06-12-2012, 09:53
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
[quote]ZK ha scritto:
...
Sono d'accordo su molte cose con te. Non sono sicuro però che sempre basti un 8x. Alcuni posti su 3mt di fondale 40mt di catena da 10mm mi facevano stare più tranquillo. Certo è evidente che occorre peso per aiutare la presa non inamovibile dell'ancora. Però ho tenuto anche 30kn cosi.
Inoltre, per quanto in mare non ci sto poco, sinceramente non ho mai preso 50-60kn all'ancora e sono convinto che quelle botte si sprigionano sotto temporali violenti dove le rotazioni sono assolutamente probabili. Forse proverei ad appennellare ma se ho tempo di ragionare come affrontare 60 nodi mi spalmo con una ragnatela in una banchina protetta oppure esco in acque il più aperte possibili. 60kn all'ancora non li prendo.
Ho 85mt di catena da 10 e mi trovo benissimo. Prima avevo 50 e 50 con tessile, non mi piaceva per niente e la barca non ha nessun problema in navigazione.
Il brandeggio viene smorzato dalla elasticità della linea di ancoraggio. Dove per elasticità non si intende, ovviamente, che gli anelli si allungano sotto l'effetto della trazione ma che mano a mano che la catena si solleva dal fondo il peso stesso contrasta e diminuisce l'inerzia creata dal brandeggio. Ai caraibi con 30kn in faccia con 30mt su 3mt di fondale gli ultimi 10mt non si muovevano dalla sabbia.
Grazie per aver ribadito una cosa che davo per scontato!
In effetti hai ragione i rapporti fondale/calumo sono solo indicativi e io mi riferivo a 8/10m di fondale (per stare nel range di chi aveva aperto il post), poi dipende da situazione a situazione, e soprattutto dalla profondità del fondale; nel senso che meno è profondo e più alto deve essere il rapporto (come giustamente hai detto tu con l'esempio dei 3m). Ma qui riapriamo una discussione già aperta in questo post:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76819
Quindi non mi sembra il caso di riaprirla
Concordo che in Mediterraneo prendersi 50/60kns in rada sia da folli, ci sono le previsioni e i porti per poterlo evitare, però 25/35 l'estate che ho fatto alle Cicladi erano abbastanza frequenti, e anche le mistralate con 30/35kns in rada alle Porquerolles non sono infrequenti, e i porti strapieni!
Personalmente li ho presi solo una volta (ed erano più di 60, 'solo' la coda di un uragano) e spero non capiti più.
Arcipelago di Los Roques, quindi zero porti e nessuna possibilità di arrivare in mare aperto.
Non avevo ancora la barca mia, quindi solo due ancore e la seconda con 5m di catena; appennellato, quattro cime a terra e 12 ore con gli occhi spalancati.
La cosa più importante è stato regolare la lunghezza delle cime in modo che tirassero tutte (più o meno) insieme, e nello stesso momento dello sforzo massimo della catena in modo da dividere lo sforzo il più possibile, ovviamente ho dovuto regolarne due su un lato del brandeggio e due sull'altro.
Non avevo la veletta di poppa, ma dubito che l'avrei armata
Tutto questo per dire che concordo in pieno e personalmente se posso evito certe cose, ma preferisco essere attrezzato nel caso non possa evitarle.
BV