04-10-2011, 19:48
04-10-2011, 21:04
Non solo ma anche. (e non sto andando in OT politico :42
04-10-2011, 23:19
mi ero dimenticato una cosa
negli anni 70 si diceva di tutto contro lo strallo cavo del fiocco
-- meglio i garrocci
negli anni 80 si diceva dei pericoli dell'avvolgifiocco
-- meglio il doppio strallo cavo
adesso tocca al rollaranda
negli anni 70 si diceva di tutto contro lo strallo cavo del fiocco
-- meglio i garrocci
negli anni 80 si diceva dei pericoli dell'avvolgifiocco
-- meglio il doppio strallo cavo
adesso tocca al rollaranda
04-10-2011, 23:28
Citazione:Mansail ha scritto:con o senza sgommata?
la randa rollata nell'albero è come una mutanda vecchia al vento.
buon vento comunque a tutti i rollarandisti.
04-10-2011, 23:41
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
Citazione:Mansail ha scritto:con o senza sgommata?
la randa rollata nell'albero è come una mutanda vecchia al vento.
buon vento comunque a tutti i rollarandisti.
ehm..
dimenticavo..
tutte le rande rollate tranne quella di Koengi
07-10-2011, 20:51
Citazione:mckewoy ha scritto:e tre
Citazione:Novecento ha scritto:
Beato me che ho anche il fiocco con i garrocci
Bob.
due
07-10-2011, 21:25
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:e tre
Citazione:Novecento ha scritto:
Beato me che ho anche il fiocco con i garrocci
Bob.
due
e quattro!
07-10-2011, 21:33
..e quattro.....cavernicoli!!!!
..il progresso avanza...
..il progresso avanza...
07-10-2011, 22:56
Citazione:elmer50 ha scritto:
..il progresso avanza...
[:255][:255][:255][:255]
07-10-2011, 23:03
..il progresso avanza...
nessuna intenzione di fermarlo.
ho una barca con pochi metri di tela e posso ancora gestirla facendo anche un minimo di attività fisica.
nessuno di noi si sentirà di affermare che vele tagliate per i rollaqualcosa danno risultati migliori delle vele tagliate per cursori e garrocci.
07-10-2011, 23:48
Citazione:mckewoy ha scritto:
..il progresso avanza...
ho una barca con pochi metri di tela e posso ancora gestirla facendo anche un minimo di attività fisica.
nessuno di noi si sentirà di affermare che vele tagliate per i rollaqualcosa danno risultati migliori delle vele tagliate per cursori e garrocci.
sul fatto che la randa rollata sia meno efficace di qualla ingarrocciata siamo gia tutti d accordo penso...
siamo anche d accordo che in regata non usano la randa rollata..
ma chi va in crociera con famiglia o con gente che le vele le chiama tende e sei il solo a dover governare la barca .,il rollaranda diventa una bella invenzione...se poi invece di fare 7 nodi ne fai 6 non è che l equipaggio si ammutina,anzi si gode il mare un po di piu..
..non corriamo gia a sufficienza durante la permanenza a terra ?..dobbiamo per forza correre anche per mare?--
08-10-2011, 00:16
no, Elmer. non è solo per correre ( io ho una VSC - very slow cruiser
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
gentile studio dell'amico prop )
ma anche perchè sono più belle a vederle e più divertenti a regolarle.
e poi perchè almeno fai qualche movimento in più che non guasta dato che questo è anche uno sport.
Carlo43
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
gentile studio dell'amico prop )
ma anche perchè sono più belle a vederle e più divertenti a regolarle.
e poi perchè almeno fai qualche movimento in più che non guasta dato che questo è anche uno sport.
Carlo43
08-10-2011, 00:33
no, Elmer. non è solo per correre ( io ho una VSC - very slow cruiser ) ma anche perchè sono più belle a vederle e più divertenti a regolarle.
Carlo43
io ho un 42 piedi e andare a prendere i terzaroli da solo e quando il mare comincia a muoversi non lo vedo molto attraente come sport...
