Se devi mettere un bompresso per un frullone ti va proprio sopra al gavone dell' ancora ... e forse interferisce con l' ancora stessa.
L' elica e' a passo fisso ?
A.
Ieri al salone la mia mission era paragonare:
Comet 35s vs First35 vs Elan 350
Visitate attentamente tutte e 3. Piû tardi vi scriverò il dettaglio ma vi posso antipare che il Comet 35s vince alla grande.
Citazione:francesco72 ha scritto:
@giapao: pensavo davvero fosse una battuta perchè non capisco l'handicap di avere un tavolo da carteggio orientato verso poppa. Nessuna polemica.
...
il tavolo da carteggio deve essere orientato nel senso della navigazione, altri posizionamenti possono indurre in errore facendo carteggio.
quello è un'albero?????? cavolo su una barca a vela si saranno sbagliati
il bonpresso lo metti a prua fuori bordo e un frullone lo attacchi a prua dello strallo, quindi fuori dalla portata del gavone, l'elica monti quella che vuoi, comunque è sempre un 35
Citazione:giapao ha scritto:
Citazione:francesco72 ha scritto:
@giapao: pensavo davvero fosse una battuta perchè non capisco l'handicap di avere un tavolo da carteggio orientato verso poppa. Nessuna polemica.
...
il tavolo da carteggio deve essere orientato nel senso della navigazione, altri posizionamenti possono indurre in errore facendo carteggio.
Mica capisco perchè?
Cmq sulla barca a me non convince la tuga tondeggiante. Mi da l'idea di essere bella scivolosa!
equelli che fanno carteggio nei sottomarini come fanno?
dai nel 35 si può fare carteggio mentre si va a marcia indietro
ovviamente scherzo
Citazione:giapao ha scritto:
Citazione:francesco72 ha scritto:
@giapao: pensavo davvero fosse una battuta perchè non capisco l'handicap di avere un tavolo da carteggio orientato verso poppa. Nessuna polemica.
...
il tavolo da carteggio deve essere orientato nel senso della navigazione, altri posizionamenti possono indurre in errore facendo carteggio.
Citazione:fast37 ha scritto:
Cmq sulla barca a me non convince la tuga tondeggiante. Mi da l'idea di essere bella scivolosa!
Si, e la mancanza di tientibene amplifica ancora questa sensazione che ha dato anche a me. E' una mancanza che si percepisce anche sottocoperta: non c'è un posto dove aggrapparsi saldamente se non al mobilio, sperando che regga, o all'albero.
Essendo l'unico in grado di manovrare la barca (mia moglie non vuole imparare neanche ad accendere il motore), esco dal pozzetto solo legato alla lifeline anche in condizioni di assoluta calma di vento e di mare, però comunque non avrei un posto a cui tenermi.
Si, questo è un difetto sul quale devo soprassedere se voglio avere gli altri vantaggi, per me importanti.
ma tu guarda... eeehhh la tecnologia... ok tutti con il gps cartografico e visto che ci siete acquistate barche senza il tavolo da carteggio, occupa solo dello spazio inutile (ok può però essere utilizzato per mangiare).
cmq avete ragione voi, tranqui
Gianni
Citazione:crismarco ha scritto:
[quote]Messaggio di francesco72
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Scusa ma quello che si vede al centro della foto, proprio in mezzo al tavolo, cos'è?
Se intendi quell'oggetto verde, l'ho preso in mano e mi sembra si tratti di una grattugia in plastica. Più verso poppa ci sono dei depliant.
caro Francesco72, posseggo da poco più di un anno un Comet 38 S è sono completamente soddisfatto : splendide linee d'acqua, interni curati etc.. etc.. Non si tratta di uno Swan, ma ... nemmeno di un Bavaria e/o similare.
Le tecniche costruttive ed i materiali impiegati variano da cantiere a cantiere, oltre che la tipologia di manovalanza ... e tutto ciò determina un costo base; dopo di chè puoi far montare elettronica da migliaia di euro o usare l'essenziale, fare vele in carbonio o in dacron, albero in carbonio o in alluminio, sartiame in tondino o spiroidale, etc.. etc...
