Citazione:Lorenzo85 ha scritto:
Abbi cura di chiudere bene le teste se no il compensato marino non ti dura molto. Quindi già che dovrai farlo la scelta della 'colla' ricade sulla resina epossidica che potrai usare per impregnare anche le teste del compensato
.
BUON GIORNO LORENZO, TKS
![Smile Smile](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/smile.gif)
Ho deciso per il massello, noce tanganica. Il compensato che vedi è la forma.
Citazione:Ho iniziato a seguirti da poco e mi chiedevo perche' non hai obtato per delle ordinate in lamellare ?
Le ordinate che ho preparato in massello di frassino sono solo sette e, il mastro che l'estate mi segue, ritiene sino indispendabili per 'riprendere' la barca.
Le restanti mi piacerebbe farle piegate a caldo (ho costruito una cassa per il vapore) ma devo imparare a farlo
L'altra ipotesi è farle con tre strati di massello da 4 mm incollati a epox.
Ho fatto dei tentativi con una colla poliuretanica D4 (resistente h2o e vapore) ma trovo impossibile lavorare con superfici non piane (non c'è aderenza perfetta e statica ma le tensioni dei legni e la scivolosità del collante non sono nemici che riesco a vincere
Ho fatto anche prove a lasciare spessori da 4 morsettati allo scafo come se fossero ordinate e lasciate per una settimana.
Si piegano e acquisiscono la forma. Non ho provato a stratificarne un secondo e un terzo all'interno e poi ad incollarli.
Al momento attuale è il punto interrogativo più grande che ho e che potrò risolvere solo facendo delle prove, sia per i materiali che per il 'come fare' nel concreto, visti strumenti ed esperienza non professionali ma 'in costruzione'
Citazione:p.s. i chiodi in rame venivano usati e tuttora si usano perche' a contatto con acqua e umidità ossidano, ossidando aumentano di volume e quindi aumenta anche la loro tenuta nel legno.
Amo il rame e lo userò certamente. Ce ne sono migliaia di chiodi da eliminare, tappare il buco, reinserire.<br>
Seguo molti forum e pagine FB di costruttori e restauratori di barche e devo dire che i lavori fatti con l'epox ormai prevalgono, tranne in scafi da restaurare molto grandi dove di colla non se ne vede.
Devo figurarmi tutto il processo che tenga conto dei comenti a volte larghi 1 cm e da rinvergare, della mole di chiodi e delle ordinate da rifare. Per non parlare della chiglia forse da sostituire.<br>
Come vedi il lavoro non manca per fortuna
![Smile Smile](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/smile.gif)
<br>
Grazie per la visita ed i consigli: spero di rileggerti presto.