I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ho iniziato a costruire il mio nuovo trimarano
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seguo co molto interesseWink
veramente intrigante il progetto, molto curioso di dove ti porterà.

ti seguo anche perchè è bello convincersi sempre più che la vela e uno sport che riesce ad essere competitivo anche nel 'fai da te'
Citazione:clavy ha scritto:
curioso come gatto!
Ho già una domanda da farti, perchè ho valutato anch'io l'idea di realizzare un 10'
ma mi sono scontrato con la dura realtà che non riuscirei a costruirlo o usarlo Sadsmiley

-Perchè un trimararano? A naso, un catamarano è più veloce, soprattutto considerando
che da regolamento di classe non si corre in condizioni particolarmente dure

Scusa , ti rispondo adesso. I trimarani,nella nostra classe sono sempre più veloci dei catamarani e dei proain qualunque condizione di vento. Stringono di bolina come i monoscafi, virano più velocemente degli altri poliscafi e sono più stabili dei monoscafi.
Ciao
Dopo aver costruito questo catamarano ed aver avuto risultati in regata non superiori al terzo posto ho pensato di fare un'altra barca. Diciamo che adesso avevo superato la tipica 'paranoia' del neofita : lo scafo 'tondo'. Più tecnicamente lo scafo con fiancate a doppia curvatura. Penso che questa fissazione ci derivi da una sorta di idea di archetipo di barca che si insinua sin da giovane età. Se la sezione adesso poteva essere rettangolare o trapezoidale perchè non pensare di fare una barca che si può rimessare in pochissimo spazio? l'armo andava più che bene: albero e boma in carbonio e vela da moth era ok , quindi potevo concentrarmi sugli scafi e su un trimarano! Avevo visto degli espositori fatti con un materiale usato anche per rivestire le facciate degli edifici, quindi molto resistente e già con la superficie finita e liscia: il DIBOND.
La particolarità sta nel fatto che è un sandwich fatto con pelli di alluminio e anima in gomma. Fresando/tagliando ed asportando l'alluminio da entrambe le facce la gomma diventa una vera e propria cerniera che può essere piegata migliaia di volte. Così ho progettato Fastwo, il primo trimarano/origami . Dopo le foto vi dico i difettiBig Grin

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Purtroppo il materiale è pesante, più di 2Kg/mq ed anche se è un grande vantaggio non dover carteggiare, stuccare e verniciare lo scafo, è anche vero che il materiale non può essere riparato. Comunque è stato interessante riuscire a fare uno scafo completamente stagno utilizzando come colla un biadesivo della 3M e per sicurezza i rivetti in alluminio. La rigidità è data dalla collaborazione della camera d'aria interna e dalla rigidità del materiale.
Una curiosità che non mi so spiegare: superata una certa velocità sentivo vibrare gli scafi ed udivo un rumore di fondo come se entrasse in una sorte di risonanza.
Questo trimarano è stato molto importante perchè il trimarano successivo superleggero ( Fastwofly) ha pressapoco le stesse linee d'acqua.


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Citazione:Mario Falci ha scritto:
Una curiosità che non mi so spiegare: superata una certa velocità sentivo vibrare gli scafi ed udivo un rumore di fondo come se entrasse in una sorte di risonanza.
vorrei sbaglarmi probabilmente è la camera d'aria.
è vero che gonfiando tu porti in forma lo cafo ma è anche vero (almeno dalle foto non si vede) che non c'è una paratia di forma o di ritenuta.
da lì l'amplificazione della vibrazione(credoBig Grin)
effetto cassa armonica

comunque geniale!Smile
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Mario Falci ha scritto:
Una curiosità che non mi so spiegare: superata una certa velocità sentivo vibrare gli scafi ed udivo un rumore di fondo come se entrasse in una sorte di risonanza.
vorrei sbaglarmi probabilmente è la camera d'aria.
è vero che gonfiando tu porti in forma lo cafo ma è anche vero (almeno dalle foto non si vede) che non c'è una paratia di forma o di ritenuta.
da lì l'amplificazione della vibrazione(credoBig Grin)
effetto cassa armonica

comunque geniale!Smile

Si, non c'è alcuna paratia. Interessante la tua ipotesi.
Citazione:Mario Falci ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Mario Falci ha scritto:
Una curiosità che non mi so spiegare: superata una certa velocità sentivo vibrare gli scafi ed udivo un rumore di fondo come se entrasse in una sorte di risonanza.
vorrei sbaglarmi probabilmente è la camera d'aria.
è vero che gonfiando tu porti in forma lo cafo ma è anche vero (almeno dalle foto non si vede) che non c'è una paratia di forma o di ritenuta.
da lì l'amplificazione della vibrazione(credoBig Grin)
effetto cassa armonica

comunque geniale!Smile

Si, non c'è alcuna paratia. Interessante la tua ipotesi.