..tempo fa ho avuto un hobie cat 14 e mi sono divertito tantissimo quando accelerava sotto raffica e mi ricordo che sembrava un motoscafo..
adesso ho un eta che non mi permette piu di fare acrobazie e quindi ho optato per un tipo d andar per mare tranquillo e sicuro,..la velocita non mi interessa piu...quindi come vedi ,ogni stagione ha i suoi frutti
08-10-2011, 00:39
..il progresso avanza...
sul fatto che la randa rollata sia meno efficace di qualla ingarrocciata siamo gia tutti d accordo penso...
siamo anche d accordo che in regata non usano la randa rollata..
ma chi va in crociera con famiglia o con gente che le vele le chiama tende e sei il solo a dover governare la barca .,il rollaranda diventa una bella invenzione...se poi invece di fare 7 nodi ne fai 6 non è che l equipaggio si ammutina,anzi si gode il mare un po di piu..
..non corriamo gia a sufficienza durante la permanenza a terra ?..dobbiamo per forza correre anche per mare?--
Il problema non è mica tra i 6 e 7 è tra i 2 e i 3. E' la che pensi al motore.
08-10-2011, 00:42
beh..se devo fare il bagno alla traina vanno bene anche 2 nodi...comunque quando vado sotto i 3 nodi accendo lo yanmar,cosi è contento anche lui..
08-10-2011, 00:43
E se capitasse di dover manovrare a vela? la randa è sicuramente più gestibile se sei in pochi o da solo... ma con una randa rollabile hai 2 scelte: o scarrocci o segui il vento.
08-10-2011, 00:44
Citazione:Cosmo ha scritto:
E se capitasse di dover manovrare a vela? la randa è sicuramente più gestibile se sei in pochi o da solo... ma con una randa rollabile hai 2 scelte: o scarrocci o segui il vento.
sorry..non capisco...
08-10-2011, 00:49
bella Elmer, non c'era polemica. anche io ho una certa visto che vado per i 69 ( bellooo!! )
la premessa era: 'ho una barca con pochi metri di tela' e posso ancora gestirla facendo anche un minimo di attività fisica. e non perchè non apprezzi l'innovazione, anzi.
il diagramma di prop ti dice che il mio fine non è di farla andare più forte ma...di farla andare ( che è più difficile ).
ciao, Carlo43
la premessa era: 'ho una barca con pochi metri di tela' e posso ancora gestirla facendo anche un minimo di attività fisica. e non perchè non apprezzi l'innovazione, anzi.
il diagramma di prop ti dice che il mio fine non è di farla andare più forte ma...di farla andare ( che è più difficile ).
ciao, Carlo43
08-10-2011, 00:56
beh..69 anni è l eta giusta,..no?
cmq prima della barca attuale ,avevo un elan 33 e normalmente a 12 nodi circa si doveva dare una mano di terzaroli..non ti dico con quante bestemmie in turco...è che la barca si muoveva ,io dovevo ammainare la randa ,fissarla,e poi andare coi mataffioniil tutto con una mano perche con l altra mi tenevo stretto ,e il timoniere faceva sempre in modo che la randa mi schiaffeggiasse per bene...na rottura che non ti dico...ora invece col rollaranda non mimuovo dal pozzetto e ti posso dire che di miglie in 13 anni ne ho fatte parecchie..
cmq prima della barca attuale ,avevo un elan 33 e normalmente a 12 nodi circa si doveva dare una mano di terzaroli..non ti dico con quante bestemmie in turco...è che la barca si muoveva ,io dovevo ammainare la randa ,fissarla,e poi andare coi mataffioniil tutto con una mano perche con l altra mi tenevo stretto ,e il timoniere faceva sempre in modo che la randa mi schiaffeggiasse per bene...na rottura che non ti dico...ora invece col rollaranda non mimuovo dal pozzetto e ti posso dire che di miglie in 13 anni ne ho fatte parecchie..
08-10-2011, 01:01
Citazione:elmer50 ha scritto:Me spiego: se per qualche motivo (magari il buon vecchio yanmar non è più contento ) devi manovrare a vela, nell'80% dei casi la randa è la vela più comoda: visuale a 360° e te la puoi anche gestire da solo insieme al timone.
Citazione:Cosmo ha scritto:
sorry..non capisco...
Ma hai mai provato a bolinare di sola randa con una rollabile? è praticamente impossibile... angoli enormi e scarrocci molto più di quanto avanzi.