I Forum di Amici della Vela

Versione completa: COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
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matteo, ieio, prima di partire in quarta rileggete Wink
alx io scrivevo a matteo perchè non ho capito seui vanno a vela o no, non ho capito beneil suo messaggio
Rileggerò.
Anche tu Ieio, soprattutto la mia Smile

A proposito del bompresso, io sul mio 33 ce l'ho e fisso. E non interferisce con l'apertura dela gavone dell'ancora.
Su questo 35S effettivamente qualche dubbio ce l'ho.
Francesco, questa è la prua del Comet 33.
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Una lama. Penso che quella del 35 non differisca di molto. Come fa a essere comodo il letto di prua? Mi riferisco ai piedi che, come ha specificato Marbr, sono 'viscini viscini' (e mia moglie, al proposito, mugugna).
Ciao
matteo

P.S: a me la tuga del 35S, così integrata nella coperta e così poco invadente, piace molto. Trovo che queste doti siano prerogativa di barche ben più grandi.
Provate con un disegnino alla lavagna e vediamo se riuscite a capirviBig Grin


..si scherza he...
Citazione:francesco72 ha scritto:
alx, cuccetta, ok? Smile

Io metto sullo stesso piano Dehler 35, First 35 e Comet 35 dal punto di vista delle prestazioni. Sono delle barche da crociera per le quali si ha avuto, sia durante la progettazione che durante la realizzazione, un riguardo per le prestazioni a vela. Tutte cose che ho appreso leggendo questo forum e valutando il peso (dislocamento) e la superficie velica di randa e fiocco di queste barche.

Purtroppo NON POSSO AVERE altri termini di paragone perchè nessun cantiere, nonostante mi fossi proposto a noleggiare una giornata una loro barca, mi ha effettivamente dato la possibilità di una prova in mare. Se mi dicessero che il Dehler 35 fa 1 nodo in più del Comet e che in uscita da una virata va due nodi in più non cambierebbe il mio modo di pensare: il Dehler rimane, a mio parere (di principiante) una barca dagli interni un po' troppo scuri, con i paramare un po' bassi e con poca capacità dei serbatoi dell'acqua se confrontata al Comet.

Nella mia mente sono convinto che con ciascuna di queste tre barche, con un vento tra i 6 e i 10 nodi, venti che si possono trovare in crociera ad Agosto, già riuscirei a muovermi, o comunque a muovermi molto meglio che con un Oceanis 34, un Dufour 365, un jeanneau (non performarce) o un Bavaria 36. Ho la convinzione poi di riuscire a stringere di più il vento con un Dehler, un Comet o un First che con gli altri da crociera. E' vero o sono un illuso?

Sono anche convinto che, con un Dehler, un Comet o un First, dovrò stare più attendo alla tela che ho fuori quando il vento inizierà a soffiare oltre i 15/20 nodi. Mi sbaglio?

Tutto questo, alx, detto con la consapevolezza di non avere esperienza e, soprattutto, senza polemica.

anche per me nessuna polemica, pero' dall'alto della mia pressoche' totale inesperienza mi fa sorridere il metro che usi per valutare come spendere 100k eurini Wink
Alx, quando si sceglie la barca si DEVE fare i conti anche con altri, spesso la moglie, e prendere ANCHE in considerazione particolari per te (e anche per me) secondari.
Infatti io volevo il Dragonfly....
Ciao
matteo
Fossero anche 2, quale altro metro potrei usare? Cerco una barca che vada avanti a vela e sono disposto a sacrificare un po' di comfort, ma non troppo, perchè altrimenti la mia signora non verrebbe con me e non godrei della mia famiglia. Visto dall'altra parte, sono disposto a sacrificare un po' di prestazioni a vela pur di avere un po' di confort in più. Ho scritto qui per avere la vostra opinione e sono venuti fuori spunti interessanti:

1) Comar sono appassionati ma vanno un po' seguiti e le cose vanno messe bene in chiaro
2) La tuga non ha i tientibene
3) Da verificare se il bompresso interferisce con l'apertura del gavone dell'ancora

