I Forum di Amici della Vela

Versione completa: COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
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Citazione:anonimone ha scritto:
[...]

Guarda che una fidejussione bancaria costa più o meno circa l'1% dell'importo (poi se sei un buon cliente pure meno, se non lo sei manco te la fanno), quindi non è vero che il cantiere non avrebbe liquidità.

Infatti per i costruttori di case dal 2005 sarebbe pure obbligatoria per legge.

Che poi un cantiere di barche non te la farà mai è un altro discorso Cool

BV

E' vero, costa l'1% o anche meno, ma è come se ti affidassero per quell'importo. In questo periodo è anche plausibile che gli affidamenti ai clienti siano piuttosto risicati, e capisco che lo siano a maggior ragione dei cantieri nautici che producono beni voluttuosi. Per loro, emettere la fideiussione, significherebbe prendere il tuo anticipo, metterlo in banca a garanzia di una fideiussione di pari valore, e quindi non poterlo utilizzare.

Con questo non intendo dire, lo ripeto, che siano i parenti di Babbo Natale del centro Italia.

Se ho chiesto qui è proprio per avere il vostro parere.
d occhio il limite degli stopper a quell'altezza è che al max fai 2 giri.
Sempre più convinto che il venditore ti abbia detto una gran bufala Wink

BV
Va bè risolvi così....quando compri la barca gli chiedi di alzare i winch o mettere più bassi i stopper, così e perfetta
Big Grin

Ragazzi, parlate come se la dovessi comprare domani. Però siete preziosi. Peccato mi sia già sposato altrimenti vi avrei mandato le foto della mia fidanzata Big GrinBig GrinBig Grin
Francesco, è evidente che tu voglia comprare proprio quella barca, pertanto non so quale peso possano avere le osservazioni del forum. Però, visto che le chiedi...
Innanzitutto capisco il tuo desiderio di avere una barca tua, ma attenzione a non farti prendere dalla smania.
Il 35s esteticamente è bello, ma come va a vela? Quanto pesa? Quanta tela ha? E la deriva?
A me sembra una barca da equipaggio, il timoniere è chiuso a poppa (a proposito, in piedi strusci la testa contro il paterazzo?) e i winch sono molto avanti. Devi avere qualcuno che issa e regola in pozzetto (di spi non si parla neppure).L'ingresso della drizza nel winch è fonte sicura di incattivamento e francamente, manovrando praticamente da solo, mi impensierirebbe (pensa alla presa di terzaroli). Il timoniere non ha puntapiedi e dopo un'ora di bolina sbandato la gamba ne risente (la tuga non mi sembra bassa). La discesa in cabina non è servita da corrimano o qualcosa di simile (e la scala mi pare poco incassata, molto esposta) e puoi ben immaginare cosa può succedere a adulti e bambini.
Per me invece la mancanza di profili al tavolo da carteggio non è negativa, perché i profili sottraggono un sacco di spazio utile quanto stendi la carta (matita, gomma e squadrette non le lasci sul tavolo, ma le riponi, che c'è anche meno casino).
Alla grande parte di osservazioni che ti ho fatto, c'è rimedio (come pure alla mancanza di tientibene), basta chiedere integrazioni al cantiere, ma non a tutte (la posizione dei winch mi pare decisiva).
Ricordo che a me il first 34.7 piaceva molto. Alla prova dei fatti fu un flop epocale. Uno dei tanti.
Concludo, sperando di non avere annoiato, con due pensierini: meglio una barca conosciuta e usata che una barca nuova e ignota.
Le spese di stallia e manutenzione in liguria sono assolutamente fuori del ragionevole. Tu praticamente abiti lì e quindi sei in qualche misura vincolato. Ma se trovassi un posto alternativo (Adriatico-Francia-Sardegna) per tenere una barca che durante l'anno userai meno di quello che speri, potresti pensare a comprarla da solo, con grande soddisfazione, anche di tua moglie (te lo dico per esperienza).
Ciao
Tu
Boh...sarò di parte ma a me quella tuga non piace per niente...

