Leggo che il test di viscosita' per i gradi SAE W avviene a freddo, mentre quello per i gradi non W avviene a 212F/100C.
Ed e' anche diverso il test.
Ho imparato qualcosa... non sapevo che facessero single-grade testati solo a freddo.
Me ne sfugge l' utilita' dato che alla fine il motore lavorera' comunque a temperatura d' esercizio, ma magari ci sono applicazioni nelle quali ha senso. O forse aveva senso, prima dei multigrado sintetici.
Credo che fossero test a freddo per gli avviamenti invernali, per questo c'è la w.
Ormai questi oli sono quasi spariti, rimangono giusto i sae 30 e 40.
Ma anche la gradazione sae dà la viscosità ma il riferimento alle stagioni è desueto.
Il 15w40 della Mobil Delvac che uso io in barca sopporta partenze fino a -30* o qualcosa del genere, ovviamente non mi sono interessato più di tanto a questa caratteristica. È il pacchetto di additivi che conta veramente ai fini del gelo, non tanto la viscosità in sé.
se,e mi pare che sia così,c'è dell'olio nel "filtro dell'aria" sono da escludere
infiltrazioni dalle guide valvole
altre vie di fuga dell'olio (scambiatore)
propendo pittosto a fascia incollata che non inficia minimamente con la compressione
e il pronto avviamento.
che succede sulle prime con una fascia incollata?
molto semplice:resta ferma al suo posto e può contribuire regolarmente fino ad un incollaggio totale.
che cosa può causare l'incollaggio di una fascia?una scaldata o molto più probabilmente lunghi funzionamenti a regimi bassi (per consumare meno)
il regime ottimale di rotazione và raggiunto normalmente o se si vuole dopo ore di bassi regimi
una bella stirata a regime di coppia di un'oretta evita l'incollamento.
in ogni caso la fumosità o la scomparsa dell'olio si possono imputare a una serie numerosa di cause.
la prova principe se un motore tira è una sola,anzi 2:
1-legare la barca al molo innestare la nmarcia e dare gas;se il motore accellera allegramente fino ai 2000\2300 rpm stai sereno
2- in acque libere inserisci la marcia indietro sui 1500rpm e una volta raggiunto l'abbrivio innesta lentamente la marcia avanti e accellera a fondo.se il motore prende subito i giri e ferma la barca è ok se invece stenta a prendere i giri c'è lavoro per il meccanico
(16-09-2015 20:09)andros Ha scritto: [ -> ]se,e mi pare che sia così,c'è dell'olio nel "filtro dell'aria" ...
Nel mio caso si vede bene un filo di olio che esce dalla valvola a mebrana dello sfiato e va verso il filtro dell'aria.
Oggi ho avuto il pare del quarto meccanico, dice che nel tubo dello sfiato dovrebbero passare solo aria e vapori quindi suppone che la valvola a mebrana sia rotta e mi ha proposto di tentare la sostituzione.
Nel mio caso non so da cosa possa dipendere ma il fumo non è sempre uguale, alcune volte accellerando (anche a folle) fa un gran fumo bianco tendente anche al grigio e azzurro altri giornio fumo pochissimo.
Vedremo cosa succede dopo la sostituzione della valvola...
(17-09-2015 17:33)ste.fano Ha scritto: [ -> ] (16-09-2015 20:09)andros Ha scritto: [ -> ]se,e mi pare che sia così,c'è dell'olio nel "filtro dell'aria" ...
Nel mio caso si vede bene un filo di olio che esce dalla valvola a mebrana dello sfiato e va verso il filtro dell'aria.
Oggi ho avuto il pare del quarto meccanico, dice che nel tubo dello sfiato dovrebbero passare solo aria e vapori quindi suppone che la valvola a mebrana sia rotta e mi ha proposto di tentare la sostituzione.
Nel mio caso non so da cosa possa dipendere ma il fumo non è sempre uguale, alcune volte accellerando (anche a folle) fa un gran fumo bianco tendente anche al grigio e azzurro altri giornio fumo pochissimo.
Vedremo cosa succede dopo la sostituzione della valvola...
Quando alzi l'astina dell'olio a motore acceso esce fumo?
Fai questa prova: a motore caldo e parecchio accelerato (almeno 2000rpm) leva il tappo dell'olio e mettici attorno un guanto di lattice, tipo quelli dei medici, e guarda se il guanto tende a gonfiarsi o sgonfiarsi.
Se tende a gonfiarsi hai il circuito del recupero dei vapori olio attappato.
Ehmm.
Se a 2000 giri levi il tappo dell' olio tieni pronti parecchi stracci.
(17-09-2015 19:15)lfabio Ha scritto: [ -> ]Ehmm.
Se a 2000 giri levi il tappo dell' olio tieni pronti parecchi stracci.
e anche un paio di guanti da pompiere non guasterebbero!
se un motore consuma 1 litro di olio ogni 100 ore e non è un 200 hp direi che brucia olio quindi ha problemi di fasce sicuramente, poi solo a motore aperto si può dire di più ( cilindro rigato o meno ). Il colore blu del fumo di scarico lo conferma. Se il consumo poi raddoppia..Rimanderei la vacanza
(17-09-2015 19:15)lfabio Ha scritto: [ -> ]Ehmm.
Se a 2000 giri levi il tappo dell' olio tieni pronti parecchi stracci.
No, mica schizza. Prova, non succede nulla.
