29-06-2012, 01:41
29-06-2012, 03:09
Citazione:epoxyfox ha scritto:
Ora considerazione =
dato il centro deriva è più basso dovrebbe esserci più efficenza nell'opporsi al momento sbandante di bolina .
domande :
visto l'ultima considerazione, posso azzardarmi a farla più corta ?
aumenterebbe lo scarroccio visto che la portanza diminuisce diminuendo la superficie esposta in acqua ?
La tua ultima considerazione è esattamente l'opposto di ciò che succede: più basso è il centro di deriva, maggiore è il momento sbandante.
Alla seconda domanda: se aumenti il rapporto di allungamento aumenti l'efficienza, dunque puoi diminuire la superficie....
Golle!!!!!
29-06-2012, 14:31
più è profondo i centro di deriva più ti spezzi la schiena. più la deriva è rigida più ti spezzi la schiena. più la deriva è efficiente più bolini, a patto di avere la schiena sana.
considera anceh il fatto che quando alzi la deriva (tipo laser) non deve sbatterti contro il boma, se la deriva è più lunga o metti il boma più alto o la lasci sempre parzialmente immersa, cosa che potrebbe darti problemi di poppa con aria
considera anceh il fatto che quando alzi la deriva (tipo laser) non deve sbatterti contro il boma, se la deriva è più lunga o metti il boma più alto o la lasci sempre parzialmente immersa, cosa che potrebbe darti problemi di poppa con aria
29-06-2012, 15:44
Citazione:: più basso è il centro di deriva, maggiore è il momento sbandantesi è quello che intendevo ... forse ho scritto male forse era meglio :
Citazione:dato il centro deriva è più basso dovrebbe esserci più efficenza nell'opporsi al momento sbandante del piano velico.
comunque vedo che ci siamo capiti ....ora :
ho rispolverato i vecchi libri di progettazione nautica e idrodinamica della vela , per scovare il rapporto ( calcolo) o meglio se riuscivo a capire il calcolo che determina questo rapporto o equilibrio tra questi due vettori in fluidi diversi ....sono arrugginito di brutto dovrei mettermi a ristudiare ....non cè nessuno che mi dice ( tagliala di tot cm ? )
alla fine è sempre un compromesso e queste cose mi mettono in crisi e mi fanno incazzare (perchè deve essere tutto relativo in questa vita??? )
...qui casca l'asino ....non sò cosa fare ..la lascio cosi o l' accorcio ? di quanto ? vado a tentativi ?
perchè ADL dici :
Citazione: più è profondo il centro di deriva più ti spezzi la schiena.
29-06-2012, 16:03
Citazione:epoxyfox ha scritto:
Citazione:: più basso è il centro di deriva, maggiore è il momento sbandantesi è quello che intendevo ... forse ho scritto male forse era meglio :
Citazione:dato il centro deriva è più basso dovrebbe esserci più efficenza nell'opporsi al momento sbandante del piano velico.
comunque vedo che ci siamo capiti ....ora :
ho rispolverato i vecchi libri di progettazione nautica e idrodinamica della vela , per scovare il rapporto ( calcolo) o meglio se riuscivo a capire il calcolo che determina questo rapporto o equilibrio tra questi due vettori in fluidi diversi ....sono arrugginito di brutto dovrei mettermi a ristudiare ....non cè nessuno che mi dice ( tagliala di tot cm ? )
alla fine è sempre un compromesso e queste cose mi mettono in crisi e mi fanno incazzare (perchè deve essere tutto relativo in questa vita??? )
...qui casca l'asino ....non sò cosa fare ..la lascio cosi o l' accorcio ? di quanto ? vado a tentativi ?
perchè ADL dici :Citazione: più è profondo il centro di deriva più ti spezzi la schiena.
