I Forum di Amici della Vela

Versione completa: i piaceri del rollaranda.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Se avete un attimo di paziensa vi racconto la mia esperienza.
Circa 7 anni fa mi sono comprato (usata) un 44 piedi con randa avvolgibile consapevole dei limiti, ma considerando che la compagnia sorebbe stata mia moglie (a quel tempo aiuto = 0)decisi per un qualcosa più tranquillo anche se comportava qualche limitazione.Con il passare del tempo ed acquisita maggior esperienza, l'avvolgiranda cominciava ad andarmi stretto ed ho cercato di modificare il tutto vs randa tradizionale (forse qualcuno si ricorderà pure del 3d aperto), ma ricevute rpetute dissuazioni da tutti, compreso Albert, mi sono arreso ed ho cercato di convivere con l'avvolgiranda. La vela non era performante, però non mi ha mai dato i problemi descritti sopra, solo qualche volta qualcosa nello svolgere, ma è bastato fare un pò di retro e riprovare e tutto si è risolto senza grossi problemi. Nel frattempo proseguiva la mia ricerca per trovare il modo di rendere la vela più performante. Arrivato il momento di rifare le vele, avevo qualche idea per provare a fare qualcosa che ritenevo più performante, ma parlando con i velai, tutti cercavano di dissuadermi ed insistere avrebbe voluto dire costringere qualcuno a fare qualcosa in cui non credeva (e quidi con impegno relativo) ed il gioco/prova sarebbe stato abbastanza costoso visto il costo di una vela di ca. 40m2.
Alla fine ho deciso, giusto per provare, a farmi una vela da solo secondo le mie idee, il costo del gioco sarebbe stato molto inferiore e quindi fattibile ed avrei potuto sbizzarrirmi. Mi sono quindi fatto una vela avvolgibile da solo alla quale ho dato, con il taglio, una certa forma e profondità, vi ho anche applicato 4 stecche verticali corte che mi hanno consentito di dargli ca. 30 cm di allunamento (mi sono mantenuto conservativo per timori indotti).
Risultato: la barca va anche con le ariette, quando esco la domenica e mi confronto con altre barche con rande tradizionali sui bordi che faccio, sono nella media alta (godo veramente molto quando le lascio indietro), la randa dopo una stagione intera fatta, non mi ha mai dato problemi nella chiusura e nella apertura.
Ad oggi non cambierei mai questo sistema con uno tradizionale ed è veramente vero che molto dipende dal taglio della vela nel quale mi sembra che siano i velai i primi a non crederci.
Vi assiccuro che la vela non va bene solo perchè 'è figlia mia' ed ogni scarafone...., ma va veramente bene, mi faccio molte cose da solo, ma sono capace a fare autocritica.
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento