27-12-2012, 07:36
Citazione:corradino ha scritto:concordo, spesso anche solo in punta, ma con intensità bassa
tipo che si incendia a metà invece che sulla punta..
Citazione:corradino ha scritto:concordo, spesso anche solo in punta, ma con intensità bassa
tipo che si incendia a metà invece che sulla punta..
Citazione:corradino ha scritto:
SENZA OFFESA PER NESSUNO eh
[...]quindi il tecnico controlla in primis se arriva tensione e poi verifica l'assorbimento con amperometro opinza amperometrica credo sia corretto su un forum dare la procedura tecnicamente corretta in mod che chi legge non creda di avere a che fare con un gruppo di incompetenti stregoni le scintille lasciamole fare ai vecchi elettrauti non scolarizzati...
Citazione:francesco72 ha scritto:Ciao Francesco, la misura della resistenza è un amisura effimera, può andar bene se la candeletta è interrotta ma non è un valido riferimento se la candeletta è solo difettosa la resistenza dipende infatti in particolare per un acandeletta dalla temperatura e dai contatti che tu realizzi anche semplicemente toccando con le mani i puntali dello strumento.
Citazione:corradino ha scritto:
SENZA OFFESA PER NESSUNO eh
[...]quindi il tecnico controlla in primis se arriva tensione e poi verifica l'assorbimento con amperometro opinza amperometrica credo sia corretto su un forum dare la procedura tecnicamente corretta in mod che chi legge non creda di avere a che fare con un gruppo di incompetenti stregoni le scintille lasciamole fare ai vecchi elettrauti non scolarizzati...
... io non ho la pinza amperometrica, ma ho uno strumento che misura la resistenza elettrica ai capi di due puntali. Tolta la barra di collegamento elettrico delle candelette, poggerei un puntale nel punto in cui era collegata la barra alla candeletta e l'altro sul corpo della candeletta stessa.
Se, come dice la procedura suggerita dal manuale, misurassi 1.6 Ohm, la candeletta funzionerebbe, altrimenti no. Potrei supporre che, conti alla mano, con la pinza amperometrica, nella stessa condizione, tu avresti misurato V=RI => I=V/R => I=12/1.6 => I=7.5A con un po' di tolleranza dovuta all'inesattezza delle misure e all'incertezza della ddp effettiva ai capi della candeletta. Che ne pensi?
Rimango sempre in attesa della spiegazione dell'esperimento di mania2 che ho citato nel mio post precedente ...
Citazione:corradino ha scritto:SENZA OFFESA PER NESSUNO eh
[quote]teo4x4 ha scritto:
......mh! mi sa che a voi tutti piace complicarvi la vita.
Dunque per sapere se una candeletta è funzionante o no, si procede nel seguente modo:
1) si stacca la piattina metallica di collegamento del positivo (+) tra le candelette e queste vengono a trovarsi isolate tra di loro.
2) con uno spezzone di filo da 1,5 mm si collega un capo direttamente sulla batteria al positivo (+) con l'altro capo si collega al positivo della candeletta (che si trova sulla parte superiore) facendo sfiorare il filo di rame alla candeletta, se scoccano delle scintille (segno di assorbimento) vuol dire che la candeletta è buona.
Se non scocca nulla, vuol dire che la candeletta è bruciata, quindi da sostituire.
Ricordatevi che le candelette o funzionano o non funzionano, non esiste la via di mezzo.
Con questo sistema evitate tutti gli sbattimenti di smontaggi se non necessari.
Citazione:teo4x4 ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:SENZA OFFESA PER NESSUNO eh
[quote]teo4x4 ha scritto:
......mh! mi sa che a voi tutti piace complicarvi la vita.
Dunque per sapere se una candeletta è funzionante o no, si procede nel seguente modo:
1) si stacca la piattina metallica di collegamento del positivo (+) tra le candelette e queste vengono a trovarsi isolate tra di loro.
2) con uno spezzone di filo da 1,5 mm si collega un capo direttamente sulla batteria al positivo (+) con l'altro capo si collega al positivo della candeletta (che si trova sulla parte superiore) facendo sfiorare il filo di rame alla candeletta, se scoccano delle scintille (segno di assorbimento) vuol dire che la candeletta è buona.
