Citazione:ebbtide39 ha scritto:
Nella seconda metà del duecento (inteso 1200 d.c.)
'caro Flavio Gioia ma che sarebbero questi marchingegni magnetici che dovrebbero indicare il nord?
uno ci fa affidamento ed è portato ad abbassare l'attenzione che invece deve avere per interpretare gli astri
il bravo navigatore usa le stelle, il sole (o quello che vi pare) perchè questi accrocchi si rompono, si smagnetizzano, e se non sai navigare senza, è inutile che ti avventuri per mare.....per navigare di indispensabile serve solo l'acqua!
o no?
Come detto e stradetto, l'importante è che siano un
aiuto all'equipaggio e non in
sostituzione!
o no?
@rob
L'abbiamo capito, non siamo mica sordi [:17]
BV
Citazione:Observer ha scritto:
@rob
L'abbiamo capito, non siamo mica sordi [:17]
BV
che buffo me li deve aver aggiunti stamattina, ieri sera avevo controllato c'era un solo messaggio (o forse ero già addormentato con la testa sul tasto Invio
)
[tolti messaggi duplicati]
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
@rob
L'abbiamo capito, non siamo mica sordi [:17]
BV
che buffo me li deve aver aggiunti stamattina, ieri sera avevo controllato c'era un solo messaggio (o forse ero già addormentato con la testa sul tasto Invio )
[tolti messaggi duplicati]
ma chi è che stabilisce cosa aiuta e cosa sostituisce, a parte gli aspetti burocratici del corso per la patente (mancoallicani..)?
per riportare la conversazione 'ab ovo' partendo dalle cose indispensabili per navigare, l'unica è l'acqua e finendo ai vari giochini elettronici è inutile erigersi a fustigatori di costumi
perchè appunto tutto può essere reso superfluo ma non per questo addirittura pericoloso;
a me l'AIS me piace
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
@rob
L'abbiamo capito, non siamo mica sordi [:17]
BV
che buffo me li deve aver aggiunti stamattina, ieri sera avevo controllato c'era un solo messaggio (o forse ero già addormentato con la testa sul tasto Invio )
[tolti messaggi duplicati]
è inutile erigersi a fustigatori di costumi
visto che rispondi al mio messaggio, ti rivolgi a me con 'erigersi a fustigatori di costumi' ?
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:kirskip ha scritto:
prendo spunto per chiedere se qualcuno ha esperienza di AIS interfacciato al PC. grazie
messaggi AIS inviati a Opencpn
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Hai usato uno split per l'antenna o hai optato per un'antenna a parte?
Che tipo di ricevitore hai?
B.V.
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
@rob
L'abbiamo capito, non siamo mica sordi [:17]
BV
che buffo me li deve aver aggiunti stamattina, ieri sera avevo controllato c'era un solo messaggio (o forse ero già addormentato con la testa sul tasto Invio )
[tolti messaggi duplicati]
ma chi è che stabilisce cosa aiuta e cosa sostituisce, a parte gli aspetti burocratici del corso per la patente (mancoallicani..)?
per riportare la conversazione 'ab ovo' partendo dalle cose indispensabili per navigare, l'unica è l'acqua e finendo ai vari giochini elettronici è inutile erigersi a fustigatori di costumi
perchè appunto tutto può essere reso superfluo ma non per questo addirittura pericoloso;
a me l'AIS me piace
Se ti rileggi tutti gli interventi vedi cosa intendo per 'pericoloso'!
Se poi per te non è pericoloso andare a dormire in navigazione contando [u]solo[u] su AIS e Radar allora spero di non incontrarti mai in mare
E poi la conversazione 'ab ovo' l'aveva già riportata
diavolone qualche commento fa!
ora dopo tutte ste elocubrazioni parliamo un po' di . . . .
prezzi , marche, soluzioni . . .
poi ognuno la risolve come vuole . . .
visto che a sentir tutti e' una grande confusione . . .
grazie'
BV
Citazione:hobie ha scritto:
Hai usato uno split per l'antenna o hai optato per un'antenna a parte?
Che tipo di ricevitore hai?
B.V.
il ricevitore AIS è integrato nella radio VHF, (scritto sopra standard horizon GX2100E), usa la stessa antenna del VHF, senza splitter
bv
Citazione:rob ha scritto:
il ricevitore AIS è integrato nella radio VHF, (scritto sopra standard horizon GX2100E), usa la stessa antenna del VHF, senza splitter
Io raramente navigo di notte, diciamo meno di 10 volte l'anno quindi non penso di togliermi il VHF per prenderne uno integrato.
Mi sono fatto l'idea di prendere un ricevitore AIS con uscita USB per interfacciarlo al Portatile e OpenCPN .
Di ricevitori del genere ce ne sono tanti con prezzi che oscillano tra i 200 ed i 350 euro. Con o senza spliter integrati. Chi li ha già usati e come ci si è trovato?
Volendo usare una sola antenna è spossibile montare uno splitter, il quale pero' sicuramente andrà ad introdurre un rumore sul segnale VHF.
Qualcuno ha esperienza con installazioni di questo genere e mi sa dire se vale la pena di acquistare uno splitter o un ricevitore con splitter integrato o è meglio montare una seconda antenna dedicata?
Io ho il ricevitore AIS con splitter integrato ICOM. Non introduce alcun rumore al VHF in ricezione.
Lo splitter interrompe il collegamento verso l'AIS ricevente quando il VHF passa in trasmissione.
Il VHF mentre trasmette non riceve. Lo splitter serve a eveitare che il ricevitore AIS venga fritto dal segnale trasmesso.
Vengono utilizzati componenti con basso rumore.
Altro discorso è se l'ais non è solo ricevente nel qualcaso le due antenne servono.
Vorrei riportare un esempio pratico senza voler insegnare niente a nessuno. Premetto che, secondo me, andrebbero usati strumenti appartenenti alla stessa famiglia, o brand, come si dice ora per ragioni di protocollo e minori problemi... Torno all'esempio, nel 2008 ero per lavoro nel golfo persico su un cargo per fare delle riparazioni. Un membro dell'equipaggio si ferì gravemente, perse quasi un braccio, era rimasto appeso per una parte di muscolo. In plancia il caos, il master non voleva chiedere aiuto, l'xo piangeva e somministrava morfina al poveretto, non c'è medico sui cargo! Vengo dalla M.M., conosco le procedure, chiedo, suggerisco, di chiamare il C.I.R.M., risultato, navigavamo in Iran con il solo V.H.F. Allora provo con l'AIS, trovo nella lista delle navi in zona una con nome tipicamente italiano, la contatto e loro ci fanno da ponte con il CIRM, si attivano i soccorsi e dall'Iran arriva una vedetta per portare il ferito in ospedale. Morale, tutti + o - conosciamo l'inglese, ma parlare in italiano sicuri di essere capiti e capire è più rapido, senza l'AIS chissà... Fortuna che almeno quello funzionava!
Dopo aver letto tanto su ais mi sono fatto un'idea.Nel mio piccolo faccio attraversate da porto s.giorgio(marche)alla croazia.Navigavo spesso di notte'ora meno' Ma questo è relativo.Con l'ultimo intervento di Fabino mi sono fatto un'idea, con ais puoi sia di notte che di giorno avere una sicurezza maggiore.Tengo molto alla sicurezza sia mia che per l'equipaggio,quindi sto pensando di installarlo.Grazie Fabino.