La Comar è cmq. un cantiere che ti dà ascolto e viene incontro alle tue esigenze.
L'unico neo ... bisogna starci un po' dietro, ma sono ovviano a qualche ritardo con simpatia e disponibilità.
Dimenticavo, tra me e mio fratello abbiamo acquistato 5 imbarcazioni ...
Sul Bavaria 36 che ho noleggiato quest'estate, cera, a fianco al GPS, una bussola da rilevamento fissata sulla parete in legno in modo tale che fosse leggibile dal tavolo da carteggio. Ho pensato che una ragione per cui il tavolo da carteggio deve essere posizionato in modo tale che l'operatore potesse volgere il volto verso prua era che si poteva posizionare una bussola sulla carta o da qualche parte vicina e leggere correttamente la prua. Poi l'ho tolta ed ho notato che tra la sua posizione montata e la sua posizione in mano, più o meno in centro al quadrato, c'era una differenza di lettura di circa 20°, probabilmente dovuta all'interferenza magnetica dei vari strumenti che le stavano vicino.
Le rotte le posso tracciare anche dalla scrivania di casa. I rilevamenti, di solito un paio, me li appunto (o li tengo a mente) mentre li faccio dal pozzetto e poi li riporto sulla carta una volta arrivato al tavolo da carteggio, esattamente come se fossi alla scrivania di casa.
Citazione:giapao ha scritto:
ma tu guarda... eeehhh la tecnologia... ok tutti con il gps cartografico e visto che ci siete acquistate barche senza il tavolo da carteggio, occupa solo dello spazio inutile (ok può però essere utilizzato per mangiare).
cmq avete ragione voi, tranqui
Gianni
Ieio, ti ho detto che la trovo una bella barca e che mi piace.
Lo so che i frulloni vanno a prua dello strallo, sai ?
Mi sembrava che ci fosse poco spazio per un ancoraggio del bompresso sulla prua al davanti dello strallo, e se deve venire un po' indietro, l' attacco interferisce con l' apertura del gavone ...
Ma sono sicuro che alla Comet ci avranno pensato e avranno risolto il problema (per me devi modificare anche il pulpito di prua ...).
E se metti il bompresso troppo centrale, l' ancora quando sale ci va a sbattere (solo un' impressione ...).
La barca deve essere performante no ? Se no ti compri un Bavaria (che pero' e' predisposto al bompresso).
A.
per chi lo chiedeva, sul 38s a prua si dorme bene, ma con i piedi visciniviscini
x OSCIA
se voui via MP o via mail che trovi nel profilo possiamo sentirci per scambio pareri/info sul 38s.
tra l'altro conobbi via telefono (mi chiamò per avere info mentre stavano facendo la sua) un tuo concittadino armatore dello stesso ns 38, si chiama Domenico, ma non ne trovo + il numero o la mail, lo hai per caso conosciuto?
è vero la tuga è tonda , il vantaggio è che cammini sempre in piano o quasi i tieti bene non li montano su nessuna barca classe s
marbr
ti ho mandato un MP con il numero di telefono di Domenico
Citazione:francesco72 ha scritto:
alx, se mi dici che il Comet non va a vela, mi oriento verso un Bavaria.
Ah boh, se e come va a vela non lo so, io non ci sono montato, pero' la lettura di questa discussione non e' che mi ha aiutato molto a capirlo... finora ho appreso che ha un 'letto' di prua di certe dimensioni, serbatoi acqua almeno doppi rispetto al Dehler 35, un cesso da favola... mettiamola cosi', personalmente non sono le prime cose che mi colpiscono nella valutazione di una barca
alx, cuccetta, ok?
Io metto sullo stesso piano Dehler 35, First 35 e Comet 35 dal punto di vista delle prestazioni. Sono delle barche da crociera per le quali si ha avuto, sia durante la progettazione che durante la realizzazione, un riguardo per le prestazioni a vela. Tutte cose che ho appreso leggendo questo forum e valutando il peso (dislocamento) e la superficie velica di randa e fiocco di queste barche.
Purtroppo NON POSSO AVERE altri termini di paragone perchè nessun cantiere, nonostante mi fossi proposto a noleggiare una giornata una loro barca, mi ha effettivamente dato la possibilità di una prova in mare. Se mi dicessero che il Dehler 35 fa 1 nodo in più del Comet e che in uscita da una virata va due nodi in più non cambierebbe il mio modo di pensare: il Dehler rimane, a mio parere (di principiante) una barca dagli interni un po' troppo scuri, con i paramare un po' bassi e con poca capacità dei serbatoi dell'acqua se confrontata al Comet.
Nella mia mente sono convinto che con ciascuna di queste tre barche, con un vento tra i 6 e i 10 nodi, venti che si possono trovare in crociera ad Agosto, già riuscirei a muovermi, o comunque a muovermi molto meglio che con un Oceanis 34, un Dufour 365, un jeanneau (non performarce) o un Bavaria 36. Ho la convinzione poi di riuscire a stringere di più il vento con un Dehler, un Comet o un First che con gli altri da crociera. E' vero o sono un illuso?
Sono anche convinto che, con un Dehler, un Comet o un First, dovrò stare più attendo alla tela che ho fuori quando il vento inizierà a soffiare oltre i 15/20 nodi. Mi sbaglio?
Tutto questo, alx, detto con la consapevolezza di non avere esperienza e, soprattutto, senza polemica.
Citazione:alx ha scritto:
....ma a vela ci vanno, queste barche? [:137]
No. E' risaputo che i Comet, soprattutto quelli progettati da Vallicelli, a vela non vanno.
Ma per favore. Se uno considera l'acquisto di un Comet è perchè non dico che vuol fare regate a tutti i costi, ma un occhio particolare all'andare a vela ce lo dà.
Altrimenti guarderebbe la concorrenza: barche molto più comode, che a parità di lunghezza sono 30/40 cm più larghe, barche che hanno tughe spropositate (e quindi camminamenti verso prua ridicoli), che hanno delle prue in cui il letto ci starebbe di baglio, barche che pesano tonnellate di più, barche con pescaggi a 1.60 metri e non 2 e oltre, barche con alberi poggiati in tuga e non passanti, con bulbi in ghisa e non in piombo....
Scusami, mi penserai di parte, ma io penso di parlare con un po' di esperienza sui Comet di Fiumicino e con onestà. In questi 4 anni ne ho visti tanti 10 metri, in navigazione e in porto, fuori e dentro: il mio lo cambierei con pochissime barche di budget ben più elevato.
Ciao
matteo
Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
....ma a vela ci vanno, queste barche? [:137]
No. E' risaputo che i Comet, soprattutto quelli progettati da Vallicelli, a vela non vanno.
Ma per favore. Se uno considera l'acquisto di un Comet è perchè non dico che vuol fare regate a tutti i costi, ma un occhio particolare all'andare a vela ce lo dà.
Altrimenti guarderebbe la concorrenza: barche molto più comode, che a parità di lunghezza sono 30/40 cm più larghe, barche che hanno tughe spropositate (e quindi camminamenti verso prua ridicoli), che hanno delle prue in cui il letto ci starebbe di baglio, barche che pesano tonnellate di più, barche con pescaggi a 1.60 metri e non 2 e oltre, barche con alberi poggiati in tuga e non passanti, con bulbi in ghisa e non in piombo....
Scusami, mi penserai di parte, ma io penso di parlare con un po' di esperienza sui Comet di Fiumicino e con onestà. In questi 4 anni ne ho visti tanti 10 metri, in navigazione e in porto, fuori e dentro: il mio lo cambierei con pochissime barche di budget ben più elevato.
Ciao
matteo
non ho capito il tuo messaggio, secondo te non vanno i come a vela?