Me la passate un'auto intervista?
Barca ed ancora?
Bav 32, 50m di catena da 8 con delta da 16kg. Di rispetto una danforth da 16kg con 50 metri di cima più un metro di catena da 10 giusto per evitare l'attrito della cima sul fondo. Ho un solo musone quindi ho problemi a filare una seconda catena.
Lasci la catena sul barbotin o la porti in bitta?
La porto sulla bitta.
Fai la prova di ancoraggio?
No.
Fai il bagno di controllo?
No.
Perché?
Se è brutto perché non mi va, se è bello perché altrimenti mi arrota un gommone.
Cosa fai per ridurre il brandeggio?
Niente fino a 35 nodi. Dopo in caso afforco ma va valutato caso per caso. Tipo se è il caso di stare in trattoria.
E se il vento gira?
Quando è forte non gira. Se gira vuol dire che ormai è calato.
Hai la veletta di poppa?
No.
Perché?
Perché non avevo pensato a comprarla
Che ne pensi della bruce?
E' peggio della delta, l'unico vantaggio è che lavora a picco lungo, cioè con poco calumo.
Che ne pensi delle danforth e famiglia?
Regine. Hanno solo due difetti: sono molto poco versatili e se il vento gira hanno difficoltà a rifare testa da sole.
Ciò detto, se prendono bene non le muove più nessuno.
Ancori di poppa?
No.
Perché?
Perché catena avanti e tessile dietro fa effetto fionda: la raffica spinge indietro, poi il peso della catena tira nuovamente avanti, il tessile si tende di colpo e la barca strattona.
In più spiazzerei totalmente le altre barche, sia come ruota, sia come calumo in acqua.
Ancori con le cime a terra?
L'ho fatto qualche volta in Grecia visto che lì è la moda. Non mi fa impazzire la vicinanza agli scogli e, comunque, qua mi farebbero la multa quindi evito sempre.
Dai che tanto sappiamo tutti come va a finire questa discussione! [:197][:200] [:187][:188] [:74][:95]
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