I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Il pezzo è pronto da ieri pomeriggio (velocissimi), oggi non ce la faccio ad andarlo a prendere, vado lunedì, faccio foto e lo monto sul motore.
BV
non resta che ordinare...
Citazione:AdryGS35 ha scritto:
Il pezzo è pronto da ieri pomeriggio (velocissimi), oggi non ce la faccio ad andarlo a prendere, vado lunedì, faccio foto e lo monto sul motore.
BV
mi è stato suggerito che a causa del differente coefficiente di dilatazione termica conviene, in luogo della guarnizione, la pasta rossa. Che ne pensate?
Intanto anch'io sono pronto per l'ordine.
Ho avuto anch'io lo stesso problema col mio Volvo 2040 .
Per cui un collettore lo prendo anch'io e al piu' presto
anche . Grazie .
Scusate,

tra un viaggio di lavoro e i lavori sulla barca mi sono fumato la leggera inclinazione del collettore verso sx che confermo.

La guarnizione in grafite della VOLVO é ottima. io starei su quella invece che usare silicone rosso da marmitte 8che comunque funziona pure lui). non fatevi troppe pippe mentali, sono e rimangono motori da trattore marinizzati.

Scud
anche io uno
come si fa per fare l'ordineBlush




eloisa
Tutto fatto. Ieri ho ritirato il pezzo (100 euri) e l'ho montato.
Sono andato in auto (2 ore da Ancona) in quel minuscolo paesino nell'Appennino dove la Sermar costruisce accessori inox per il Cantiere del Pardo ed i Wally; valeva la pena fare la strada solo per scambiare quattro chiacchiere con un caffè in mano sulla crisi della nautica col titolare, il sig. Mosconi, disponibilissimo ed evidentemente competentissimo. Ecco il pezzo nuovo a confronto col mio vecchio, che ho lasciato lì:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Su questa ultima foto si notano sul nuovo pezzo le due costoline di rinforzo che ho fatto aggiungere tra la flangia di accoppiamento ed il barilotto dell'acqua di raffreddamento: buona idea, sono verticali e non intralciano il lavoro sui dadi di fissaggio.
Si nota anche che sul vecchio pezzo ci sono delle nicchie sul barilotto, una è evidenziata col circoletto rosso; la loro mancanza sul pezzo nuovo crea difficoltà nel lavoro sui dadi di fissaggio, perchè la testa del prigioniero arriva molto vicina alla parete del barilotto ed impedisce di usare la chiave poligonale chiusa angolata:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bisogna lavorare con la chiave aperta, con tanta tanta tanta pazienza, ed alla fine si riesce a stringere bene tutti e 4 i dadi: ho montato una guarnizione originale nuova a secco ed un nuovo troncone di tubo di gomma spiralata omologato RINA, messo in moto per 15 minuti, smanettato un pò, nessuno sfiato e nessuna perdita:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il contatto lo trovate qui:
http://www.sermarsnc.it/
hanno il pezzo Volvo ed il mio ultimo disegno, vi ho detto tutto.
Buon vento
Grazie! Provvedo subito all'ordine!Big GrinBig GrinBig Grin
Questa discussione è utile anche ai non Volvisti in quanto il branchetto di scarico è simile per i vari motori. Quando torno dalle vacanze me nefaccio fare uno uguale con le misure idonee per il mio motore NanniDiesel da 11 hp che proprio per occlusione del suddetto mi ha quasi rovinato la vacanza di due anni fa. Grazie. Comunque parlando con il fornitore dei ricambi pare proprio una cosa frequente. E' per quello che continuano a farli di ghisa, così ogni tot anni lo devi cambiare al costo ( il mio ) di soli 380,00 euri. !!! AZZONE SadSad
Fatto l'ordine: me lo fanno in settimana e lo spediscono con corriere: 100,00€ + spese di spedizione
Citazione:borascura ha scritto:
Questa discussione è utile anche ai non Volvisti in quanto il branchetto di scarico è simile per i vari motori. Quando torno dalle vacanze me nefaccio fare uno uguale con le misure idonee per il mio motore NanniDiesel da 11 hp che proprio per occlusione del suddetto mi ha quasi rovinato la vacanza di due anni fa. Grazie. Comunque parlando con il fornitore dei ricambi pare proprio una cosa frequente. E' per quello che continuano a farli di ghisa, così ogni tot anni lo devi cambiare al costo ( il mio ) di soli 380,00 euri. !!! AZZONE SadSad

si in teoria ma, il sistema nanni con scambiatore è diverso rispetto al volvo in oggetto,


nel nanni la battuta di ghisa è spianata e contiene la sede O-RING per il fascio tubiero + un secondo foro più in basso per i fumi

il sistema all'interno è a labirinto, da lì la difficoltà di pulirlo se arriva a uno stadio elevato di inscostazioni

in acciaio probabilmente è meno soggetto a accumulare incrostazioni ma non è la panacea eterna che si monta e si abbandona

e così realizzato in acciao artigianale per il nanni come prezzo siamo lì, comunque il ''sistema ''tutto'' deve essere periodicamente smontato pulito e controllato sia in acciao che in ghisa solo così si possono prevenire danni maggiori

altri sistemi piùo meno ''sbrigativi'' non danno le stesse garanzie che dà un'ispezione visiva.

bv
Citazione:brown ha scritto:
Fatto l'ordine: me lo fanno in settimana e lo spediscono con corriere: 100,00€ + spese di spedizione

hai fatto bene, il prezo è ottimo

in seguito valuterò qualche modifica sul mio, a me è costato 330 con kit guarnizioni ( credo un prezzo ottimo ) ma sempre un pezzo di ghisa da fusione internamente pessimo
Ho scritto alla Sermar delle difficoltà di montaggio che ho avuto col pezzo che ho ritirato ieri, ed ho proposto una semplice soluzione; penso che i prossimi, quello di Brown compreso, saranno perfetti.
BV
ale07 L'ho smontato e pulito due volte non c'è o ring. Nel mio la differenza sostanziale è che l'acqua è incanalata da un canalino stampato nella ghisa, ma con innesto da tubo separato come nel volvo che 'piscia' più in basso dell'uscita scarico fumi. Ovviamente chiederò al meccanico, ma credo che fondamentalmente questo sistema vada bene. Forse tu hai il modello con fascio tubiero rotondo, il mio è una scatola quasi a parallelepipedo. Il problema della ghisa è che prima o poi si sgretola. D'accordo comunque sulla pulizia periodica, certamente però l'inox non ha questo problema.
Citazione:AdryGS35 ha scritto:
Ho scritto alla Sermar delle difficoltà di montaggio che ho avuto col pezzo che ho ritirato ieri, ed ho proposto una semplice soluzione; penso che i prossimi, quello di Brown compreso, saranno perfetti.
BV
Grazie!Smiley14Smiley14Smiley14 in effetti dalle foto mi sembrava che la 'camera' esterna arrivasse troppo vicina alla base rispetto all'originale ...
comunque ho appena fatto il bonifico:
In totale, inclusa spedizione e IVA: 140,43 Euri.
Citazione:AdryGS35 ha scritto:
Tutto fatto. Ieri ho ritirato il pezzo (100 euri) e l'ho montato.
Sono andato in auto (2 ore da Ancona) in quel minuscolo paesino nell'Appennino dove la Sermar costruisce accessori inox per il Cantiere del Pardo ed i Wally; valeva la pena fare la strada solo per scambiare quattro chiacchiere con un caffè in mano sulla crisi della nautica col titolare, il sig. Mosconi, disponibilissimo ed evidentemente competentissimo. Ecco il pezzo nuovo a confronto col mio vecchio, che ho lasciato lì:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Su questa ultima foto si notano sul nuovo pezzo le due costoline di rinforzo che ho fatto aggiungere tra la flangia di accoppiamento ed il barilotto dell'acqua di raffreddamento: buona idea, sono verticali e non intralciano il lavoro sui dadi di fissaggio.
Si nota anche che sul vecchio pezzo ci sono delle nicchie sul barilotto, una è evidenziata col circoletto rosso; la loro mancanza sul pezzo nuovo crea difficoltà nel lavoro sui dadi di fissaggio, perchè la testa del prigioniero arriva molto vicina alla parete del barilotto ed impedisce di usare la chiave poligonale chiusa angolata:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bisogna lavorare con la chiave aperta, con tanta tanta tanta pazienza, ed alla fine si riesce a stringere bene tutti e 4 i dadi: ho montato una guarnizione originale nuova a secco ed un nuovo troncone di tubo di gomma spiralata omologato RINA, messo in moto per 15 minuti, smanettato un pò, nessuno sfiato e nessuna perdita:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il contatto lo trovate qui:
http://www.sermarsnc.it/
hanno il pezzo Volvo ed il mio ultimo disegno, vi ho detto tutto.
Buon vento
Bello, un vero capolavoro ed a un prezzo ridicolo, per fortuna che su Yanmar è già in acciaio inox ma se lo dovessi sostituire terrò conto di questo artigiano
I problemi a montare e smontare il collettore c'erano anche con l'originale. Unica maniera una chiave piegata a 90° o una chiave a cricketto di quele ad occhiello(non a tubo.

Scud
arrivato oggi ...
ottimo lavoro, prezzo giusto, Ditta di parola e da consigliare
Big GrinBig Grin
A me è arrivato alcuni giorni fa, ma non lo monto subito. Comunque ottimo lavoro!
E' arrivato ieri !!!,
Grazie a Sergio e a Monia precisi veloci e di parola.
Grazie
Ps sabato lo istallo e posto una fotoSmiley14
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
URL di riferimento