I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit'
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Confermo, catalogo osculati pag.80
Quattro arridatoi delle sartie due bassi e due alti erano ossidati-verdi- visibilmente , uno dei 4 è stato tagliato perche' evidentemente bloccato. Costo dell'operazione 1200 euro. Sono a dir poco ed eufemisticamente un po' ''perplesso'' scoprendo questi costi! Il vostro parere?
Come sempre ripeto...se non sei capace di farlo difficile giudicare il prezzo, dipende da tante cose ed eventuali inconvenienti capitati alla persona che ti ha fatto il lavoro, se invece eri capace di farlo da solo logicamente hai buttato parecchi soldi...
Ho letto al volo e secondo me rispettando tutti i pareri ,ho letto anche tante fesserie. Ho da ventidue anni arrivato i Hasselford in acciaio inox legato al molibdeno e sono ventidue anni che si svitano benissimo. Soltanto un po' di Molikote per sollecitazione agli alti carichi e quelli in bronzo,che tra l'altro vi sento tagliate ogni tanto,ve li lascio ! De gustibus !
spiega le fesserie che ci interessano
47 @mimita Non tutti hanno i tuoi arridatoi pernil semplice fatto che i ''tuoi'' celihai tu e non io e nemmeno kermit e nessun altro infatti stanno sulla tua barca da ventidue anni48

@kermit Due volte a meta albero piu ricerca acquisto e montaggio.aggiungi trasferta 20% esgerando del costo e vedi tu .
No ma magari Mimita si riferisce ad altre fesserie per questo che m'interessava il suo parere, che gli Hasselford siano di ottima qualità non si discute che gli zspar montati da Beneteau a cavallo del 2000 facciano schifo e che si bloccano pure. Che ti devo dire....ovvio io me lo sono fatto da solo pertanto quei soldi non li avrei spesi , direi che 500 euro più trasferta sarebbe stato un prezzo giusto ma non ho elementi per giudicare a fondo
Non farmi litigare Kermit . Ma sono di quelli che pensano che il fatto che essere passati dall'età del bronzo a quella del ferro,sia stato!un enorme passo avanti! Smiley4
Ah ok sono perfettamente d'accordo...
anche gli arridatoi del mio 411 erano totalmente bloccati, impossibile svitarli anche riscaldandoli...tagliare e' l'unico sistema.
Riscaldandoli e' il modo peggiore perché se non si muovono subito,raffreddandosi sei sicuro che si bloccano per sempre! Bisognerebbe riuscire a scaldare solo la femmina ,ma è' quasi impossibile!
io l'anno scorso ho cambiato i 6 aridatoi della Z spars. Da oltre un anno cercavo di sbloccarli con il wd 40 ed altri lubrificanti, invano. Sino a che non li ho scaldati con la fiamma (solo il corpo) e con una leva di oltre un metro applicavo una forza a svitare costante quando andavano al punto giusto si sbloccavano. Su 6 4 li ho tolti cosi e due li ho tagliati. Preventivamente si deve tesionare una cima che va in testa d'albero, sul lato in cui si vuole operare.
Il WD40 non va bene in questi casi perché gli arridatoi di bloccano in quanto sotto sforzo i filetti che come sai si equiparano a " piani inclinati" si grippano tra di loro e non scivolano,non certo per le incrostazioni. Ecco che all'ora l'ultimo tentativo possibile resterebbe del grasso con solfuro di molibdeno ( purtroppo nero) ma che resiste di più ai carichi concentrati e se si riesce a fare anche un quarto di giro,potrebbero ripartire! Il WD come lubrificante e' scarsissimo.
Secondo me comunque conviene tagliare:
1) perchè comunque gli arridatoi prima serie se si bloccano è perchè si è deformato il filetto della filettatura. A quel punto vanno comunque cambiati.
2) perchè se forzi all'estrema potenza alla fine credo che si rovinerebbe pure la filettatura della sartia con la conseguenza di dover cambiare anche quella.
In questo caso ,certamente si !
@mimita In parte concordo, però non sempre l'acciaio è meglio del bronzo, anzi, in certi casi il bronzo è ampiamente preferibile
Si,per i caratteri usati a scrivere sulle tombe !Smiley4 Scherzo ovviamente, il problema secondo me è' per quale tipo di sollecitazione e rispetto a quale tipo di acciaio. Se si parla di comune Aisi 304 o peggio 316 ,materiale di cui sono fatti " tenditori da bucato" più che arridatoi marini,con la filettatura rullata ,come molti cinesi visti,potrei anche concordare,ma se mi parli di acciai inox legati al cromo molibdeno e altro ,con corpo molto spesso fresato dal pieno,e filettatura di precisione,non avrei nessun dubbio a scegliere. E' ovvio che se tu li prendi surdimensionati,e li esponi a sollecitazioni limitate sono,più facili da sbloccare in quanto più..teneri quelli in bronzo,ma dove devono lavorare forte senza pesare venti chili,di arridatoi di bronzo ne vedo pochi.
Mi indichi un costruttore di tenditori in acciaio legato al cromo-molibdeno ? Io sulla mia ho gli Hasselfors svedesi come tenditori delle sartie e stralli dell'albero maestro, ma non credo che siano di quel tipi di acciaio, pur essendo considerati i migliori in assoluto; sull'albero di mezzana ho i BSI Danesi in bronzo che fino ad ora comunque non hanno date alcun problema, anzi
Posso chiederti ( cortesemente) che problemi ti hanno dato gli Hasselford ? Ripeto,basta un minimo di grasso nero tipo Molikote al solfuro di molibdeno per evitare principio di grippaggio. Per questo tipo di inconveniente il bronzo offre e' vero meno problematiche,ma per avere la stessa resistenza sia a fatica sia a trazione devono essere di dimensioni maggiori e in una certa ottica questo e' un punto a sfavore ! Io mi sono trovato a dover cambiare arridatoi in bronzo che invecchiando erano diventati anche più fragili e ( non tutti ovviamente) si spezzavano cercando di svitarli. Ma come dice qualcuno qui,i materiali sono un oppppinione..! 19 Ah ,scusami bullubentu,ma proprio per cercare di ovviare a questi due problemi: grippaggio acciaio- acciaio oppure minor resistenza del bronzo, ci sono in commercio arridatoi con il corpo in bronzo e lande in acciaio inox. Onestamente non so come vadano ,ma so che certi barconi di epoca,si preferisce ancora montare arridatoi in acciaio legato galvanizzato e cavo della stesso materiale,anche se devono proteggerli contro l'ossidazione,ma che hanno una resistenza doppia di quelli costruiti per le nostre barchette. Una cosa importante comunque è' anche la tipologia di filettatura.
No nessun problema, si svitano e avvitano sempre ed hanno 15 anni. Non so però che tipo di acciaio sia; mi chiedevo se tu lo sapevi e se sul mercato esiste oggi qualcosa dello stesso livello o se ci dobbiamo rassegnare all'acciaio cinese. Quando ho rifatto l'intero rig nuovo nel 2011 presso PRO-Rigging a Palma di Majorca, il titolare dell'azienda mi ha detto: "ti cambio tutto perché dopo 20 anni è più prudente, però non ti toccherò assolutamente gli Hasselfors, perché sono eterni e non si trova nulla sul mercato allo stesso livello. Dove non ci sono gli Hasselfors ti metto rigorosamente gli arridatoi in bronzo perché quelli in acciaio ti daranno prima o poi problemi seri. Gli Hasselfors non sono purtroppo più reperibili "
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento