Io mi sono approcciato alla vela da poco, troppo poco per essere uno che ha possibilità di avere capito cosa vuole davvero.
Vorrei fare una barca per me e per questioni di attrezzatura e know how la farei in alluminio o comunque metallo.
Se nascesse la barca la più bella del reame e piacesse come Sharon Stone, allora ogni ragionamento è aperto.
Cosa vorrei io da una barca?
La barca per me deve avere due matrimoniali e due bagni; sotto a questo a me non va bene. La barca non deve essere un chiodo ma se fossi alla ricerca della velocità, non sceglierei di certo la vela; certo, se va è meglio....
Cosa non vorrei farmi mancare progettandone una?
Ogni soluzioni tecnologica dovrebbe essere presa in esame; derive mobili, serbatoi da allagare, di tutto e di più...
I miei gusti personali?
Fino a qualche mese fa, pensavo che il cat era la soluzione per me: abitabilità fantastica, 10 metri di cat perfetti alla mie necessità di spazio (quindi esente da certe tasse che ben conosciamo); motorizzato in modo potente, potrebbe diventare quasi un motorsailer....
Poi, ad uno ad uno, usando la vela vera, sono apparsi tutti gli svantaggi.
Il cat di bolina non va (chissà se è vero anche con le derive mobili).
Ho scoperto che la sua sicurezza rispetto alla vela non è nemmeno paragonabile: scuffia in modo estremamente facile....
Problemi rilevanti nei porti....
Insomma, di settimana in settimana, i gusti si affinano: ieri ho fatto la mia prima regata, siamo arrivati secondi....ogni giorno le conoscenze aumentano ....e si diventa confusi
.