Gia fatto. Olio ovunque. Con i 6 BMW poi una festa - sotto il tappo c'e' la catena... ma anche il TAMD31 non scherza...
Eh, con la catena di distribuzione si! Non vale per tutti i motori.
Aste e bilancieri dei diesel marini però non tradiscono, al massimo esce qualche goccia. Poi, in caso, basta mettere il guanto prima di dare gas.
(17-09-2015 23:31)Giogiogio Ha scritto: [ -> ]se un motore consuma 1 litro di olio ogni 100 ore e non è un 200 hp direi che brucia olio quindi ha problemi di fasce sicuramente, poi solo a motore aperto si può dire di più ( cilindro rigato o meno ). Il colore blu del fumo di scarico lo conferma. Se il consumo poi raddoppia..Rimanderei la vacanza
Il manuale di officina dice: I fattori che indicano la necessita’ di revisione sono la facilità di avviamento del motore e le prestazioni generali.
Il TAMD31, garantisco, e' abbastanza diesel marino (Volvo Penta)
Bastano i bilanceri, almeno, son bastati...
Il discorso della OSV, se c'e', ha senso, ma effettivamente sarebbe da capire se e' in pressione la coppa dell' olio.
Una cosa quasi scientifica prevederebbe un test di compressione con cosiddetto test 'leakdown' ma bisogna avere l' apposito attrezzo.
(18-09-2015 10:07)lfabio Ha scritto: [ -> ]Il TAMD31, garantisco, e' abbastanza diesel marino (Volvo Penta)
Bastano i bilanceri, almeno, son bastati...
Il discorso della OSV, se c'e', ha senso, ma effettivamente sarebbe da capire se e' in pressione la coppa dell' olio.
Una cosa quasi scientifica prevederebbe un test di compressione con cosiddetto test 'leakdown' ma bisogna avere l' apposito attrezzo.
Motore dispettoso, a me non schizza neanche quello della macchina che ha un albero a camme a vista dal tappo.
Solo la Smart fa casino che ha la catena subito sotto al tappo.
Comunque se si vuol fare la prova basta mettere il motore al minimo, mettere il guanto e dar gas agendo direttamente sulla pompa.
Così si vede se si crea il vuoto o se la coppa va in pressione e gli schizzi sono bloccati dal guanto.
(18-09-2015 14:42)Franzdima Ha scritto: [ -> ] (18-09-2015 10:07)lfabio Ha scritto: [ -> ]Il TAMD31, garantisco, e' abbastanza diesel marino (Volvo Penta)
Bastano i bilanceri, almeno, son bastati...
Il discorso della OSV, se c'e', ha senso, ma effettivamente sarebbe da capire se e' in pressione la coppa dell' olio.
Una cosa quasi scientifica prevederebbe un test di compressione con cosiddetto test 'leakdown' ma bisogna avere l' apposito attrezzo.
Motore dispettoso, a me non schizza neanche quello della macchina che ha un albero a camme a vista dal tappo.
Solo la Smart fa casino che ha la catena subito sotto al tappo.
Comunque se si vuol fare la prova basta mettere il motore al minimo, mettere il guanto e dar gas agendo direttamente sulla pompa.
Così si vede se si crea il vuoto o se la coppa va in pressione e gli schizzi sono bloccati dal guanto.
Scusami, ma non si puo' mettere il guanto a motore spento e poi farlo partire?
(18-09-2015 15:24)gfrancs Ha scritto: [ -> ] (18-09-2015 14:42)Franzdima Ha scritto: [ -> ] (18-09-2015 10:07)lfabio Ha scritto: [ -> ]Il TAMD31, garantisco, e' abbastanza diesel marino (Volvo Penta)
Bastano i bilanceri, almeno, son bastati...
Il discorso della OSV, se c'e', ha senso, ma effettivamente sarebbe da capire se e' in pressione la coppa dell' olio.
Una cosa quasi scientifica prevederebbe un test di compressione con cosiddetto test 'leakdown' ma bisogna avere l' apposito attrezzo.
Motore dispettoso, a me non schizza neanche quello della macchina che ha un albero a camme a vista dal tappo.
Solo la Smart fa casino che ha la catena subito sotto al tappo.
Comunque se si vuol fare la prova basta mettere il motore al minimo, mettere il guanto e dar gas agendo direttamente sulla pompa.
Così si vede se si crea il vuoto o se la coppa va in pressione e gli schizzi sono bloccati dal guanto.
Scusami, ma non si puo' mettere il guanto a motore spento e poi farlo partire?
Pure, basta che il motore sia ben caldo e che ci sia qualcuno sul motore che si assicuri che non cada dentro quando si accende il motore.
Ecco, ho trovato uno che ha fatto un tutorial.
È su un'auto ma il principio è identico.
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Quindi, se esce fumo dall'astina, o il guanto sul tappo si gonfia, c'e' un problema sul circuito di recupero dei vapori. Giusto?
(18-09-2015 16:22)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Quindi, se esce fumo dall'astina, o il guanto sul tappo si gonfia, c'e' un problema sul circuito di recupero dei vapori. Giusto?
Giusto. Se fai la prova del guanto l'astina deve essere ben chiusa.
Se c'è un problema il guanto tende a gonfiarsi, altrimenti deve essere come quello del video. In ogni caso non si gonfia mai come un palloncino ma solo un po'.
Il tutto a motore acceso, a motore spento è normale che esca un po' di fumo.
beh, calma.
Se c'e' pressione in coppa, potrebbero anche essere le fasce andate.