I Forum di Amici della Vela

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Lunar io non ho programmi di disegno con i quali poter fare disegni, mi spiace.

Non mi ricordo di questo Baltic.
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Lunar lo spazio è anche quello che occorre per far arrivare la catena in dinette (immagino che occorra un tubo per farla passare che non può essere centrale), quello per farla scendere in sentina (un altro tubo),Il salpa dove lo mettiamo?. Comunque perchè no...prova a disegnare uno schema mettici qualche misura e vediamo.
Aleufo,
se non e' uno scherzo, posta qualche disegno dove si potrebbe lavorare.
BV

Non vorrei sbagliare cantiere ma una decina d'anni fa Baltic introdusse il gavone dell'ancora subito a pruavia dell'albero, canalina che correva da musone a salpa ancora appena sotto coperta con portellino per facili ispezioni, e catena praticamente in sentina; era molto interessante il solo problema era che i Baltic non li regalano!!!

ottima soluzione per una barca da giramondo con molto spazio a disposizione.
Peso piú centrale e in basso.
Mi sembra che la stessa soluzione sia stata adottata su qualche barca di Malingri. Non ricordo se il Moana
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Lunar lo spazio è anche quello che occorre per far arrivare la catena in dinette (immagino che occorra un tubo per farla passare che non può essere centrale), quello per farla scendere in sentina (un altro tubo),Il salpa dove lo mettiamo?. Comunque perchè no...prova a disegnare uno schema mettici qualche misura e vediamo.
Aleufo,
se non e' uno scherzo, posta qualche disegno dove si potrebbe lavorare.
BV

Non vorrei sbagliare cantiere ma una decina d'anni fa Baltic introdusse il gavone dell'ancora subito a pruavia dell'albero, canalina che correva da musone a salpa ancora appena sotto coperta con portellino per facili ispezioni, e catena praticamente in sentina; era molto interessante il solo problema era che i Baltic non li regalano!!!
ma la barca dovrebbe avere due salpa ancora sincronizzati ?
Citazione:aleufo ha scritto:
In quel caso come si dovrebbe fare anche con un' ancora normale si mette una brigia in spectra che si fissa sulle bitte esterne e si scarica anche il carico dal salpa

E questa briglia in spectra (a dire il vero io uso ed userei qualcosa di molto più elastico) come ce l'attacchi alla catena e come la porti esterna alle bitte??

C'è in dotazione pure un sommergibilino radiocomandato?! Palla 8Cool42

BV
Ma ti pare 4242 che ci voglia un sommergibilino per fare quello che si può fare (viene già fatto) con solo un pò di inventiva.....ci pensa dirattamente la catena....
....per comodi ormeggi vedo dei bellissimi passacavi boccca di rancio chiusi.....e immagino le bitte ben arretrate...boh!
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Va bhe comunque se andando in giro per Sardegna, Sicilia, Malta e Baleari (forse), vi trovate a vedere questa bella barca ormeggiata con 40 kn di vento....e non vedete l'ancora.....tranquilli ( va bhe lo so che non ve ne frega niente) ha un sistema gps che mantiene in posizione la barca con motori al plasma (12)alette antirollio giroscopiche il tutto alimentato ad energia eolo/solare (altro che generatori come dice Bifrak)...
Ammetti che lo hanno fatto per ricavare il posto dei parabordi a prua 42
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[quote]pek ha scritto:
....per comodi ormeggi vedo dei bellissimi passacavi boccca di rancio chiusi.....e immagino le bitte ben arretrate...boh![quote]
Non ci avevo fatto caso. Io sul mia barchetta ho sostituito quelli chiusi con quelli aperti per gestire piu' comodamente il corpo morto.
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Lunar lo spazio è anche quello che occorre per far arrivare la catena in dinette (immagino che occorra un tubo per farla passare che non può essere centrale), quello per farla scendere in sentina (un altro tubo),Il salpa dove lo mettiamo?. Comunque perchè no...prova a disegnare uno schema mettici qualche misura e vediamo.
Aleufo,
se non e' uno scherzo, posta qualche disegno dove si potrebbe lavorare.
BV

Non vorrei sbagliare cantiere ma una decina d'anni fa Baltic introdusse il gavone dell'ancora subito a pruavia dell'albero, canalina che correva da musone a salpa ancora appena sotto coperta con portellino per facili ispezioni, e catena praticamente in sentina; era molto interessante il solo problema era che i Baltic non li regalano!!!
ma la barca dovrebbe avere due salpa ancora sincronizzati ?

