I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
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La cosa migliore é tagliare per il lungo il vecchio e copiare ma allego pure alcuni rilievi fatti a scasazzo.
Nota! senza inventare nulla il fabbro di Sarsina che me lo ha fatto ne puo' fare anche altri.

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ERRATA CORRIGE!!!

per il rimontaggio dello scarico a gomito é comunque necessario smollare la cuffia in gomma senno' SE ROMPE!!!!!
una pregunta
la guarnizione in grafite tra gomito e motore va ingrassata? grasso grafite? se si quale?

Grazie
Bello, e soprattutto in perfette condizioni.
Noto che il tubo diametro 45 mm (quello interno, per capirci) non è continuo con due fessure come l'ho disegnato io guardando l'originale; mi piace, nell'interruzione di sicuro l'acqua non ristagna ma scola via tutta, buono.
Mi serve un pezzo per venerdì (parto lunedì per la Croazia), ce la fa il tuo fabbro a farmene uno e spedirmelo? prezzo? mandami per favore il tel del fabbro così ci parlo direttamente io senza che tu debba fare il passaparola.
Buon vento
Niente grasso
Ciao Scud,
io un velo di grasso (quello solito blu) l'ho messo, la tenuta è stata perfetta e quando sono andato a staccare per pulire il collettore la guarnizione è venuta via senza nemmeno doverla cambiare.
Riguardo il pezzo: davvero bello, sembra robusto e inattacabile!
Quanto soldini gli hai dato?
Saluti
BdP

Citazione:scud ha scritto:
una pregunta
la guarnizione in grafite tra gomito e motore va ingrassata? grasso grafite? se si quale?

Grazie
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:
Bondì Scud,
ho anch'io un md2030 con il collettore che se non erro viene definito dalla volvo <colonna montante dello scappamento>
kit numero 3581031.

Se ne hai bisogno vendo, per errato acquisto, proprio un collettore 'a rialzo', l'annuncio lo puoi trovare nel mercatino, siamo anche vicini se ti serve...

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=61242

ciao
Bludiprua
Smontato e controllato collettore del mio volvo 2020 del 2002. trasudava un po, pulito è uscito un buco allo stesso posto. il tubo interno era completamente corroso.
lo ho comprato originale a circa 180€ su http://www.keypart.com/volvo-penta/diese...0002005.in italia costa 307€
certo fa rabbia che farà la stessa fine.
buon vento francesco
Citazione:AdryGS35 ha scritto:
Solleticato dal post di Scud, ho controllato oggi il collettore del mio Volvo 2030 (installato nell'autunno 2003, 3517,2 ore di moto) che avevo già smontato e pulito dalle incrostazioni nel 2007.
C'era un filino di ruggine sul blocco motore proprio sotto il collettore, l'avevo notato e lo tenevo d'occhio, supponevo un impercettibile trafilamento dal tubo di gomma spiralata non perfettamente stretto dalle due fascette inox. Smonto il pezzo, noto nella parte ventrale un piccolo rigonfiamento della vernice, la scrosto col cacciavite, compare qualche crosticina di ruggine, gratto, la ruggine è secca e si sfoglia, picchietto e si crea un avvallamento, scavo, la ruggine ora è pastosa... per farla breve solo con la punta del cacciavite ho fatto un buco, passante, di 2 centimetri di diametro e poi mi sono fermato. Penso di aver schivato un potenziale bel guaio.
Per la cronaca il collettore era ostruito da depositi carboniosi per circa il 25% della sezione di passaggio, da quel punto di vista non credo che fosse ancora un problema. Lunedì vedrò se il mio fabbro di fiducia mi rifà il pezzo in acciaio inox: scud puoi mandare i disegni del tuo anche a me? grazie.
Buon vento

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lo prendo anch'io per il futuro...
Citazione:scud ha scritto:
Ok ecco le foto

