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Versione completa: quanto incidono le vele sui plasticoni ?
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Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Molto probabilmente quel giorno l'X montava un 140% leggero, quello che a te sarebbe precluso con lande a murata; comunque, se vuoi divertrti con venti leggeri, puoi farti fare un bel code0 in testa, che, se non erro, è previsto anche dalla casa.
ciao
aveva un fiocco come il mio, non un genova.
per il code 0 i range di utilizzo sono limitatissimi, soprattutto in regata.
le polari della mia le ho trovate molto veritiere e, quindi, riscontrare degli aumetni anche piccoli per me è significativo.
L'uso del code0 può essere apprezzato moltissimo anche al di fuori delle regate, come è già stato detto, fa la differenza tra l'andare a vela piuttosto che a motore; comunque, se fai qualche liberina, è indispensabile.
ciao
sono convinto che il code zero sia utilissimo in crociera, inutile nelle regate a bastone.
se date un'occhiata alle polari del nuovo SO 469 (http://it.jeanneau.com/medias/CMS/bateau...172725.pdf ), le uniche che ho trovato con riferimento al code zero, si nota come il range di utilizzo sia davvero molto limitato (apprezzabile fino ad 8 nodi di reale come intensità, mentre come angolo diciamo dai 55 ai 105° fino a 6 nodi).
P.S.: queste polari non so quanto sono veritiere: o la janneau ha creato un fast cruiser vero o Briand si era fatto un fiaschetto di vino quando le ha elaborate, perchè i numeri mi sembrano di tutto rispetto e per certi versi anche credibili visto il rapporto peso/superficie velica/peschaggio.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
sono convinto che il code zero sia utilissimo in crociera, inutile nelle regate a bastone.
se date un'occhiata alle polari del nuovo SO 469 (http://it.jeanneau.com/medias/CMS/bateau...172725.pdf ), le uniche che ho trovato con riferimento al code zero, si nota come il range di utilizzo sia davvero molto limitato (apprezzabile fino ad 8 nodi di reale come intensità, mentre come angolo diciamo dai 55 ai 105° fino a 6 nodi).
P.S.: queste polari non so quanto sono veritiere: o la janneau ha creato un fast cruiser vero o Briand si era fatto un fiaschetto di vino quando le ha elaborate, perchè i numeri mi sembrano di tutto rispetto e per certi versi anche credibili visto il rapporto peso/superficie velica/peschaggio.
le regate con 3 nodi non le fanno neanche partire.
mai capitato che partono con 5/6 nodi e poi il vento cala?
Aggiungo a statistica anche la mia testimonianza.
Quando ho tolto quei due stracci forniti di serie(di cui uno era randa avvolgibile negativa)e ho fatto due vele da crociera serie(di cui randa avvolgibile con stecchine) la barca ha aumentato sicuramente di un 10%.Smiley14

BV
Citazione:TestaCuore ha scritto:
sono convinto che il code zero sia utilissimo in crociera, inutile nelle regate a bastone.
se date un'occhiata alle polari del nuovo SO 469 (http://it.jeanneau.com/medias/CMS/bateau...172725.pdf ), le uniche che ho trovato con riferimento al code zero, si nota come il range di utilizzo sia davvero molto limitato (apprezzabile fino ad 8 nodi di reale come intensità, mentre come angolo diciamo dai 55 ai 105° fino a 6 nodi).
P.S.: queste polari non so quanto sono veritiere: o la janneau ha creato un fast cruiser vero o Briand si era fatto un fiaschetto di vino quando le ha elaborate, perchè i numeri mi sembrano di tutto rispetto e per certi versi anche credibili visto il rapporto peso/superficie velica/peschaggio.
Riccardo mi sa tanto che devi approfondire un po le tue conoscenze delle barche a vela e se ti sembra veloce questa barca che comunque velocetta è (come tutti gli scafi di Briand) ma niente di eclatante, cosa ti colpirebbe in particolare in queste polari? Solo il fatto che siaa più veloce del Bavaria 45 (non ci vuole tanto....) o qualcos'altro?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
mai capitato che partono con 5/6 nodi e poi il vento cala?
Ma statisticamente quante regate pensi di fare con 3 nodi di vento senza arrivare fuori tempo massimo?
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
sono convinto che il code zero sia utilissimo in crociera, inutile nelle regate a bastone.
se date un'occhiata alle polari del nuovo SO 469 (http://it.jeanneau.com/medias/CMS/bateau...172725.pdf ), le uniche che ho trovato con riferimento al code zero, si nota come il range di utilizzo sia davvero molto limitato (apprezzabile fino ad 8 nodi di reale come intensità, mentre come angolo diciamo dai 55 ai 105° fino a 6 nodi).
P.S.: queste polari non so quanto sono veritiere: o la janneau ha creato un fast cruiser vero o Briand si era fatto un fiaschetto di vino quando le ha elaborate, perchè i numeri mi sembrano di tutto rispetto e per certi versi anche credibili visto il rapporto peso/superficie velica/peschaggio.
Riccardo mi sa tanto che devi approfondire un po le tue conoscenze delle barche a vela e se ti sembra veloce questa barca che comunque velocetta è (come tutti gli scafi di Briand) ma niente di eclatante, cosa ti colpirebbe in particolare in queste polari? Solo il fatto che siaa più veloce del Bavaria 45 (non ci vuole tanto....) o qualcos'altro?