Sul fatto che fosse della Baltic mi sembra fosse loro ma non ci metterei la mano sul fuoco (Ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato niente per cui posso anche sbagliare cantiere) comunque mi ricordo che era un cantiere rinomato (Forse Van Dahm/Nordia???), e che la barca era 'lunga' 60/70 piedi, quindi probabilmente cusom o semi/custom

Il salpa ancora era incassato a pruavia dell'albero, e a detta della rivista che l'ha provato (non chiedetemi quale, sono passati 10/15 anni e l'età avanzaSmiley39, non ricordo neanche se la rivista era I, F, o UK))pare non ci fossero problemi in calata, questo lo ricordo perchè era stato il primo pensiero vedendo le foto, prima di leggere l'articolo.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ammetti che lo hanno fatto per ricavare il posto dei parabordi a prua 42
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[/quote]

Il mondo è bello perchè varioSmile
Gli HR hanno le gallocce direttamente in falchetta per agevolare al massimo le manovre
Qui addirittura i passacavi chiusi e le gallocce fuori dalla foto.
...e quando ti arrivano su quelle balle cime spesse dei corpi morti con un bel nodo di giunzione [:252][:252][:252]

Quale preferisco...
...e che ve lo dico a fareCoolCoolCool

Buon vento
Citazione:aleufo ha scritto:
Ma ti pare 4242 che ci voglia un sommergibilino per fare quello che si può fare (viene già fatto) con solo un pò di inventiva.....ci pensa dirattamente la catena....

Me la spieghi per favore?

Sarà che è presto ma proprio non riesco a capire come agganci (anzi quello forse sì) e soprattutto come la porti esterna alle bitte.

A meno che non sia:

aggancio moschettone alla catena dal pozzetto d'ispezione

filo luuungo dando un bel po' di retro per mettere catena/briglia più orizzontali possibili

da prua con mezzo marinaio luuuuungo pesco la briglia

la filo per occhio dal gavoncino e me la tiro a bordo esternamente.

BV
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:

Sul fatto che fosse della Baltic mi sembra fosse loro ma non ci metterei la mano sul fuoco (Ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato niente per cui posso anche sbagliare cantiere) comunque mi ricordo che era un cantiere rinomato (Forse Van Dahm/Nordia???), e che la barca era 'lunga' 60/70 piedi, quindi probabilmente cusom o semi/custom
....

...o forse era un Wally??? Booohhh, la demenza senile incombeSmiley39
Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Lunar lo spazio è anche quello che occorre per far arrivare la catena in dinette (immagino che occorra un tubo per farla passare che non può essere centrale), quello per farla scendere in sentina (un altro tubo),Il salpa dove lo mettiamo?. Comunque perchè no...prova a disegnare uno schema mettici qualche misura e vediamo.
Aleufo,
se non e' uno scherzo, posta qualche disegno dove si potrebbe lavorare.
BV

Non vorrei sbagliare cantiere ma una decina d'anni fa Baltic introdusse il gavone dell'ancora subito a pruavia dell'albero, canalina che correva da musone a salpa ancora appena sotto coperta con portellino per facili ispezioni, e catena praticamente in sentina; era molto interessante il solo problema era che i Baltic non li regalano!!!

ottima soluzione per una barca da giramondo con molto spazio a disposizione.
Peso piú centrale e in basso.
Mi sembra che la stessa soluzione sia stata adottata su qualche barca di Malingri. Non ricordo se il Moana
Secondo me questa soluzione sarebbe interessantissima se applicata (applicabile) a barche di dimensioni piu' piccole, diciamo dai 10 ai 15 mt (a spanne). Perche' per quelle piu' piccole, se il peso a prua si vuole togliere e' abbastanza facile armare un calumo tessile/catena da spostare a mano e tra l' altro l' ingombro del 'tubo' sarebbe troppo fastidioso. Su quelle piu' grandi probabilmente il peso non farebbe molta differenza e basterebbe un gavone bello profondo, mentre su quelle 'medie' potrebbe fare una bella differenza. Forse con le tecnologie a disposizione si potrebbe rivisitare il meccanismo.
BV
PS Aleufo, anche senza programmi penso che, a titolo di pura curiosita' ed esercizio, basterebbero una sezione longitudinale, alcune trasversali da pr a cn barca (se proprio non sei troppo taccagno potresti farcele avere sino a pp) ed il piano di coperta.
Ad accendere il cervello , in senso positivo credimi, si possono trovare anche altre soluzioni...ma fuochino....