ho notato che usi una pompa da gommone.
quegli atrezzi non creano una grande pressione.
forse se fosse possibile,qualche decimo di atmosfera in più metterebbe la struttura
in tensione irrigidendola .
è possibile? solo tu puoi saperlo.
ma la domanda è un'altra:cosa causa la vibrazione?
quei rivetti nell'opera viva?
oppure la giunzione elastica immersa?
prova a coprire i rivetti con una banale striscia di
nastro isolante e facci un bordo.
e fai altrettanto con la linea di giunzione.
probabilmente è qualche piccola differenza nell'allineamento degli scafi
che creano uno distacco laminare , praticamente una portanza diversa tra una faccia
dello scafo e l'altra , succede anche nelle derive ....oppure come dice andros sotto l'effetto
della portanza i pannelli vibrano per differenza di pressione ....ma la butto li pure io Smile
Citazione:epoxyfox ha scritto:
probabilmente è qualche piccola differenza nell'allineamento degli scafi
che creano uno distacco laminare , praticamente una portanza diversa tra una faccia
dello scafo e l'altra , succede anche nelle derive ....oppure come dice andros sotto l'effetto
della portanza i pannelli vibrano per differenza di pressione ....ma la butto li pure io Smile

Va bene, però sono ormai soltanto discussioni teoriche perchè il trimarano non esiste più. O meglio esistono soltanto gli scafetti che forse un giorno diventeranno un cat per bambini. Quando passerò alla storia dei foils vedrete che il trimarano è stato sacrificato sull'altare della sperimentazione.
urka! già fatto?pirotecnico...Big Grin
aspettiamo il foils.
e che cavolo ...la tua discussione mi intrippava , mi piacciono le 'sperimentazioni' ....era quasi il mio primo post Sadsmiley
Lo scafo in Dibond mi aveva dato molte soddisfazioni ma non i risultati che mi aspettavo in regata. Ho pensato che dovevo fare un trimarano dalle prestazioni così esagerate da sopperire alle mie incapacità di regatante, che però nel frattempo miglioravanoCool
Ho pensato di costruire il più leggero possibile e di utilizzare l'esperienza costruttiva del trimarano TRI TRI che già ho postato in un altro thread. Si tratta di laminare in piano su un foam la pelle interna di un sandwich e laminare la pelle esterna quando le sagome sono già incollate tra loro in modo da formare lo scafo. In questa realizzazione sconto la inesperienza nella scelta dei materiali del core del sandwich. Si tratta di stirofoam comprato su un sito internet dove veniva pubblicizzato come migliore compromesso da prezzo e qualità. In realtà si è rivelato troppo tenero a compressione. Comunque 'Fastofly' è venuto leggerissimo e velocissimo. Poi vi dirò i difetti e perchè l'ho venduto.

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I pannelli vengono incollati insieme di testa con una colla poliuretanica monocomponente resistente all'acqua. Quelle che si vedono sono delle graffette per tenere vicini i pannelli.

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La sagoma della chiglia dello scafo centrale. Notare l'inserto in legno di ayous dove verrà ricavato il taglio per far passare la deriva.

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La coperta dello scafo centrale dove sarà ricavato il pozzetto.



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E' stato aggiunto su tutto il perimetro un listello di ayous dello stesso spessore del foam per irrobustire gli spigoli. In questo momento sto laminando un tessuto di vetro da 150grammi/mq all'interno della sagoma




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Vengono incollate le paratie.

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In posizione tutte le paratie

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Per tenere in posizione le paratie vengono tenute ferme , mentre agisce la colla, con delle viti che poi saranno eliminate.


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Qui sto mescolando resina della Cecchi con il suo indurente in un piatto di plastica usa e getta con della grafite.

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Ho posizionato un listello di ayous a prua che poi verrà sagomato meglio.


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Lo scafo centrale finito con tutti gli inserti in legno nei punti maggiore stress e dove dovrò avviate delle viti. Ancora non è stato laminato lo strato esterno di tessuto di vetro.

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Qui vengono posizionate ed incollate alla coperta degli amas i tubi in vetroresina che serviranno per ancorare le traverse. I tubi sono stati ottenuti stratificando sopra la traversa in carbonio.

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Si fa la prova di allineamento tra amas e scafo centrale.

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Si posiziona il tessuto di vetro all'esterno dello scafo finito, puntandolo con puntine da disegno.

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Viene steso con una spatola dentata lo stucco ottenuto dalla resina con la grafite.
Che caratteristiche offre il legno ayous? E' quello che avevi sotto mano o ha particolare caratteristiche per l'incollaggio con epoxy. Non lo conosco e in questo link non ho trovato lodi.
http://www.ferlegno.com/index.php?option...&Itemid=10
Resta sempre un fatto! Mario, quando fa qualcosa, lo fa con grande serietà.
Complimenti! Se non fosse che ho indietro una barca da finire, mi fai venir voglia di venire a vedere e provare la costruzione di un 10'.
Citazione:Rurik ha scritto:
Che caratteristiche offre il legno ayous? E' quello che avevi sotto mano o ha particolare caratteristiche per l'incollaggio con epoxy. Non lo conosco e in questo link non ho trovato lodi.
http://www.ferlegno.com/index.php?option...&Itemid=10
Resta sempre un fatto! Mario, quando fa qualcosa, lo fa con grande serietà.
Complimenti! Se non fosse che ho indietro una barca da finire, mi fai venir voglia di venire a vedere e provare la costruzione di un 10'.