No....non ci siamo capiti.....più è profonda la deriva (o più alto è il piano velico) maggiore è il braccio di leva che hanno le forze idrodinamiche (od aerodinamiche), dunque il momento sbandante (prodotto della forza per la distanza del punto di applicazione) è maggiore: se il momento sbandante è maggiore, per equilibrarlo anche il momento raddrizzante deve essere maggiore, dunque, o cominci a mangiare di più, o ti butti più fuori a forza di addominali, contrastati dalla spina dorsale in compressione.....e lì vengono fuori i mali di schiena di ADL, e anche di ginocchia....
29-06-2012, 16:53
sisi allora miei termini errati ma il concetto lho capito
in sintesi : barca con poca lama e tanta vela = +cinghie+ shienate ....ora tornando alle misure mi consigliate quindi di andare a tentativi?
in sintesi : barca con poca lama e tanta vela = +cinghie+ shienate ....ora tornando alle misure mi consigliate quindi di andare a tentativi?
29-06-2012, 17:01
Ora sono io che continuo a non capire le tue affermazioni....
Barca, a parità di vela, più lama ci metti, più è dura e più schiena ci vuole per tenerla diritta!! Nelle derive, quando sei al limite con la schiena, tiri su (non giù) deriva, altrimenti ti ribalti ... solo per chiarire eh.... con le ariette qui da noi la puoi lasciare anche tutta ...
Barca, a parità di vela, più lama ci metti, più è dura e più schiena ci vuole per tenerla diritta!! Nelle derive, quando sei al limite con la schiena, tiri su (non giù) deriva, altrimenti ti ribalti ... solo per chiarire eh.... con le ariette qui da noi la puoi lasciare anche tutta ...
29-06-2012, 18:01
il tuo peso non aumenta, è sempre quello.
più il centro di deriva è proondo più ti fa sbandare
più sbandi più fatichi e dai schienate per tenere dritta la barca: se la deriva è molto rigida ed efficiente ti spezzi la schiena.
tra i laseristi quelli peso piuma evitano le nuove derive in epossidica (più rigide ed in ultima analisi più efficienti) perchè è preferibile avere una deriva un minimo più flessibile che scarica e riuscire così a tenere la barca piatta.
più il centro di deriva è proondo più ti fa sbandare
più sbandi più fatichi e dai schienate per tenere dritta la barca: se la deriva è molto rigida ed efficiente ti spezzi la schiena.
tra i laseristi quelli peso piuma evitano le nuove derive in epossidica (più rigide ed in ultima analisi più efficienti) perchè è preferibile avere una deriva un minimo più flessibile che scarica e riuscire così a tenere la barca piatta.
29-06-2012, 21:05
mmmmmmm chiedo venia..... mi sà che stò facendo confusione da solo ...stasera raccolgo le idee mi ripasso qual cosina e in caso di dubbi persistenti ...vi tarmo ancora
29-06-2012, 21:37
non sottovalutare il discorso 'deriva sollevata deve passare sotto al boma'! laddove per sollevata si intende che sia a filo dello scafo o al max 5-10 cm giù
30-06-2012, 22:19
sisi l'altezza libera al boma è la prima cosa che ho guardato
02-07-2012, 06:23
Mi piace quest'ultima parte del discorso perché, non lo nego, mi trova impreparato. Sino al CV più alto, quindi più momento sbandante ci arrivavo, ma deriva lunga quindi ' più mal di schiena' questa non la sapevo. Sto rifacendo la mia deriva un poco più leggera, ma viste queste considerazioni saró attento anche alla sua lunghezza.
Una domanda: con molta aria, di bolina , vale la pena sollevare un po' la deriva? Credo stessa efficienza, barca più dritta e meno momento. Sbaglio?
Una domanda: con molta aria, di bolina , vale la pena sollevare un po' la deriva? Credo stessa efficienza, barca più dritta e meno momento. Sbaglio?