Andare in barca aguzza l'ingegno....

Vi ricordate J, Aubrey che per portare più tela montava paterazzi volanti parancati? E gli altri non lo facevano?...
In barca ci vado tutto l' anno, J. Aubrey purtroppo non lo conosco (a parte il fatto che è l'ex nick di Nastro), il fuochino non lo capisco molto, dato che, se non mi prendi in giro, si era parlato di fare esercizio sulla possibilità di portare la catena più al centro possibile.
Se vuoi postare alcuni schemi, ci si potrebbe divertire, se vuoi tenerci sulle spine per il prossimo effetto speciale OK, aspettiamo, ma fatti capire per favore (almeno da quelli come me che fanno fatica a capire i sottintesi).
Grazie.
BV
No scusa Lunar...era diretto ad Anonimone. Non a te.

Però scusa, l'idea 'è tua' prova a svilupparla.....
Citazione:aleufo ha scritto:
No scusa Lunar...era diretto ad Anonimone. Non a te.

Però scusa, l'idea 'è tua' prova a svilupparla.....
Troppo buono, non è mia.
Sono solo curioso di capire perchè è stata abbandonata. Se per soddisfare la curiosità mi devo mettere in gioco OK, mi piace, però almeno alcuni disegni su cui lavorare me li potresti dare.
BV
PS non sono un architetto navale ma un po' di 'navi' ci capisco.
Citazione:aleufo ha scritto:
Ad accendere il cervello , in senso positivo credimi, si possono trovare anche altre soluzioni...ma fuochino....

Andare in barca aguzza l'ingegno....

Vi ricordate J, Aubrey che per portare più tela montava paterazzi volanti parancati? E gli altri non lo facevano?...

In barca ci vado abbastanza, e molto probabilmente passo un paio di notti all'ancora l'anno più di te (anzi, adesso che ci penso, sono all'ancora anche in questo momento :42Smile

In effetti ci si potrebbe anche attaccare un galleggiantino alla coda della briglia, e poi via di pesca miracolosa (ci si passerebbe pure il tempo :coolSmile

Comodo, pratico e soprattutto sicuro (specie se magari fa un paio di giri attorno la catena mentre salpi di fretta Tongue).

Capisco però che questi segreti vengano divulgati solo dopo che il cliente abbia firmato l'assegno per la caparra, tanto loro leggono i romanzi, o bolina.

A me più che un'ancora incassata continua a sembrare una cassata di ancora, ma se ce l'hai e ne sei contento sono felice per te, io non la vorrei manco se mi pagassero ma i gusti son gusti Cool

BV
Lunar, forse non mi sono spiegato...io non ho nessun disegno, ho solo visto due o tre volte questa soluzione, ne tantomeno sono architetto..navale.

Anonimone vedi che ci si arriva. Io ho fatto rada, rada dura (appennellato e con veletta stabilizzatrice) poche volte, certamente la tua esperienza è moooollltoooo maggiore della mia e sicuramente le tue esperienze, quelle di Sarastro e di tantissimi altri sono utilissime per migliorare un sistema che NON VUOLE e nessuno lo ha mai detto, essere il migliore, ma che ha qualità che i sistemi tradizionali non hanno... Lo dico per l'ennesima volta..nello 069 è stata la prima applicazione, nell'ultima diverse critiche sollevate sono state affrontate e molte risolte.
A me piacciono le critiche, motivate, reali, concrete perchè se prese per risolvere sono utili. Che poi la stragrande maggioranza siano critiche di metodo, va benissimo, sta a chi ha voglia di innovare trovare anche in quelle spunti per migliorare....
continuo a ritenere alcune 'innovazioni' un puro esercizio stilistico che invece di semplificare o migliorare la qualità o la fruibilità degli oggetti crea inutili complicazioni. D'altro canto il grande Le Corbusier diceva che 'l'arte dell'architetto consiste nel fare nelle case altrui quello che non si sognerebbe mai di fare nella propria'.
...e pensare che fino a non troppi anni fa si discuteva dell'opportunità di un terzo bagno in barca, visco che comportava una presa a mare in più 424242
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