31-01-2020, 19:18
31-01-2020, 19:28
@Maggitex , leggendo la scheda tecnica del prodotto che riporto :
SCHEDA TECNICA Art.04801, 04802, 04803, 04804 BITUFLEX
DESCRIZIONE
BITUFLEX è un nastro autoadesivo costituito da un compound bituminoso spalmato su un film in Polietilene LDPE da 130 µm stabilizzato ai raggi UV, leggermente termoretraibile. Il nastro e stato studiato e messo a punto per il rivestimento anticorrosivo e dielettrico di tubazioni in acciaio da interrare dove e richiesta una buona protezione meccanica.
CARATTERISTICHE
· Applicabile a freddo;
· Ottima Rigidità Dielettrica;
· Buona Deformabilità;
· Buona Protezione meccanica;
· Auto-Amalgamante.
IMPIEGHI
Rivestimento anticorrosivo e dielettrico di tubazioni in acciaio da interrare; ripristino delle caratteristiche dielettriche e meccaniche in corrispondenza delle giunzioni di saldatura delle verghe in acciaio da interrare; ripristino delle caratteristiche meccaniche e dielettriche e del rivestimento anticorossivo a seguito di interventi manutentivi su reti di distribuzione in acciaio interrate.
PREPARAZIONE DELLA SUPERFICIE
E’ indispensabile che la superficie di posa sia ben asciutta e priva di grasso, sporco e polveri. In presenza di forte corrosione è consigliata l’esecuzione di un trattamento anticorrosivo specifico e l’utilizzo di un Primer bituminoso.
MODALITA’ DI POSA
Avvolgere il nastro applicando una forza costante, tirando affinché non si formino grinze; sovrapporre le spire di avvolgimento del 50% affinché lo spessore del rivestimento finito sia pari al doppio dello spessore del nastro; proteggere il nastro dai raggi UV entro pochi mesi dalla posa in opera.
Da quello che si legge, e' certo che non e' butile. Inoltre non scrivi a cosa ti serve il butile, quindi non si puo' nemmeno ipotizzare che per l' utilizzo che vuoi farne tu, possa andare bene lo stesso.
SCHEDA TECNICA Art.04801, 04802, 04803, 04804 BITUFLEX
DESCRIZIONE
BITUFLEX è un nastro autoadesivo costituito da un compound bituminoso spalmato su un film in Polietilene LDPE da 130 µm stabilizzato ai raggi UV, leggermente termoretraibile. Il nastro e stato studiato e messo a punto per il rivestimento anticorrosivo e dielettrico di tubazioni in acciaio da interrare dove e richiesta una buona protezione meccanica.
CARATTERISTICHE
· Applicabile a freddo;
· Ottima Rigidità Dielettrica;
· Buona Deformabilità;
· Buona Protezione meccanica;
· Auto-Amalgamante.
IMPIEGHI
Rivestimento anticorrosivo e dielettrico di tubazioni in acciaio da interrare; ripristino delle caratteristiche dielettriche e meccaniche in corrispondenza delle giunzioni di saldatura delle verghe in acciaio da interrare; ripristino delle caratteristiche meccaniche e dielettriche e del rivestimento anticorossivo a seguito di interventi manutentivi su reti di distribuzione in acciaio interrate.
PREPARAZIONE DELLA SUPERFICIE
E’ indispensabile che la superficie di posa sia ben asciutta e priva di grasso, sporco e polveri. In presenza di forte corrosione è consigliata l’esecuzione di un trattamento anticorrosivo specifico e l’utilizzo di un Primer bituminoso.
MODALITA’ DI POSA
Avvolgere il nastro applicando una forza costante, tirando affinché non si formino grinze; sovrapporre le spire di avvolgimento del 50% affinché lo spessore del rivestimento finito sia pari al doppio dello spessore del nastro; proteggere il nastro dai raggi UV entro pochi mesi dalla posa in opera.
Da quello che si legge, e' certo che non e' butile. Inoltre non scrivi a cosa ti serve il butile, quindi non si puo' nemmeno ipotizzare che per l' utilizzo che vuoi farne tu, possa andare bene lo stesso.
31-01-2020, 21:33
Buonasera, di questo cosa ne pensate, è utilizzato per sigillare tutti i piani cucina
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-01-2020, 22:19
Nei brico e su ebay trovate elastuk.
01-02-2020, 20:26
Finito il vecchio bugie da tempo uso, senza problemi, quello dei Brico ma non so ne marca ne componenti. Ricordo che, al primo acquisto, ho chiesto il butile e mi anno dato quello. 

09-04-2022, 12:14
Sono ricaduto su questo thread e mi è venuta in mente una domanda stupida: Ma se si anno Bulloni passanti, l'uso degli o-ring per idraulica non sarebbe la morte sua? Uno sotto il dado ed uno tra l'oggetto da fissare e la coperta.
09-04-2022, 12:22
gli OR non si schiacciano e soffrono gli ambienti esterni il risultato sarebbe un accoppiamento gommoso e con la vecchiaia si crepano/rompono e comincia ad entrare acqua che ristagna negli interstizi tra perno ed OR inferiore, peggiorando l'infiltrazione. Per completare gli OR lavorano in una gola ed il calcolo di quanto si devono comprimere per tenere è frutto di ponderati calcoli.
09-04-2022, 13:28
Per gli OR mi hai convinto, invece le guarnizioni ( in gomma, silicone ) piatte? Nello specifico sto pensando agli attacchi delle sartie, avendo l'albero a terra vorrei approfittarne e fare un lavoro fatto bene. Poi ho un candeliere, e li posso anche prendere i rischi di rifare il lavoro.
09-04-2022, 14:44
Proprio oggi ho usato il butile per impermeabilizzare due fori che ho dovuto fare in coperta per montare la gruetta del FB del tender. Ho svasato in alto con una punta di trapano grossa il foro passante,. Come consigliato nel post iniziale ho fatto una rondella con il butile sulla vite immediatamente sotto la piastra da appoggiare sulla vtr VTR ed ho avvitato da sotto rondella e dado a bloccare.
09-04-2022, 15:17
@ghibli4 Intendi la landa vera e propria o la mostrina di copertura? se la landa, preferirei un sigillante a pistola o butile che si schiacci e fuoriesca e riempie solo le imperfezioni o gli spazi vuoti
09-04-2022, 15:52
Si la landa, andrò anche io di buttile che ho già in casa.
04-06-2024, 15:42
Non so se quest'uso del butile era già stato segnalato, a me ha consentito di tornare a casa senza surriscaldamenti...A un certo punto sono entrato in cabina e orrore, c'era acqua dappertutto! La vite era saltata e da quel foro usciva un gettodi acqua continuo e dallo scarico non buttava acqua. Ho rimesso la vite ma non prendeva nel filetto, allora l'ho bloccata con una pallina di butile, ha retto per 2 ore di motore!
07-04-2025, 23:20
Altro uso improprio del butile che non so se sia stato segnalato: se non avete a portata di mano un dado autobloccante e vi serve autobloccante, un pò di butile avvolto attorno al filetto che fuoriesce dal dado lo rende antisvitamento, provare per credere. Se il filetto si è riempito di butile come in foto, ci vuole un bel po di forza per svitare per svitare il dado, diciamo che ci vuole la chiave perchè con le dita non si riesce a svitare. Anche altre sostanze fanno lo stesso, una di questa è il silicone ma poi diventa difficile liberarsene, mentre il butile si dà una sommaria pulitina e svitando il fado stesso riporta il filetto alle condizioni di pulizia originali. Ovviamente un vero autobloccante è meglio, ma questo può sostituirlo in sicurezza.