C'è un Bavaria50 cruiser(che Zankipal conosce molto beneBig Grin)che da quando ha messo in bolla alcune cose e fatto vele moooolto serie fila alla grande e nelle veleggiatine locali si è tolto soddifazioni anche con barche blasonateWink.

L'abito non fa' il monaco ma un pochino...

BV
Sinceramente non ho letto tutto il post e quindi potrebbe essere una risposta doppia....
Come ho detto tante volte ci vuole coerenza....Non metterei mai vele in carbonio (3dl, Millennium, 3di) su un 'plasticone'....le vele sarebbero troppo rigide in confronto a tutto il resto.....Per cui se da una parte ci sarebbe un certo miglioramento in certe condizioni, non credo che sarebbe lo stesso in tutte....non cede il tessuto, si allungano le sartie, si abbatte l'albero ecc ecc. Ecco farei una via di mezzo, Passerei da un dracon ad un laminato non sofosticatissimo (un velaio potrebbe darti il giusto consiglio).Il vantaggio sarebbe il mantenimento maggiore della forma della vela, il peso inferiore senza stravolgere l'equilibrio.....Naturalmete sarebbe bene rivedere il set albero....
Questo Bavaria 50 ha battuto in classe regata barche blasonate di pari lunghezza? Puoi farmi qualche esempio?

Tralasciamo per favore la classe vele bianche dove per alcuni tecnicismi i cruiser racer rischiano di perdere e dove anch'io ho avuto successo con il mio 411...ma è un'altra storia..
Citazione:kermit ha scritto:
Questo Bavaria 50 ha battuto in regata barche blasonate di pari lunghezza? Puoi farmi qualche esempio?

Allora,ovvio che in regata veleggiata ci sono parecchie variabili e quindi non valori assoluti,comunque se la gioca con GS45,X442 e solaris47,GS46.

BV

Allora specifico anch'io,si parla a vele bianche,anche perchè questo era il quesito iniziale credo.
Comunque non voglio fare polemiche o sostenere che la luna è una fetta di formaggio.
I plasticoni sono sensibili a vele fatte bene?Secondo me sì.
Marcello , il 469 ha delle polari da fast cruiser....non ho detto mica da racer ??!!
sulla carta va come un salona 41...e non è male per un so , o no ?
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Questo Bavaria 50 ha battuto in regata barche blasonate di pari lunghezza? Puoi farmi qualche esempio?

Allora,ovvio che in regata veleggiata ci sono parecchie variabili e quindi non valori assoluti,comunque se la gioca con GS45,X442 e solaris47,GS46.

BV

Allora specifico anch'io,si parla a vele bianche,anche perchè questo era il quesito iniziale credo.
Comunque non voglio fare polemiche o sostenere che la luna è una fetta di formaggio.
I plasticoni sono sensibili a vele fatte bene?Secondo me sì.
Perfetto così sono d'accordo anch'io come è ovvio visto che mi sono cimentato con successo nella stessa classe con il mio plasticone. Anche sulle lunghe sarebbe da vedere....
Citazione:TestaCuore ha scritto:
mai capitato che partono con 5/6 nodi e poi il vento cala?
certo e si tira fuori il Code!....a parte che poi di solito l'annullano
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
sono convinto che il code zero sia utilissimo in crociera, inutile nelle regate a bastone.
se date un'occhiata alle polari del nuovo SO 469 (http://it.jeanneau.com/medias/CMS/bateau...172725.pdf ), le uniche che ho trovato con riferimento al code zero, si nota come il range di utilizzo sia davvero molto limitato (apprezzabile fino ad 8 nodi di reale come intensità, mentre come angolo diciamo dai 55 ai 105° fino a 6 nodi).
P.S.: queste polari non so quanto sono veritiere: o la janneau ha creato un fast cruiser vero o Briand si era fatto un fiaschetto di vino quando le ha elaborate, perchè i numeri mi sembrano di tutto rispetto e per certi versi anche credibili visto il rapporto peso/superficie velica/peschaggio.
Riccardo mi sa tanto che devi approfondire un po le tue conoscenze delle barche a vela e se ti sembra veloce questa barca che comunque velocetta è (come tutti gli scafi di Briand) ma niente di eclatante, cosa ti colpirebbe in particolare in queste polari? Solo il fatto che siaa più veloce del Bavaria 45 (non ci vuole tanto....) o qualcos'altro?