Commenti ed opinioni sul Comet 100? così, per dire...
A me non ha provocato grandi emozioni (quanto il Solaris 37 per citarne uno)...
Sembra un 33 pantografato...
Impressione mia ovviamente, ma su quelle misure potevano fare anche qualcosina di meglio.
non so sul 35, ma sul 38 le drizze vanno sui winch perfettamente e quella disposizione è comune a tutti i medelli

la puleggia tra stopper e winch, altro non è che un rinvio per usare le manovre di un lato su quello opposto se il winch è occupato

lasciamo perdere il discorso allineamenti, perchè se vi siete fatti un giro sul qualche barca
avrete certamente...visto cose a cui gli umani non possono credere...Big Grin

se cercate critiche su comar chiedete pure, ne riceverete numerose e obiettive da in cliente contento, infatti il mio personale bilancio è positivo.
venerdì ho risposto così ad una domanda: se fossi andato al salone con i soldi per comprare, sarei tornato a casa
con ancora tutti i soldi in tasca.

tuttavia al salone non ci sono tutte le barche che il mercato offre e io ho già molto + di quello che avrei potuto
immaginare qualche anno faBig Grin

albert se passi per Spezia un giretto su un 38s NORMALE te lo faccio fare volentieri, in versione crociera, se preferisciCool
A qualcosa posso rispondere io:

Citazione:torcido ha scritto:
(a proposito, in piedi strusci la testa contro il paterazzo?)

NO, non strusci.

Citazione:torcido ha scritto:
Il timoniere non ha puntapiedi e dopo un'ora di bolina sbandato la gamba ne risente (la tuga non mi sembra bassa).

No, il timoniere ha i 2 puntapiedi correttamente posizionati

Buon vento
Citazione:marbr ha scritto:
non so sul 35, ma sul 38 le drizze vanno sui winch perfettamente e quella disposizione è comune a tutti i medelli

Che possa funzionare non lo discuto, mai salito sul 35 e quindi non posso dire (tu hai un 38 e quindi sicuramente hai una casisitica migliore della mia :42Smile

Che però mi venga venduta come una figata di progettazione frutto di chissà quale studio... ce ne corre Wink

BV
io ho rimediato così. siccome la parte bassa è piccola, invece di alzare il winch l'ho inclinato ( sono le basi che si utilizzano per i winch all'albero )



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Citazione:anonimone ha scritto:
Che però mi venga venduta come una figata di progettazione frutto di chissà quale studio... ce ne corre Wink

BV

ovviamente!
se è per questo credo che dopo i ns politici le + grandi cazzate le ho sentite dire da venditori di barche e da loro potenziali clientio meglio dagli amici esperti dei potenziali clientiSmile
Quando sei andato a Cannes, sempre sui 35 piedi, forse hai visto il RM 1060:
Lunghezza scafo: 10,57m
Larghezza: 3,99m
Dislocamento: 4400 kg
Pescaggio: monochiglia: 1,95m (1790 kg) / bichiglia: 1,65m (2020 kg)
Superficie velica: 71.6 mq
Serbatoi acqua: 400 lt
Serbatoi nafta: 130 lt

Fatto con compensato marino, disegnato da Marc Lombard, e proposta come un'imbarcazione veloce per lunghe crociere. La visione panoramica dall’interno e' molto particolare, se non unica in un 35 piedi.



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Citazione:francesco72 ha scritto:
Citazione:crismarco ha scritto:
[quote]Messaggio di francesco72
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Scusa ma quello che si vede al centro della foto, proprio in mezzo al tavolo, cos'è?

Se intendi quell'oggetto verde, l'ho preso in mano e mi sembra si tratti di una grattugia in plastica. Più verso poppa ci sono dei depliant.


Se vedo bene, credo che Crismarco intenda quel palo grigio con il tavolo intorno come la caramella polo 42
Citazione:Angy ha scritto:
[quote]LiberaMente ha scritto:
Comet è un cantiere che fa belle barche, Massimo e Flavia sono persone affidabili e grandi appassionati di vela.
Il cantiere dà grande disponibilità alla personalizzazzione, in particolare dettagli come i bordini sul carteggio e sulla cucina ecc. sono cose che potrai avere, credo, senza grossi problemi.
I progetti sono buoni, le barche hanno delle belle carene e la parte strutturale è ben fatta. Fanno quasi tutto internamente (gli acciai, la falegnameria, le tappezzerie ecc.) o direttamente come cantiere o utilizzando dei 'terzisti Interni' che hanno addirittura la sede presso il cantiere stesso. Così per stampi e laminazioni scafi, tappezzerie, vele ecc.