Per quanto riguarda la cuccetta di prua: ciò che affermo è che è grande quanto quella del Bavaria 36 del 2002 che ho noleggiato quest'estate, sulla quale io e mia moglie dormivamo senza che i nostri corpi interferissero ... volontariamente (bella questa Big Grin). Adesso che mi dite dei piedi, però, devo dire che io sono alto 1,83 mentre mia moglie 1,55 (essendo la moglie una seccatura l'ho scelta il più piccolo possibile), quindi è chiaro che lo spazio nei piedi era a mia completa disposizione, trovandosi i piedi di mia moglie molto più in alto (verso poppa).
Io mi permetto di fare due osservazioni: il paramare in pozzetto con bordo a spigolo *non* mi fa impazzire (se si scivola e ci si da dentro... dolores...). Gli interni fatti per essere il piu linear-moderno possibile a scapito di tientibene, bordi salvaoggetti, rubinetto della cucina (!) ... mi lasciano parimenti un po cosi. Sicuro, se uno esce solo per fare il bastone e dopo 4 ore e' dentro in porto di nuovo magari va benissimo...
1) Comar sono appassionati ma vanno un po' seguiti e le cose vanno messe bene in chiaro
2) La tuga non ha i tientibene
3) All'interno mancano tientibene e bordi salvaoggetti
4) Il rubinetto pieghevole della cucina lascia perplessi

5) Da verificare se il bompresso interferisce con l'apertura del gavone dell'ancora

Grazie
Ma guarda che la barca perfetta non esiste. dei Tientibene li puoi sempre realizzare, oppure chiedi al cantiere di farteli fare. Sulla tuga dovrai mettere delle strisce antisdrucciolo, brutte ma efficaci. D'altronde c'è la moda di fare tugoni lucidi, belli ma pericolosi! Io ho provato il Dehler 41 (Bellissimo) ma con ampie zone della tuga lasciate a gela coat lucido , sai che scivoloni! Sulle barche di 35-37 piedi le cabine di prua vengono strette per 2 motivi: le prue sono affilate, ma soprattutto si tende ad allungare il quadrato, spostando la cabina all'estrema prua. Questo rende anche il gavone dell'ancora molto piccolo, Il mio E37 ha lo stesso problema.

se devo essere sincero, non mi piace molto Lupoli, ma sarò provinciale...
fast37, so bene che non esiste. Per il momento penso siano tutti 'difetti' per i quali non faccio nessuna fatica a passarci sopra o tentare di trovare qualche rimedio, magari anche chiedendo al cantiere, perchè i pregi (piace a mia moglie e si muove bene a vela) me la fanno preferire alle concorrenti.

Ciò che dici sul tentare di allungare il quadrato è vero: penso che su questa, l'unica differenza nei volumi sia proprio questa: penso abbia meno spazio in quadrato per favorire la cabina di prua.

Ho visto anche ITALIA 10.98 e mi piace molto. Senza usato con il prezzo si avvicinerebbe anche al Comet. Mi sembra realizzata con più precisione e da ciò che dicono è anche divertente ed equilibrata, ma i volumi interni sono inferiori al Comet, pur esssendo di dimensioni pressochè identiche (11.29 x 3.65 contro i 11,05 x 3.64 del Comet)
Fast37, ma il 35s non è di Valicelli?
chiedo venia, hai ragione, beh meglio no? ma ne hanno venduto qualcuno? io non l'ho mai visto dalle mie parti (Roma)
io l'italia 10.98 se non fai regate lo lascerei perdere. Cantiere piccolo, barca poco commerciabile.
Infatti non mi sembra molto diffusa. Attendo smentite.
Citazione:francesco72 ha scritto:
Cerco una barca che vada avanti a vela e sono disposto a sacrificare un po' di comfort, ma non troppo, perchè altrimenti la mia signora non verrebbe con me e non godrei della mia famiglia. ....
una barca confortevole? 424242
Intendi dire che il Comet non è confortevole o mi stai chiedendo perchè non scelgo un 35 confortevole come un crociera?
Non conosco il Comet 35, non posso esprimermi. Ma sembra una bella barca.
Il mio parere è che non esistono barche a vela confortevoli, almeno quelle barche delle quali solitamente discutiamo qui sul forum.
Andare a vela è di per se così lontano dal concetto di Comfort, che pensare ad una barca a vela confortevole è anacronistico, IMHO.

Però i velisti adorano la crociera e anche tutte le 'scomodità' che offre la barca a vela.
Forse si fa prima ad educare i nostri ospiti al concetto di scomodità in barca, piuttosto che cercare una barca apparentemente confortevole.
kpotassio, la tua è una bellissima riflessione.
La barca è come le donne per starci bene insieme devi innamorarti dei difetti......
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