22-09-2011, 14:53
quindi con un barber, cazzando fino alle draglie, si riuscirebbe a bolinare di più? oppure oltre un certo limite su andrebbe comunque in stallo con una vela tipo code?
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Esatto .
Io volevo semplicemente dire che quando la barca inizia a correre e il vento apparente si sposta sempre più a prua, allora avresti necessità di cazzare e stringere di più, ma, con il punto di scotta in falchetta e la vela esterna alle draglie, non puoi farlo oltre un certo limite e quindi sei costretto a poggiare
Tutto qui. A me sembrava chiaro
ciao
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Se consideri che il Code0 ha il punto di scotta in falchetta e lavora tutto all’esterno delle draglie (anche quando è cazzato a ferro), allora capirai che non è facile stringere più di tanto.
Giusto per 'rompere' , se ti riferisci all'angolo di scotta, credo, invece, che, nella maggior parte dei casi, sia inferiore a quello del genoa.
ciao
Giusto per “controrompere” , io invece credo che, in ciò che ho scritto, l’angolo di scotta c’entri come i cavoli a merenda…credo…
Ciao
Controcontrorompo ???
Se tracciamo una linea che parte dallo strallo di prua e passa per il carrello del Genoa e misuriamo l'angolo rispetto all'asse longitudinale della barca, otteniamo 'l'angolo di scotta del Genoa', che quasi mai (a meno che la barca non sia un vor70 o un class40, ovvero 'kiulona') e' inferiore a quello che la linea congiungente della varea del bompresso col bozzello dello spi fa con l'asse longitudinale, ovvero' l'angolo di scotta del code zero' o del gennaker.
Più chiaro così ???
Ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Quello non è un genoa ma un Jib con un buon angolo in tuga; comunque, anche in questo caso, se il punto di scotta del code0 o il gen sono rinviati all'estrema poppa in prossimità delle bitte, come di solito si usa, hanno un angolo inferiore.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ciao
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Allora ricontrorompo
Mah! Io sapevo che l’angolo di scotta è l’angolo formato dalla base e dalla balumina di una vela triangolare (cioè la bugna in cui si fissa la scotta)
....
Forse voi veneti usate un vocabolario diverso….oppure la vela è un’oppppinione…[?] Boh!
Citazione:TestaCuore ha scritto:
veramente questa definizione mi pare di averla trovata anche su un libro più semplice quanto efficace: tecniche di vela illustrate