Sono però un po' pasticcioni, e vanno seguiti in modo molto preciso. Andando regolarmente in cantiere e verificando l'avanzamento lavori potrai sicuramente chiedere piccoli aggiustamenti e messe a punto, che dato il carattere artigianale del cantiere se ragionevoli riuscirai ad avere.
Inoltre, come sempre, la contrattualizzazione deve essere fatta con grande attenzione e devi specificare in modo preciso quello che vuoi.

Non so di dove sei, ma se vai su Comar (e secondo me è una buona scelta) devi prevedere di stare a Fiumicino, nel periodo di montaggio della tua barca, almeno una volta a settimana, e di avere una persona di riferimento del cantiere, non il commerciale di zona ...


[color=navy]per esperienza personale io avrei scritto'ESATTAMENTE IL CONTRARIO' [color='navy]

282828282828:28:Mi ero scordato di questo post.
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Le promesse sono da marinaio....minisciti prima di un avvocato o di un consulente serio per non piangere dopo.Chiedi l'accesso al cantiere e la visita durante la costruzione con persona di tua fiducia in ogni momento che vuoi e la possibilita' di far cambiare i materiali che usano se non confacenti....un assegno di ritorno a garanzia....attenzione se fai un leasing....Serg e' un esmpio lampante.Chiedi collaudo statico e dinamico con consulente di tua fiducia...e forse ne esci bene e con la barca in ordine.Chiaramente capitolato dettagliato da verificare con consulente.....se fai tutto questo prima sei a posto.

Premetto che a me il 38s ed il 35s piacciono molto, con l'eccezione della tuga.....il 38s cammina come una lippa ed ha un rating orc da favola.....il 35s gli dovrebbe assomigliare parecchio.....ma devo dare ragione a Giorgio, indipendentemente dal nome del cantiere prescelto.....per non fare la fine di Serg...

L'anno scorso un mio amico (non faccio nomi)Wink aveva deciso di farsi fare un 35s tarocco almeno quanto il 38s 'scricca'....aveva concordato col cantiere modifiche, tipo di costruzione, accessi al cantiere etc. etc., io già sbavavo al pensiero.... ma.....alla richiesta di una fideiussione relativa all'importo dell'acconto consigliatagli da un consulente che era andato a vedersi il 'rating' (ora è di moda dire cosìWink)del cantiere, il mio amico, con un po' di sorpresa, ha ricevuto una lettera risentita42 in cui gli veniva rimproverato, a fronte della considerazione, stima ed amicizia nei suoi confronti dimostrata dal cantiere, di essere malfidente e di volere delle garanzie assolutamente inopportune, dati i rapporti già instaurati ... ed allegato ha ricevuto un nuovo contratto con condizioni completamente diverse....

E, a malincuore, dato che il mio amico non ne ha voluto più sapere, ho ripulito le baveWink che avevo lasciato in giro con il kleenex....

Ciao

Sante paroleSmile
Perche' non posso che senno'ci chiudono il forum ma un paio di fotine simpatiche ce le ho.....vero Angy????pero' le tengo sottochiave.BlushBlush
Citazione:Giorgio ha scritto:
Perche' non posso che senno'ci chiudono il forum ma un paio di fotine simpatiche ce le ho.....vero Angy????pero' le tengo sottochiave.BlushBlush
stendiamo un velo peloso Gio.....ma un giorno anche io metterò certe fotineeeeeeeeeee
Citazione:pisa56100 ha scritto:
Quando sei andato a Cannes, sempre sui 35 piedi, forse hai visto il RM 1060:
[...]
Fatto con compensato marino, disegnato da Marc Lombard, e proposta come un'imbarcazione veloce per lunghe crociere. La visione panoramica dall’interno e' molto particolare, se non unica in un 35 piedi.

CASPITA! Questa me la sono persa. Accidenti! Mi piace molto, sembra costruita per essere robusta e non falsamente 'ricca'. Il gavone di sinistra è accessibile dall'interno e il tavolo da carteggio sembra molto funzionale, così come la cucina e il mobiglio interno.

Ma quanto costa?
Come mi hai fatto notare questo e' un forum sul comet.. e' cosi' che ti rispondo in questo forum sul rm:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=55043
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