Citazione:ADL ha scritto:
quanto vento c'era? se sopra gli 8-10 sei sempre sottopotenziato, puoi aumentare il piano velico. in una foto sembra che la randa sia troppo svergolata, ma potrebbe essere un discorso di regolazioni momentaneo.
Allora, la vela é al massimo dell'area consentita dalla Classe 10', ovvero 8 mq. Ti posso assicurare che per una barca da 3 m di lunghezza é tanto. Tutte le foto, tranne l'ultima, sono state fatte durante la prova di sabato ed effettivamente non ho cazzato abbastanza il vang. Nell'ultima foto mi sembra invece a posto, o no?
col fatto che il boma è nella sua posizione base verso l'lato non so esattamente come si comporta il vang. l'ultima foto sembra ok, ma inquadra solo la parte bassa...
pensato ad un punto di scotta arretrato alla laser maniera? (o se preferisci per assonanza alla 49er maniera)
inoltre mi sembra che l'albero ti fletta tanto e ti prefletta poco (è un po' dritto...ma anche questo va verificato con il giro d'albero della vela). dalle foto si può ottimizzare un bel po' l'assetto
8 metri di vela laminare dovresti avere più spinta di un laser, con la barca che pesa la metà...per me il tuo obiettivo dev'essere con 10 nodi viaggiare sul solo scafo sottovento immegerendo sporadicamente il centrale.
Citazione:ADL ha scritto:
col fatto che il boma è nella sua posizione base verso l'lato non so esattamente come si comporta il vang. l'ultima foto sembra ok, ma inquadra solo la parte bassa...
pensato ad un punto di scotta arretrato alla laser maniera? (o se preferisci per assonanza alla 49er maniera)
inoltre mi sembra che l'albero ti fletta tanto e ti prefletta poco (è un po' dritto...ma anche questo va verificato con il giro d'albero della vela). dalle foto si può ottimizzare un bel po' l'assetto
8 metri di vela laminare dovresti avere più spinta di un laser, con la barca che pesa la metà...per me il tuo obiettivo dev'essere con 10 nodi viaggiare sul solo scafo sottovento immegerendo sporadicamente il centrale.
Allora, sia sabato che domenica c'erano meno di 10 nodi. Sono certo di a andare molto più veloce di un laser. É impossibile navigare immergendo il solo scafetto perché questo ha un volume effettivo di 110 litri . Io con la barca pesiamo 100 kg circa. Questo significa che viaggerei con tutto lo scafetto immerso compreso traverse e trampolino. Al contrario riesco a navigare in equilibrio sul solo scafo centrale, quindi come un moth.
interessante...il punto debople dei moth è che bisogna imparare a virare e strambare senza reimmergersi, altrimenti ti fermi e ti superano in 24. a sto punto allenati a strambare in piano senza sbandare di un grado...
Citazione:ADL ha scritto:
interessante...il punto debople dei moth è che bisogna imparare a virare e strambare senza reimmergersi, altrimenti ti fermi e ti superano in 24. a sto punto allenati a strambare in piano senza sbandare di un grado...
Ho quasi pronto, da provare, un sistema alternativo di foils per sollevarmi. É un capitolo a parte che posteró presto.
aspetta coi foils, stiamo ancora aspettando la 'rete rigida'
Citazione:marbr ha scritto:
aspetta coi foils, stiamo ancora aspettando la 'rete rigida'
Allora la rete rigida per ora é in standby. Ho cominciato a costruirla per due motivi: il trampolino normale mi sembrava inefficiente e dovevo fare posto alle due 'derive che sostengono l'ala - foil principale. In realtá il trampolino normale va benissimo se teso a modino! Per quanto riguarda il secondo punto riusciró a spiegare meglio con fotografie il perché della scelta.
Comunque la barca é divertente e velocissima. Nell'ultima regata sono arrivato primo lasciando il secondo così lontano che ancora non aveva girato la seconda boa. Vediamo come si comporta rispetto altre barche non appartenti alla classe 10'.
Citazione:ITA101 ha scritto:
una cosa del genere????
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Non hai visto Il mIo messaggio del 12 aprile?
Citazione:Mario Falci ha scritto:
Nell'ultima regata sono arrivato primo lasciando il secondo così lontano che ancora non aveva girato la seconda boa. Vediamo come si comporta rispetto altre barche non appartenti alla classe 10'.
ti devo chiamare per un consulto
Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:Mario Falci ha scritto:
Nell'ultima regata sono arrivato primo lasciando il secondo così lontano che ancora non aveva girato la seconda boa. Vediamo come si comporta rispetto altre barche non appartenti alla classe 10'.
ti devo chiamare per un consulto
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