07-05-2015, 13:35
Io, dopo l'esplosione di una "sigillata" ad acido, ho cambiato tutto con le Optima, comprate in rete allo stesso prezzo di quelle in piombo.....
(07-05-2015 06:15)kitegorico Ha scritto: [ -> ]cosi ad occhio sembra proprio quella che ho io ( la compro direttamente in fabbrica in fretta e furia il vecchio proprietario al momento di vendermi la barca ) sono 3anni e 1\2 ed ancora resistono.(06-05-2015 22:21)sergiot Ha scritto: [ -> ](06-05-2015 07:06)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Riprendo questo mio vecchio post xchè è tempo di sostituire le batterie servizi. Si tratta di normalissime batterie al piombo sigillate della Bosch x camion/trattori. Il modello che ho in barca è stato attualmente sostituito da questo
http://www.ebay.it/itm/like/251457891719...e&lpid=112
Non avendo in fondo mai avuto problemi con queste batterie (che tra l'altro mi son durate oltre 6 anni) ho accantonato definitivamente il pensiero di passare ad AGM o Gel o altro (cosa che tra l'altro avrebbe comportato anche la sostituzione del caricabatterie) e ho deciso di riprendere comuni batterie al piombo sigillate.
Ora, chiedendo gentilmente a chi vorrà rispondermi di rimanere sul tema senza divagare (... tipo ma perchè non prendi AGM?), stò cercando in rete (senza successo) delle batterie al piombo sigillate con quelle caratteristiche (140 ah con i poli entrambi sul lato corto) che abbiano un peso significativamente maggiore rispetto le Bosch T4 (37,5 kg) e quindi più indicate per l'uso ciclico.
C'è qualche ADV che le ha trovate? Dove? How much?
Grazie mille.
Prova a guardare qui
http://www.fambatterie.it/prodotti/batte...il?lang=it
ciao sergio
In effetti anche nel sito che mi hai segnalato hanno una batteria da trazione leggera interessante
http://www.fambatterie.it/prodotti/batte...il?lang=it
Però sembra molto simile alla FIAMM Energy cube APC (quindi non ermetica ma con i tappi).
Inizio a pensare che forse batterie al piombo ermetiche specifiche x l'uso ciclico non esistono....
Sembra infatti che quì sul forum non le abbia nessuno.
(07-05-2015 14:44)sergiot Ha scritto: [ -> ](07-05-2015 06:15)kitegorico Ha scritto: [ -> ]cosi ad occhio sembra proprio quella che ho io ( la compro direttamente in fabbrica in fretta e furia il vecchio proprietario al momento di vendermi la barca ) sono 3anni e 1\2 ed ancora resistono.(06-05-2015 22:21)sergiot Ha scritto: [ -> ](06-05-2015 07:06)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Riprendo questo mio vecchio post xchè è tempo di sostituire le batterie servizi. Si tratta di normalissime batterie al piombo sigillate della Bosch x camion/trattori. Il modello che ho in barca è stato attualmente sostituito da questo
http://www.ebay.it/itm/like/251457891719...e&lpid=112
Non avendo in fondo mai avuto problemi con queste batterie (che tra l'altro mi son durate oltre 6 anni) ho accantonato definitivamente il pensiero di passare ad AGM o Gel o altro (cosa che tra l'altro avrebbe comportato anche la sostituzione del caricabatterie) e ho deciso di riprendere comuni batterie al piombo sigillate.
Ora, chiedendo gentilmente a chi vorrà rispondermi di rimanere sul tema senza divagare (... tipo ma perchè non prendi AGM?), stò cercando in rete (senza successo) delle batterie al piombo sigillate con quelle caratteristiche (140 ah con i poli entrambi sul lato corto) che abbiano un peso significativamente maggiore rispetto le Bosch T4 (37,5 kg) e quindi più indicate per l'uso ciclico.
C'è qualche ADV che le ha trovate? Dove? How much?
Grazie mille.
Prova a guardare qui
http://www.fambatterie.it/prodotti/batte...il?lang=it
ciao sergio
In effetti anche nel sito che mi hai segnalato hanno una batteria da trazione leggera interessante
http://www.fambatterie.it/prodotti/batte...il?lang=it
Però sembra molto simile alla FIAMM Energy cube APC (quindi non ermetica ma con i tappi).
Inizio a pensare che forse batterie al piombo ermetiche specifiche x l'uso ciclico non esistono.....
Sembra infatti che quì sul forum non le abbia nessuno.
Ma tu sei sicuro che il caricabatterie da 20 ampere originale sul 411 non sia compatibile con le agm? se è cosi nanch'io se mai dovro tornero a comprare pb\acido.
(07-05-2015 21:49)lfabio Ha scritto: [ -> ]Per esserci c'erano e come, anche le Optima.
Per tensioni e altro, diciamo che ci sono opinioni differenti - e batterie differenti. Avrei il terrore di caricare a lungo una Optima a 14.6V...
In realta' le batterie cd. 'siglillate' come le AGM sono semplicemente 'a ricombinazione', ovvero anziche' sfiatare l' idrogeno lo ributtano dentro ricombinandolo con l' ossigeno. E le AGM, soprattutto quelle spiral-wound come le Optima, han parecchio meno elettrolita - per cui questo processo diventa molto importante e se le si surriscalda e il processo non riesce a tener testa ai gas generati, sfiatano, si asciugano... e defungono. E' praticamente l' unico sistema di stendere una Optima.
Le AGM in generale tollerano *malissimo* il fatto di essere lasciate scariche per periodi lunghi, per costruzione. Uomini avvisati....
(08-05-2015 13:26)sergiot Ha scritto: [ -> ]le piombo acido costano circa 1 euro\ampere ma le agm possono ( qualcuno conferma? ) fornire un numero maggiore di ampere essendo scaricabili fino al 80% rispetto alle pb\acido che al massimo sopportano meno del 50%.
fatti i conti hanno un stesso costo . quello che mi allarma è il post precedente che parla di esplosioni.
(06-05-2015 16:47)kitegorico Ha scritto: [ -> ](06-05-2015 13:24)Giada0959 Ha scritto: [ -> ]Ciao,
rileggo con piacere l' intervento di Yanny purtroppo una grossa perdita per il forum.
Tornando all' argomento trovo piuttosto interessante una batteria FIAMM di quel tipo da 150Ah.
Queste batterie sono sigillate sui tappi (comunque apribili) ma hanno degli sfiati attraverso i quali appestano le cabine.
Questa Fiamm (recente) ha gli sfiati con due raccordi per sfiatare all' esterno (con un tubino)
Parli delle Energy cube APC, giusto? Dal confronto sull'opuscolo FIAMM sono quelle più indicate x l'uso ciclico (stesso numero di stellette del modello AGM)e verso le quali sarei orientato. Mi spaventa però il fatto che non siano ermetiche....
Le power cube invece credo siano equivalenti alle Bosch T4 o T5
(27-05-2015 13:37)Rino Ha scritto: [ -> ]Ma le AGM vanno bene anche per l'avviamento del motore?.