C'è un Bavaria50 cruiser(che Zankipal conosce molto beneBig Grin)che da quando ha messo in bolla alcune cose e fatto vele moooolto serie fila alla grande e nelle veleggiatine locali si è tolto soddifazioni anche con barche blasonateWink.

L'abito non fa' il monaco ma un pochino...

BV
hahah! e per di più gli abbaimo messo una full-batten con carrelli su un alabero avvolgibile....Big Grin
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Marcello , il 469 ha delle polari da fast cruiser....non ho detto mica da racer ??!!
sulla carta va come un salona 41...e non è male per un so , o no ?
Riccardo io quando guardo e studio una barca non m'interessa se si chiama Sun Odyssey, First o Cruiser, mi studio il piano velico, il tipo di deriva ed il suo peso, il dislocamento della barca e le sue linee d'acqua.
La nuova linea di Jeanneau S.O. progettata da Briand (non tutta, il 379 è di Lombard) ha delle caratteristiche estremamente interessanti e se metti in relazione i numeri delle barche con altre di pari lunghezza ti renderai conto che sono effettivamente veloci.

A tal proposito la Jeanneau ha prodotto per quella serie alcuni esemplari che ha mandato in regata (di sicuro due 409) di cui ho anche il dettaglio del piano velico (diverso da quello di serie) che mi sono fatto mandare da sparcraft (se a qualcuno interessa glielo mando a me non serve più..), naturalmente hanno fatto faville ma per questioni commerciali non si possono mettere a farsi concorrenza nel gruppo Beneteau con versioni racing di barche nate per la crociera veloce.

A tal proposito tu quando hai scelto il Bavaria 45 lo hai preso perchè aveva 3 bagni e perchè era enorme o perchè il piano velico e tutti i numeri ti sembravano buoni? Voglio dire quest'attenzione per lati regatistici sono arrivati dopo o prima?
stiamo dicendo la stessa cosa...come vedi anche io non scarto a priori ed ho studiato questa barca che è quella più performante di tutta la serie nuova ! le proporzioni tra dislocamento , pestaggio e peso deriva , piano velico , ecc è molto diversa dalle altre e le polari lo confermano.
io non voglio trasformare il mio bavaria in un racer, figurarsi !! e poi già vinco tanto così Smile
però se posso migliorare un pò sensazione spendere una fortuna , ben venga
Citazione:aleufo ha scritto:
Sinceramente non ho letto tutto il post e quindi potrebbe essere una risposta doppia....
Come ho detto tante volte ci vuole coerenza....Non metterei mai vele in carbonio (3dl, Millennium, 3di) su un 'plasticone'...le vele sarebbero troppo rigide in confronto a tutto il resto....Per cui se da una parte ci sarebbe un certo miglioramento in certe condizioni, non credo che sarebbe lo stesso in tutte....non cede il tessuto, si allungano le sartie, si abbatte l'albero ecc ecc. Ecco farei una via di mezzo, Passerei da un dracon ad un laminato non sofosticatissimo (un velaio potrebbe darti il giusto consiglio).Il vantaggio sarebbe il mantenimento maggiore della forma della vela, il peso inferiore senza stravolgere l'equilibrio.....Naturalmete sarebbe bene rivedere il set albero....
Ma per favore!....dai sù
Se le vele le usi anche da crociera o vuoi che ti durino di più, le fai taffetate e diventano più resistenti del dacron, ma che su un albero di alluminio e sartie in spiroidale non vadano bene vele rigide....
Cmq il Bavaria 45 non è affatto fermo, e è anche ben invelato, ma come tutte le barche con grande randa e fiocco piccolo, ci vogliono buone vele e bisogna essere capaci a portarla, i genova grandi ti danno un po di inrzia in più e perdonano anche qualche errorino al timone o nelle regolazioni.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
stiamo dicendo la stessa cosa...come vedi anche io non scarto a priori ed ho studiato questa barca che è quella più performante di tutta la serie nuova ! le proporzioni tra dislocamento , pestaggio e peso deriva , piano velico , ecc è molto diversa dalle altre e le polari lo confermano.
io non voglio trasformare il mio bavaria in un racer, figurarsi !! e poi già vinco tanto così Smile
però se posso migliorare un pò sensazione spendere una fortuna , ben venga
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
il problema del bavaria 45 è il peso....ma la carena fa miracoli , ve lo garantisco è da provare !
i dati delle mie polari con venti leggeri sono modesti ma li faccio tutti e spesso anche con 5 nodi mi trovavo ad andare meglio di barche leggere in categoria crociera - regata !

comunque , ritornando al 3d , non posso dimenticare l 'emozione nel vedere quello x muoversi così!! sarò ripetitivo , ma davvero ti faceva venire la voglia di vendere subito la mia !! infatti ho notato il nuovo xp 50....barca ideale ! un racer con spiaggetta a poppa e garage tender! wow
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