Ciao, questo è il link dei raduni della 10' per il 2012:
http://www.diecipiedi.it/ns/attivita/raduni12.html Vieni che se ho pronto MrBean ti offro un giro.
Si l'ayous non ha grandi caratteristiche meccaniche ma da foam è migliore sia della balsa che dell'herex, ed è molto leggero.
Dopo ore ed ore a levigare ed a stuccare finalmente si arriva alla verniciatura. Devo dire che facendo manutenzione ordinaria ad una barca in legno di 7 metri ho imparato a finire le superfici come si deve, quasi in maniera professionale. Ho capito che se vuoi una superficie a specchio devi dedicare tante ore alle finiture quanto ne riservi alla costruzione, quindi per MrBean ho pensato di migliorare la tecnica: praticamente l'esterno delle sagome viene laminato su un piano già liscio e trattato con una cera distaccante, mentre l'interno viene finito con peelply. Insomma con questo metodo si risparmia moltissimo tempo.

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Verniciatura a spruzzo nel cantiere dove faccio manutenzione ad Aqualis. Lo scafo è stato prepararto e lisciato a dovere.

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Finita e a specchioCool

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Lo scafo centrale sul portabagagli, pronta per essere tirata giù per il montaggio alla Velalonga del 2008.

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Il sistema 'a cinturino' per bloccare le traverse senza usare attrezzi. Questo metodo che ho inventato si ispira al cinturino dell'orologio. Ho fatto decine di regate e mai avuto un problema.

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Le traverse sono già posizionate sullo scafo centrale e il trampolino già inserito.


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Il piede d'albero con gli strozzascotte e le manovre sdoppiate e rinviate ai trampolini (cunningham e wang)

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Velalonga

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Lago Moro

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Colico
bel lavoro! complimenti!
L'unica pecca del tuo futuro armo (parlo da ignorante totale eh?) non è che rischi di essere un po' lento nel cambio mura? sopratutto nella virata i multiscafi non si fermano quasi?
(parlo sempre per sentito dire non mi linciate!)
Continueraia mantenere la stessa tipologia di costruzione per gli scafi?
Citazione:Mario Falci ha scritto:
Ciao, questo è il link dei raduni della 10' per il 2012:
http://www.diecipiedi.it/ns/attivita/raduni12.html Vieni che se ho pronto MrBean ti offro un giro.
Faccio un nodo al fazzoletto ed alla prima occasione ti chiamo.
Grazie
Citazione:Bokonon ha scritto:
bel lavoro! complimenti!
L'unica pecca del tuo futuro armo (parlo da ignorante totale eh?) non è che rischi di essere un po' lento nel cambio mura? sopratutto nella virata i multiscafi non si fermano quasi?
(parlo sempre per sentito dire non mi linciate!)
Continueraia mantenere la stessa tipologia di costruzione per gli scafi?

I catamarani effettivamente sono appena piú lenti dei monoscafi, ma i trimarani no. Certo bisogna saper virare: in queste barche il peso dell'equipaggio é preponderante e i movimenti devono essere decisi ma 'fluidi'. Durante la virata fa perno la deriva che é centrale mentre gli scafetti sono entrambi in equilibrio fuori dall'acqua. Quindi il Trimarano in quel momento possiamo considerarlo un monoscafo dal baglio max strettissimo. Il vantaggio è anche quello che con vento forte sei più tranquillo perché é più difficile scuffiare rispetto un monoscafo e puoi concentrarti sulla regata.
Gli scafi che sto costruendo adesso vengono costruiti con lo stesso metodo ma con una importante variante che mi sta facendo risparmiare la metá del tempo e sono interamente in carbonio.
però!!! che manina !! complimenti ! [:109]
una domanda l'albero anche lui è in carbonio? lo hai costruito tu?
altre domandine , lo stiroform poi ti ha dato problemi strutturali ho no? di che spessore è ? forse troppe domande ...ma stò scegliendo il materiale per lo stesso tipo di costruzione per una derivetta ( penso che aprirò un 3d cosi mi controllate )
Citazione:epoxyfox ha scritto:
però!!! che manina !! complimenti ! [:109]
una domanda l'albero anche lui è in carbonio? lo hai costruito tu?
altre domandine , lo stiroform poi ti ha dato problemi strutturali ho no? di che spessore è ? forse troppe domande ...ma stò scegliendo il materiale per lo stesso tipo di costruzione per una derivetta ( penso che aprirò un 3d cosi mi controllate )
Si l'albero é in carbonio e ho comprato un tubo da 6 metri. Lo stirofoam si é dimostrato inadatto: era impossibile poggiare il gomito o una mano che si vedeva la traccia. Inoltre nella zona dell'amas in cui trampolino veniva legato ho notato delle crepe. Lo spessore era di 2 cm. Adesso sto usando herex da 5mm.
Ciao
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