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Uno anche per me! Qual'è il prezzo? è possibile averlo entro 1settimana max 10gg? (a fine mese parto per le Baleari e vorrei provarlo prima ...)
Sono in contatto con la Sermar, ho chiesto tempi di consegna e prezzo, appena mi rispondono ve li comunico.
non ricordo quanto pagai a suo tempo (oltre 7 anni fa) ma meno del volvo sicuramente. Preciso che le foto sono del pezzo di oggi dopo un bagno in aceto ma era lucido pure prima

scud
Il cantiere da me interpellato qui ad Ancona ha preventivato minimo 280 euri molto tendenti a diventare 300, ed scettico sul fatto che non si corroda prima o poi all'interno, nei punti di contatto tra due pezzi saldati.
Il cantiere Sermar non ha più niente del lavoro fatto a suo tempo per Scud, ho mandato foto e disegni del pezzo di Scud ma vorrebbe il collettore originale Volvo e per il momento non ha quantificato la spesa, ci risentiamo nel pomeriggio.
Io nel frattempo ho preso la dolorosa decisione di ordinare il pezzo Volvo (245 euri più IVA e trasporto), spero che arrivi entro venerdì perchè vorrei partire lunedì prossimo
URCA! ... Credo che ordinerò anch'io l'originale...
AAALLLTTT!
Il fabbro di Scud, ditta Sermar di Sarsina (ha il sito web con i contatti), me ne fa uno al volo per DOPODOMANI sulla base del disegno di Scud con due piccole varianti da me suggerite, al prezzo di 100 / 120 EURI!
Ho confermato l'ordine, lo vado a prendere direttamente io, e nel contempo ho annullato l'ordine del Volvo originale.
Grazie Scud, ottima dritta, che anche gli altri si facciano sotto!
Considerazione laterale: certo che il fabbro di Ancona è proprio un ... birichino! Gli anconetani facciano un dietrofront davanti alla sua officina.
Buon vento
per AdryGS35

per cortesia facci sapere se il prezzo verrà confermato e la qualità finale del prodottoWinkWinkWink
se verrà come quello realizzato per SCUD è veramente una cosa da tenere di scorta in barca ....

grazie
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
per AdryGS35

per cortesia facci sapere se il prezzo verrà confermato e la qualità finale del prodottoWinkWinkWink
se verrà come quello realizzato per SCUD è veramente una cosa da tenere di scorta in barca ....

grazie
Quoto! Intanto anch'io ho chiesto un preventivo che avrò per domani in tarda mattinata. In ogni caso attendo notizie da AdryGS35.
Sicuramente vi terrò informati.
Intanto vi informo sulle due varianti che ho chiesto rispetto al disegno di Scud:
1) la distanza tra la faccia della flangia a contatto col motore e l'asse del manicotto di ingresso acqua sul disegno di Scud è 68 mm, mentre sul pezzo originale che ho in mano è 50 mm;
2) il collettore oltre ad avere una angolazione verso il basso di 45 gradi, come correttamente indicato da Scud, ha anche una angolazione verso destra di 20 gradi (vedi mio schizzo postato in precedenza), sempre rilevata sul pezzo originale.
Non so se queste differenze dipendono da una diversità dei pezzi originali (Scud ha un motore Volvo MD2040, io ho un MD2030) o dal rilevamento soggettivo delle quote; in ogni caso quando andrò a ritirare il nuovo pezzo inox lascerò alla Sermar il pezzo originale corroso, codice Volvo 861906, così chi se lo farà fare dopo di me non avrà dubbi.
Buon vento.
il pezzo originale 861906 è identico per tutti i 2020-2030-2040
dare l'angolazione di 20 è come avere il pezzo originale

grazie Wink
Per me va benissimo. Il preventivo che ho ottenuto qui è di 150 €, e inoltre non sono sicuro del risultato, per cui va benissimo dalla Sermar con le modifiche proposte. Ci fai sapere poi come ordinare e se riusciranno a farlo in tempi brevi (visto che noi partiamo tra un paio di settimane)?
Grazie!!!
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