I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quanto incide la qualità delle vele?
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Citazione:TestaCuore ha scritto:
grazie a tutti, ora ho le idee chiare e governo la scelta che avevo fatto l'hanno scorso: non prendo nessuna vela 42Occhio neroWink

a parte gli scherzi, credo che mi affiderò ad una veleria della zona orientandomi verso un gennaker sui 140 mq di discreta qualità, senza spendere una fortuna. in tal modo farò la necessità pratica e l' anno prossimo saprò capire meglio ciò che fa per me.
condividete?

Praticamente sei convinto di farti una vela che fino a tre post fa eri convinto di scartare perché l'altra faceva al caso tuo....ottimo direi... Wink
il forum fa questi effetti Big GrinCool
Citazione:kirskip ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=sukie8naEuE&NR=1
ah si, l'avevo già visto.
comunque ho capito che il genn mi serve, anche se non ho ancora capito quanto inciderà sul rating, mentre per bolinare meglio dovrei forse cambiare il genova che ho con uno meglio (magari con stecche verticali)....ma è una spesa che è meglio posticipare.
si bravo! con stecche verticaliSmile
Citazione:albert ha scritto:

Mi sembra che le idee siano sempre meno chiare.....

Eh sì, devo quotarmi 4242424242
Dai su.....facciamole a 45° e non se ne parli più!!!! 424242
sbaglio o mi state prendendo per il c..o?Blush
Che altra cavolata ho detto?
QUelli della elvstrom hanno a catalogo questo tipo di vela che loro chiamano 'con stecche verticali'....delle vele in epex che sono pesanti quasi quanto le dacron ma, a detta del tipo, vanno meglio proprio per via delle stecche verticali che permettono di mantenere una forma migliore.
Una cavolata?
ecco le caratteristiche:
MAXX JIB 108%
Area 51,30 mq
Costruzione EPEX
Fibra TECHNORA 20.000 DPI
Doppio Taffeta
Stecche verticali
Meolo
Sacco
Completo di PROTEZIONE UV
Citazione:vento forza10 ha scritto:

Se consideri che il Code0 ha il punto di scotta in falchetta e lavora tutto all’esterno delle draglie (anche quando è cazzato a ferro), allora capirai che non è facile stringere più di tanto.

Giusto per 'rompere' Smile, se ti riferisci all'angolo di scotta, credo, invece, che, nella maggior parte dei casi, sia inferiore a quello del genoa.
ciao
Citazione:TestaCuore ha scritto:
vanno meglio proprio per via delle stecche verticali che permettono di mantenere una forma migliore.
Una cavolata?

Direi invece che è l'unico sistema per avvolgere un Jib steccato. Big Grin
ciao
Citazione:TestaCuore ha scritto:
grazie a tutti, ora ho le idee chiare e governo la scelta che avevo fatto l'hanno scorso: non prendo nessuna vela 42Occhio neroWink

a parte gli scherzi, credo che mi affiderò ad una veleria della zona orientandomi verso un gennaker sui 140 mq di discreta qualità, senza spendere una fortuna. in tal modo farò la necessità pratica e l' anno prossimo saprò capire meglio ciò che fa per me.
condividete?
cioè non fai randa e fiocco di buona qualità...no non condivido, io inizierei a rifare randa e fiocco così ti rendi conto cosa significa avere vele 'non' in dacron, inizi a fare delle boline serie e a lavorare sulla messa a punto della barca, poi quando inizi a 'capirci' Big Grin qualche cosa...passi a fare il gennaker...WinkCoolWink
Citazione:TestaCuore ha scritto:
sbaglio o mi state prendendo per il c..o?Blush

No, nemmeno per sogno.....se non fosse che il tuo nickname ci fa comprendere che soffri di sdoppiamento della personalità ed una volta posti con la testa e la successiva col cuore, sembrerebbe che fossi tu a prenderci per il c..o Wink.

Prima vuoi fare le vele da regata, poi decidi che il code zero è la tua vela, poi decidi che non fai le vele da regata e ti fai fare un gennaker dal velaio dietro l'angolo, poi decidi invece di farti un jib steccato da crociera da una veleria a 800 km di distanza che se lo fa laminare dall'altra parte dell'universo....

Più che di un velaio avresti bisogno di un analista 424242

Ciao

P.S. Scusami.....tutto regolare WinkWinkWink

Montecelio mi ha ricordato che: Se sei iscritto a questo Forum risparmi i soldi dell'Analista.
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:vento forza10 ha scritto:

Se consideri che il Code0 ha il punto di scotta in falchetta e lavora tutto all’esterno delle draglie (anche quando è cazzato a ferro), allora capirai che non è facile stringere più di tanto.

