Non voglio smontare e mettere in discussione le lugubrazioni personali di nessuno ma io ho fatto una semplice prova con un tester ed ho verificato tensione su una sola delle tre candelette... troppo facile o/e inutile?
tralasciando le polemiche..
la misura di resitenza è risolutiva nel 90% dei casi quando la candeletta è interrotta in modo netto, ma se invece come succede spesso il contatto è in mezzo alla candeletta questa da un valore di resistenza plausibile ma si scalda solo nella parte centrale e quindi non fà il lavoro che dovrebbe fare, in oltre può capitare anche che la candeletta a riposo dia il valore corretto in hom e poi quando scalda si interrompe.
questo è il motivo percui è meglio controllarne l'assorbimento sotto carico cioe mentre lavora.
spero di essere stato sufficientemente chiaro..
saluti elettromeccanici
corrado
Esperto in candelette cercasi!
Ciao a tutti,riprendo questo vecchio 3D ,che ho trovato molto utile,in quanto devo cambiare (ma non si possono riparare?) le candelette del mio VOLVO TMD22.
Ho letto nelle risposte precedenti che avete trovato le rispettive candelette non originali a prezzi stracciati,
http://www.ebay.it/itm/260739724832?_trk...EBIDX%3AIT
rispetto ai 560€ che mi chiede la Volvo . Mi chiedevo se le stesse possono andare bene per il mio motore,o nel caso contrario se qualcuno ha il numero di riferimento per effettuare una ricerca dedicata,oppure un fornitore competente zona milano.
Grazie
BV
Stefano
(27-02-2016 13:22)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Esperto in candelette cercasi!
Ciao a tutti,riprendo questo vecchio 3D ,che ho trovato molto utile,in quanto devo cambiare (ma non si possono riparare?) le candelette del mio VOLVO TMD22.
Ho letto nelle risposte precedenti che avete trovato le rispettive candelette non originali a prezzi stracciati, http://www.ebay.it/itm/260739724832?_trk...EBIDX%3AIT
rispetto ai 560€ che mi chiede la Volvo . Mi chiedevo se le stesse possono andare bene per il mio motore,o nel caso contrario se qualcuno ha il numero di riferimento per effettuare una ricerca dedicata,oppure un fornitore competente zona milano.
Grazie
BV
Stefano
Smontale e portale da un autoricambi.
Le candelette originali Volvo non esistono, come l'olio, i filtri, la girante e via dicendo. Sono tutti componenti realizzati da ditte esterne e rivendute dalla Volvo a prezzi decuplicati.
Quindi, vai sereno che su 560€ paghi 500€ di scatola Volvo e 60€ di contenuto della scatola.
Infatti,già fatta esperienza con iniettori presi dalla bosch e pagati meno della metà .
Alla fine farò come dici,speravo di trovare qualche riferimento per poterle acquistare online.
Grazie
Ciao
(27-02-2016 19:25)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Infatti,già fatta esperienza con iniettori presi dalla bosch e pagati meno della metà .
Alla fine farò come dici,speravo di trovare qualche riferimento per poterle acquistare online.
Grazie
Ciao
Sulle cose prese una tantum non conviene andare online, o sai esattamente cosa ti serve oppure meglio fare all'antica, col librone dei codici ed il pezzo in mano per confrontarlo.
Forse al negozio spendi un po' di più ma la differenza è irrisoria e comunque paghi una frazione di quanto voluto dalla Volvo.
Grazie,farò così.
Ma girando in rete ho trovato queste
http://www.yachtboatparts.com/glow-plugs...2645-p.asp che hanno pure lo stesso codice di riferimento delle mie. È incredibile la differenza di prezzo tra non genuine Volvo e genuine Volvo ...84 sterline!
Sta cosa mi fa impazzire
Ciao
BV
Stefano
(27-02-2016 19:53)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Grazie,farò così.
Ma girando in rete ho trovato queste http://www.yachtboatparts.com/glow-plugs...2645-p.asp che hanno pure lo stesso codice di riferimento delle mie. È incredibile la differenza di prezzo tra non genuine Volvo e genuine Volvo ...84 sterline!
