I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
Citazione:ADL ha scritto:
bellaaaa! io perà chiuderei la coperta a prua dell'albero rispetto al tuo avatar, impedisci all'acqua di entrarti in pozzetto.

seguirò il tuo consiglio , preparerò un coperchio rimovibile a filo
a prua , poi se non basta la chiudo con una paratia appena davanti all'albero
OGGI ho levigato le sedute e la parte di prua e stuccato le voragini , poi delimitato la laminazione di domani con del nastro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

poi ho iniziato e trovato una curva ( anche dopo il terzo tentativo non me garba ) per la trave dell'albero

nastrato , pronto al distacco

e gli ho dato una leggera inarcatura ....non sò perche ma mi piaceva di più che piatto

la curva ho cercato di accentuarla per poi avere il posto per fissare
gli strozzascotte per il caricabasso e se riesco il rimando del tesabase
poi ho cominciato a rosicchiare lo scalo .. seguirò il consiglio di Giorgio , levandone un pò per volta e laminando a fascioni

ecco è arrivato l'angioletto , mi ha portato una bella lama di deriva bella e pronta ...levigatina , sistematina , tagliatina a misura (dovrò calcolare la superficie ideale per la giusta portanza )

ITA101 grasssssie sono in debito ! Wink
le manovre potresti metterle sdoppiate alla finn maniera. cazzare la base sul laser non è il massimo della comodità, quando c'è aria
Vedo che è arrivata sana e salva, che ti sembra?
A parte i punti da sistemare è un bel profilo, molto preciso (esce da stampo in alluminio fresato CNC)niente a che vedere con tante derivacce col bordo di uscita spesso 1 cm.
si grazie bellissimo profilo son già che fantastico...una manna dal cielo ... , non so se tagliare l'estremità arrotondata o la testa , mi piacerebbe tenere l'allunamento cosi come è studiata sicuramente abbassa la resistenza .
è comunque lunghissima per la mia derivetta ( forse esce anche il timone) ora ho incaricato uno del circolo a misurare lo spazio tra il piede dell'albero e il sotto del boma , il quale deve girare libero nelle strambate , stavo pensando anche
di sfruttare il più possibile inclinando l'asse
ma poi si alterano le centrature , non vorrei che mi diventi poggiera nelle andature di bolina o lasco . comunque è in perfetto stato , stò un lampo a dargli una sistematina ...mi avanza giusto uno bello sfrido di 60gr di carbonio .
per la base il rimando in coperta sarebbe una gran cosa
quella cimetta penzolante a 12 boma mi ha sempre dato sui nervi specialmente quando ti porta via gli occhiali
alla fine tra consigli e aiuti dal forum che piovono dal cielo ,sarò felice di metterla a disposizione per chi se la vuole provare qualche giorno !!! Wink...cosi raccolgo anche le preziose critiche per la evolution Big Grin
Laminato la parte superiore trave inclusa , piano piano faccio a pezzetti lo scalo da prua dove inizia a vetrificare prima
se il tempolibero lo permette la prossima settimana la volevo poggiare sull'acqua ,salirci sopra come un gatto e aver conferma della linea d'acqua !
Anche se non scrivo...guardo e ammiro.

Per il varo ci vuole anche un filmatino
Citazione:ITA101 ha scritto:
Vedo che è arrivata sana e salva, che ti sembra?
A parte i punti da sistemare è un bel profilo, molto preciso (esce da stampo in alluminio fresato CNC)niente a che vedere con tante derivacce col bordo di uscita spesso 1 cm.
Chissa' perche' ma ha un'aria familiare quella deriva li eh???Big GrinBig GrinBig Grin
ohoh ... è famosa allora stà deriva !! Big Grin
allora....? sei in vacanza in montagna?Big Grin
eheheh magari , ho un momento impegnativo sul lavoro ....stò andando avanti veramente a strappi , stò ripulendo l'interno dello scafo e laminando a fazzoletti man mano che elimino lo scalo .
appena è libero metto foto ;-)
lavorare...xhe sei matto?!?!

pensa alla barchetta, filaSmile
Big Grin
ahahah ....e alla banca che gli racconto che il mutuo se lo paghino loro ??? Big Grin
nel frattempo che mi organizzo ad andare avanti , visto che non riesco ad usare le mani, uso il pc per prendermi in tempo il tema lama deriva .
Qualche post indietro avevo postato le foto della lama che mi hanno gentilmente regalato , ora metto dei disegnetti sperando in un aiuto di qualche esperto che convalidi i miei ' calcoletti ' o meglio mi consigli al meglio ...
allora visto e considerato che le misure e i volumi sono quasi identci al laser e anche l'armo sarà quello del laser, ho rilevato la forma sia fisica che la superficie esposta in acqua della deriva del mitico L.STD(gialla) ricavando cosi il Centro di deriva .
Quindi avendo la superficie ho disegnato la nuova deriva ( VERDE ,la chiamerò ITA) e tagliata al punto giusto per ricavare la stessa superficie e ricavare il nuovo centro deriva .

ne è uscito che per avere gli stessi mm2 il centro deriva scende di ben 16,62cm rispetto al LSTD , questo perchè giustamente è piu stretta .

Ora considerazione =
dato il centro deriva è più basso dovrebbe esserci più efficenza nell'opporsi al momento sbandante di bolina .

domande :
visto l'ultima considerazione, posso azzardarmi a farla più corta ?
aumenterebbe lo scarroccio visto che la portanza diminuisce diminuendo la superficie esposta in acqua ?
ma perchè mi da errore????che periodo di m......aaaaaa!!!
Citazione:Oggetto Request error 'ASP 0104 : 80004005'

Operazione non consentita

/outputFile.asp, line 13
ecco la sintesi :
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
URL di riferimento