code zero la vedo effettivamente la vela più adatta per me e risparmierei un bel po'.
che ne dite?
Forse questi grafici riescono a chiarirti meglio.
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Grafico A – Navigazione con 5 nodi di vento reale mantenuto fisso a 40°
Volendo mantenere un angolo costante di 40° rispetto al vento reale, dobbiamo necessariamente cazzare con l’aumentare della velocità, altrimenti il vento rifiuta e la vela va in stallo
I valori sono (circa) questi:
- con 1 nodo di velocità abbiamo l’apparente a 33° con una intensità di 5,5 nodi
- con 2 nodi di velocità abbiamo l’apparente a 27° con una intensità di 6,5 nodi
- con 3 nodi di velocità abbiamo l’apparente a 25° con una intensità di 7,3 nodi
- con 4 nodi di velocità abbiamo l’apparente a 22° con una intensità di 8,3 nodi
- con 5 nodi di velocità abbiamo l’apparente a 20° con una intensità di 9,3 nodi
Chiaramente se si vuole navigare con questi angoli di incidenza ci vogliono non solo vele adatte, ma anche una barca progettata e attrezzata per offrire queste prestazioni.
Grafico B – Navigazione con 5 nodi di vento reale e vento apparente mantenuto fisso a 40°
Volendo mantenere un angolo costante di 40° rispetto al vento apparente (cioè il massimo che possiamo stringere), dobbiamo necessariamente poggiare con l’aumentare della velocità, altrimenti il vento ridonda e la vela punge
I valori sono (circa) questi:
- con 1 nodo di velocità abbiamo il vento reale a 47° con un apparente di 5,7 nodi
- con 2 nodi di velocità abbiamo il vento reale a 55° con un apparente di 6,4 nodi
- con 3 nodi di velocità abbiamo il vento reale a 63° con un apparente di 7 nodi
- con 4 nodi di velocità abbiamo il vento reale a 70° con un apparente di 7,4 nodi
- con 5 nodi di velocità abbiamo il vento reale a 78° con un apparente di 7,7 nodi
Questa è una situazione abbastanza tipica del Code0 utilizzato su barche comuni da crociera (c.d. plasticoni).
Come è facile notare, all’aumentare della velocità aumenta l’angolo rispetto al vento reale. Quindi è giusto parlare di vela per boline larghe e a scendere.
Ovviamente, per quanto si riesca a stringere poco (rispetto al vento reale), è sempre meglio di quanto si potrebbe ottenere con il Gennaker, anche se tagliato stretto.