Sta cosa mi fa impazzire
Ciao
BV
Stefano
ha fatto impazzire molti,poi, abbiamo visto la luce;
ad esempio l'elettrauto sottocasa.
(01-03-2016 01:12)andros Ha scritto: [ -> ] (27-02-2016 19:53)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Grazie,farò così.
Ma girando in rete ho trovato queste http://www.yachtboatparts.com/glow-plugs...2645-p.asp che hanno pure lo stesso codice di riferimento delle mie. È incredibile la differenza di prezzo tra non genuine Volvo e genuine Volvo ...84 sterline!
Sta cosa mi fa impazzire
Ciao
BV
Stefano
ha fatto impazzire molti,poi, abbiamo visto la luce;
ad esempio l'elettrauto sottocasa.
Ah, che bella la spesa sotto casa!
Un tagliando base Volvo nel 2004 stava sui 250-300€, giusto per olio e filtro. Ora non ne ho idea, ne ho fatto giusto uno da loro per la garanzia a barca nuova.
Un tagliando base con pezzi presi dal pizzicagnolo lo pago esattamente 1/10, cioè 25-30€.
Il completissimo fatto in casa (tutti i filtri, girante, antigelo, olio) meno di 100€, giusto perché la girante ed il filtro gasolio sul motore sono rognosi da trovare a buon mercato.
Il completissimo Volvo credo sia inarrivabile, conviene cambiare barca.
(01-03-2016 01:12)andros Ha scritto: [ -> ] (27-02-2016 19:53)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Grazie,farò così.
Ma girando in rete ho trovato queste http://www.yachtboatparts.com/glow-plugs...2645-p.asp che hanno pure lo stesso codice di riferimento delle mie. È incredibile la differenza di prezzo tra non genuine Volvo e genuine Volvo ...84 sterline!
Sta cosa mi fa impazzire
Ciao
BV
Stefano
ha fatto impazzire molti,poi, abbiamo visto la luce;
ad esempio l'elettrauto sottocasa.
Purtroppo il mio problema era che le candelette erano a bari ed io a milano ,e la prossima volta che scendo dobbiamo riassemblare il motore.
Comunque alla fine con i dati e le foto del motore mi sono rivolto alla perkins Italia ed in 5 min mi hanno trovato le candelette originali al prezzo di 30€ l'una.
Io per il VP MD 2030 ho preso le Bosch duratherm (22€ cad)
BV
io per il mio 2030 ho speso 11€ cad.
(02-03-2016 09:12)nanni666 Ha scritto: [ -> ]io per il mio 2030 ho speso 11€ cad.
11€ è davvero un'ottimo prezzo, a questo punto scrivi dove le hai comprate perché può essere interessante per il futuro!
BV
Buon anno a tutti,
Ho letto tutta la discussione e volevo chiedere alla
Platea la relazione candelette-spia candelette sul quadro di accensione.
Ultimamente la spia fa le bizze però il motore parte regolarmente
Aspettando sempre i 10 sec del pre riscaldamento anche a spia spenta.
Cosa pensate sia meglio fare, smontare il quadro è
Controllare la spia se funziona oppure già si può ipotizzare
Che qualche candeletta sia partita?
Grazie e Bv
E' sicuramente qualcosa che non funziona nella zona quadro o spia.
Quel circuito non fa il test delle candetette.
Buon vento
Grazie,
Proverò a verificare prima la spia se funziona..
Scusate se rispolvero questa discussione....ho un md2030 tutte e tre le candelette mi misurano megahoms o interrotte...le vorrei ripristinare con delle compatibili...dimenticavo il 12 v arriva...vorrei sapere che alternative ho per non acquistare le volvo Penta ...troppi soldi...magari se conoscete le caratteristiche tipo tensione di lavoro lunghezza ecc dovrebbero essere da 87 mm con il carboncino da 22 mm...grazie!
Smontane una e con quella vai dal ricambista per trsttori che te ne da quante ne vuoi
Grazie ma sono a Messina ed essendo forestiero(Roma) non so' dove andare ....ho sostituito paraolio e girante e mi hanno dato una legnata....
Di solito le candelette sono Bosch,sul corpo ci dovrebbe essere stampato il codice e vai da un ricambistaoppure le ordini con quel codice.