02-07-2012, 14:32
dipende. con le derive pivotanti alzare la deriva significa contemporaneamente spostare il CD verso poppa, che è buono visto che di solito le barche con aria diventano orziere. con le derive a baionetta di solito succede che alzare la deriva porta il CD verso prua, che non è proprio il massimo.
in linea generale è una buona idea.
per quanto concerne il tuo mezzo non so se il discorso della schiena vale, visto che è un trimarano, immagino poco sensibile alle schienate per pompare.
in linea generale è una buona idea.
per quanto concerne il tuo mezzo non so se il discorso della schiena vale, visto che è un trimarano, immagino poco sensibile alle schienate per pompare.
03-07-2012, 06:33
Citazione:ADL ha scritto:Gli amas sono alti sulla linea di galleggiamento ed il peso sopravento consente di portare la barca dritta e con il solo scafo centrale.
dipende. con le derive pivotanti alzare la deriva significa contemporaneamente spostare il CD verso poppa, che è buono visto che di solito le barche con aria diventano orziere. con le derive a baionetta di solito succede che alzare la deriva porta il CD verso prua, che non è proprio il massimo.
in linea generale è una buona idea.
per quanto concerne il tuo mezzo non so se il discorso della schiena vale, visto che è un trimarano, immagino poco sensibile alle schienate per pompare.
24-08-2012, 14:36
Ho trovato solo ieri questa discussione....che meraviglia di progetto e che spettacolo di realizzazione.....
e soprattutto che invidia per non avere la possibilità di copiare (o comprare) il tuo progetto (non ho lo spazio dove costruire, lunghezza massima in laboratorio 2.5 mt
Ma se lo facessi in scala ridotta?!?! visto che peso 25 kg in meno!?!? ok so che è una cavolata, ma che bello sarebbe
Continua a tenerci aggiornati e complimentissimi!!!!!!!
e soprattutto che invidia per non avere la possibilità di copiare (o comprare) il tuo progetto (non ho lo spazio dove costruire, lunghezza massima in laboratorio 2.5 mt
Ma se lo facessi in scala ridotta?!?! visto che peso 25 kg in meno!?!? ok so che è una cavolata, ma che bello sarebbe
Continua a tenerci aggiornati e complimentissimi!!!!!!!
29-09-2012, 03:54
Semplcemente FAN-TA-STI-CA !
A lavori ultimati fammi sapere dove la vari: voglio esseri anch'io!!![:280][:280][:280]
A lavori ultimati fammi sapere dove la vari: voglio esseri anch'io!!![:280][:280][:280]
13-10-2012, 22:39
Accidenti è bellissima!
13-10-2012, 22:39
Anche il profilo della vela è stupendo!!!
27-10-2012, 14:42
Devi comunque vedere se, accorciando la deriva, si sposta la risultante. Con un software è cosa da poco alla fine, bastano un po' di tentativi.
03-11-2012, 23:06
tttaaaakkkkk sono resciuscitato come il berlusca !!!
ammazza l'ultimo post risale ad agosto !! quando ancora c'erano 40°
azzzz ....ahimè ho dovuto sloggiare per un periodo dal laboratorio per far posto
ma ora che praticamente il lavoro è scomparso...(crisi) mi ributto di testa ,
dove ero rimasto??? bhè praticamente ho laminato dentro e fuori , ora sto facendo
i vari orpelli da integrare nella struttura che andrò a fare all'interno dello scafo ...piazzo due foto
per riaccendere il 3d .
....chiedo scusa a chi ha scritto qui e non ha avuto risposta ....grazie
ammazza l'ultimo post risale ad agosto !! quando ancora c'erano 40°
azzzz ....ahimè ho dovuto sloggiare per un periodo dal laboratorio per far posto
ma ora che praticamente il lavoro è scomparso...(crisi) mi ributto di testa ,
dove ero rimasto??? bhè praticamente ho laminato dentro e fuori , ora sto facendo
i vari orpelli da integrare nella struttura che andrò a fare all'interno dello scafo ...piazzo due foto
per riaccendere il 3d .
....chiedo scusa a chi ha scritto qui e non ha avuto risposta ....grazie