Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
DIrei che secondo me la procedura del tirone sull'ancora è corretta, anzi obbligatoria.
Qualche dubbio nasce sui fondali molto morbidi dove, almeno la Delta, a volte rischia di rimanere girata con l'unghia in su e appoggiandosi sul fuso scivola via senza riuscire a girarsi. Qui forse un arco come ha la Rocna potrebbe servire.
Comunque io in genere distendo più catena, tiro una bella retro, poi recupero quello che serve per l'ancoraggio finale e testo ancora.
Mai afforcato (e non lo farei) mai appennellato perchè non mi è mai servito. Ho un 47 piedi catena da 10 e Delta da 20kg. Il bagnetto lo faccio spesso per controllare e non do fondo sulle alghe. non voglio distruggere il fondale.
Proprio per il problema che poni è molto meglio 'tirare' e far prendere (con retro, o anche solo con il vento se sufficiente) l'ancora con poca catena(2/3x) e poi distendere il resto.
Inoltre se cominci a calare quando la barca già comincia ad arretrare, e non appena si ferma, il problema difficilmente si presenta.
Se poi vuoi anche fare la prova, la fai a 4/5x, se tiene allora sei tranquillo che anche se si alza vento forte con 6/8x non ti muovi.
Con buona linea d'ancora retro a 1.800/2.000 giri, calumo 5x la barca non deve muoversi!
BV
il mio ex 31.7 con 2000 giri di motore non risaliva un vento di 35 nodi, in retromarcia il rendimento dell' elica e' di un buon 30% peggiore che in avanti!
mi chiedo:
e' un modo che puo dare sicurezza quello di testare cosi la tenuta dell' ancora?
non e' polemica, purtroppo e' esperienza!
quello che fa spedare e' il brandeggio, le forze di inerzia che il brandeggio genera possono essere di dieci volte piu grandi di quelle che produce la spinta del vento.
ha ragione nanni 66 a preoccuparsi di quello... o ci si ancora di poppa.. con tutti i problemi che cio genera o si usa una vela da ormeggio.
[u]Forse c'è un equivoco di base fin dall'inizio[u]; la prova con la retro non serve a testare se l'ancora tiene con [u]qualsiasi[u] condizione di vento e mare, ma solo a testare se l'ancora a fatto presa o meno.
* Magari e scesa storta, magari si è appoggiata sulla sua catena, magari è finita sull'unica zona rocciosa di una baia tutta sabbia, magari...., tutte cose che possono capitare e che devo sapere subito, e non dopo quando il vento rinforza! Questo anche per rispondere a chi dice che tanto poi l'ancora fa presa quando il vento rinforza e la catena va in tiro, questo è vero 'quasi' sempre!
La prova con la retro serve appunto per eliminare il 'quasi'!
Quello che fa arare una barca è il vento, e mi sembra di aver già anche scritto che nessun motore ausiliario (perchè questo sono quelli delle vele) possa 'tirare' in retro (come giustamente dici tu) più di quanto possano fare circa 20kns.
Dopodichè ogni linea d'ancora e ogni barca ha i suoi limiti di tenuta, e ogni skipper i suoi accorgimenti per farla tenere meglio. In condizioni
estreme non mi sognerei mai di ancorare di poppa (anche le cime a terra le darei di prua in aggiunta alle ancore, ma sto ovviamente parlando di condizioni [u]veramente estreme[u]), e vero che limito il brandeggio, me è anche vero che offro una superfice molto maggiore al vento (soprattutto con le moderne barche da crociera) oltre a una scomodità molto maggiore a bordo, e oltre al fatto di esporre una parte della barca meno idonea a vento e mare.
Se poi devo rinforzare l'ancoraggio, e ripeto quello è soggettivo per linea d'ancora da una barca all'altra [io con l'ancora principale ho tenuto 'tranquillamente' (nel senso della barca io ovviamente vigilavo, anche perchè di giorno e perchè volevo proprio testare i limiti, che non ho ancora trovato) 35/40Kns con raffiche oltre i 45kns (fondale sabbia, 8/9m) senza bisogno di altro], ripeto se devo rinforzare preferisco appennellare una seconda piuttosto che mettermi di poppa. Se poi non ho porti e c'è un avviso di tempesta/tempesta violenta, non ho nessun problema ad afforcare la terza ancora. E mi fido di più di due/tre ancore che non della veletta di poppa, che comunque è un ottimo accessorio.
Ma io su un 52 piedi ho 100m di catena da 12 e una Delta da 32!
BV