Se non scocca nulla, vuol dire che la candeletta è bruciata, quindi da sostituire.
Ricordatevi che le candelette o funzionano o non funzionano, non esiste la via di mezzo.
Con questo sistema evitate tutti gli sbattimenti di smontaggi se non necessari.
si cosi faceva mio nonno stregone.... se scintille ok se no cambio.... io non credo sia il modo corretto, per fare le cose bene si deve usare il multimetro.. le candelette possono anche rompersi in una via di mezzo tipo che si incendia a metà invece che sulla punta.. quindi il tecnico controlla in primis se arriva tensione e poi verifica l'assorbimento con amperometro opinza amperometrica credo sia corretto su un forum dare la procedura tecnicamente corretta in mod che chi legge non creda di avere a che fare con un gruppo di incompetenti stregoni le scintille lasciamole fare ai vecchi elettrauti non scolarizzati...
io non faccio l'elettrauto ma.....ti posso dire che tutto quello che ho scritto l'ho imparato da un ex insegnante (ora in pensione con i capelli bianchi) di elettrotecnica presso un noto istituto superiore di Modena, da la balla a tutti i nuovi elettrauti che ci sono in circolazione. Questo arzillo signore si reca spesso e volentieri presso autofficine a risolvere questioni che i moderni computer e meccanici non riescono a risolvere.
Citazione:corradino ha scritto:
hai provato a caldo...cioe dopo avere scaldato il motore?
Citazione:nanni66 ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
hai provato a caldo...cioe dopo avere scaldato il motore?
ho staccato la batteria e altre cose....
alternativa?
Citazione:nanni66 ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
La chiave da 8 troppo grande--usa la 7 la 6 la 5
eh già,il problema è che così piccole non riesco a trovarle....
se sapessi la misura giusta sarebbe più facile.
vabbè,ritiro il post....
Citazione:nanni66 ha scritto:
ieri ho provato ad estrarre le candelette,ma non si sono svitate.temo di forzare troppo e di spaccarle.se dovesse succedere,mi hanno detto che bisogna smontare la testata.
voi avete avuto problemi?che chiave avete usato?
le candele sono originali del 2001,credo,in quanto sulla testa c'è la vernice originale.
Citazione:Temasek ha scritto:Invece di comprare di volta in volta la chiave che serve aquistare una cassetta con chiavi esagonali o poligonali oppure a bussola.
Citazione:nanni66 ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
La chiave da 8 troppo grande--usa la 7 la 6 la 5
eh già,il problema è che così piccole non riesco a trovarle....
se sapessi la misura giusta sarebbe più facile.
vabbè,ritiro il post....
Lievemente OT.
Procurati anche un calibro, misuri l'esagono del/dei bulloni e/o candelette e vai a colpo sicuro a comprarti la chiave.
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:nanni66 ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
hai provato a caldo...cioe dopo avere scaldato il motore?
ho staccato la batteria e altre cose....
alternativa?
Perchè le vuoi togliere?
sono rotte o ?
non vedo molte alternative ...
una è sicuramente bruciata
Citazione:nanni66 ha scritto:
[sono venute via facilmente?le avevi cambiate prima o sono le originali?
le mie sono dure a girare.
Citazione:mania2 ha scritto:
se hai una chiave buona e inserita bene sul bullone, forza quanto ti pare, eventualmente creandoti una prolunga...giri dalla parte giusta... vero??
PS. le mie sono venute via facilmente (motore del 2002)
Citazione:nanni66 ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
se hai una chiave buona e inserita bene sul bullone, forza quanto ti pare, eventualmente creandoti una prolunga...giri dalla parte giusta... vero??
PS. le mie sono venute via facilmente (motore del 2002)
a scanso di equivoci,si apre girando verso sinistra,come una normale vite?
Citazione:nanni66 ha scritto:fai sempre riferimento a una cosa fondamentale, se la vite-dado che sia non e' in un meccanismo rotante, si svita sempre a sinistra
a scanso di equivoci,si apre girando verso sinistra,come una normale vite?