Giusto per 'rompere' Smile, se ti riferisci all'angolo di scotta, credo, invece, che, nella maggior parte dei casi, sia inferiore a quello del genoa.
ciao

Giusto per “controrompere” SmileSmile, io invece credo che, in ciò che ho scritto, l’angolo di scotta c’entri come i cavoli a merenda…credo… Wink
Ciao Big Grin
talvolta, spesso....mi diverto un mondo nel seguire le discussioni...Wink
il mix di chat, discussioni strettamente tecniche, pareri e impressioni varie fa si che che ne esca un frullato...ma sì, sottoscrivo, ...se sei iscritto a questo forum risparmi i soldi dell'analista!Smiley14
...o forse me ne fa spendere di più?...Palla 8
scherzo....tutta colpa del mio unico neurone!
ma....a che punto ci troviamo?...crociera? regata? stazza? vele leggere di prua? genoa? jib?
qualcuno vuol fare il punto della situazione?
Big GrinBig GrinBig Grin
albert, credimi, hai fatto delle considerazioni giuste e divertenti su di me ma davvero le idee le ho cambiate repentivamente 'grazie' al forum. e grazie al forum ho contattato sia il velaio a mille km che quello sotto casa.
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:vento forza10 ha scritto:

Se consideri che il Code0 ha il punto di scotta in falchetta e lavora tutto all’esterno delle draglie (anche quando è cazzato a ferro), allora capirai che non è facile stringere più di tanto.

Giusto per 'rompere' Smile, se ti riferisci all'angolo di scotta, credo, invece, che, nella maggior parte dei casi, sia inferiore a quello del genoa.
ciao

Giusto per “controrompere” SmileSmile, io invece credo che, in ciò che ho scritto, l’angolo di scotta c’entri come i cavoli a merenda…credo… Wink
Ciao Big Grin

Controcontrorompo ???

Se tracciamo una linea che parte dallo strallo di prua e passa per il carrello del Genoa e misuriamo l'angolo rispetto all'asse longitudinale della barca, otteniamo 'l'angolo di scotta del Genoa', che quasi mai (a meno che la barca non sia un vor70 o un class40, ovvero 'kiulona') e' inferiore a quello che la linea congiungente della varea del bompresso col bozzello dello spi fa con l'asse longitudinale, ovvero' l'angolo di scotta del code zero' o del gennaker.

Più chiaro così ???

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:vento forza10 ha scritto:

Se consideri che il Code0 ha il punto di scotta in falchetta e lavora tutto all’esterno delle draglie (anche quando è cazzato a ferro), allora capirai che non è facile stringere più di tanto.

Giusto per 'rompere' Smile, se ti riferisci all'angolo di scotta, credo, invece, che, nella maggior parte dei casi, sia inferiore a quello del genoa.
ciao

Giusto per “controrompere” SmileSmile, io invece credo che, in ciò che ho scritto, l’angolo di scotta c’entri come i cavoli a merenda…credo… Wink
Ciao Big Grin

Controcontrorompo ???

Se tracciamo una linea che parte dallo strallo di prua e passa per il carrello del Genoa e misuriamo l'angolo rispetto all'asse longitudinale della barca, otteniamo 'l'angolo di scotta del Genoa', che quasi mai (a meno che la barca non sia un vor70 o un class40, ovvero 'kiulona') e' inferiore a quello che la linea congiungente della varea del bompresso col bozzello dello spi fa con l'asse longitudinale, ovvero' l'angolo di scotta del code zero' o del gennaker.

Più chiaro così ???

Ciao

Allora ricontrorompo SmileSmileSmile

Mah! Io sapevo che l’angolo di scotta è l’angolo formato dalla base e dalla balumina di una vela triangolare (cioè la bugna in cui si fissa la scotta):

http://www.cnsv.it/archivio/manuali/brev...20vela.pdf
http://www.piubarche.it/it/guida/id_8.aspx
http://lionsquid.interfree.it/glossario01.htm
http://www.cnd.li.it/Glossario.htm
http://www.nautica.it/info/vela/parte1.htm
http://www.girodivento.euhttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars_images/La%20barca%20a%20vela.pdf
http://www.alturavela.it/index.php?optio...&Itemid=85
http://www.nordestyacht.com/img/lessico.pdf
http://www.velaenonsolo.altervista.org/g...c_iom.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Vela_(siste...opulsione)

e tantissimi altri Wink

Mi sembra che anche la maggior parte degli ADV concordasse

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=2

Forse voi veneti usate un vocabolario diverso….oppure la vela è un’oppppinione…[?] Boh!

Comunque io non ho mai parlato di “angolo di scotta”, bensì di “punto di scotta” sulla cui definizione credo che non ci siano dubbi Wink

ciao Big Grin
Senza alcuna polemica; dalla tua affermazione evidenziata sopra, come 'punto di scotta', mi sembrava alludessi ad un punto rinviato troppo esternamente per poter bolinare, da cui il mio intervento 'rompente'. Smile
Se non è così, ho frainteso e chiedo venia. Wink
ciao
Esatto Big Grin.
Io volevo semplicemente dire che quando la barca inizia a correre e il vento apparente si sposta sempre più a prua, allora avresti necessità di cazzare e stringere di più, ma, con il punto di scotta in falchetta e la vela esterna alle draglie, non puoi farlo oltre un certo limite e quindi sei costretto a poggiare Sadsmiley
Tutto qui. A me sembrava chiaro Blush
ciao
Big GrinBig GrinBig Grin
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