(27-01-2018 23:35)ZK Ha scritto: [ -> ]perche un multigrado minerale? ci gela l' acqua nel porto dove la tieni?
fuma uguale a freddo e a caldo?
Nel porto (centro adriatico) il problema gelo è minimo, negli ultimi 3 anni ho visto un leggero strato di gelo solo 1 volta, l'anno scorso.
Molti che hanno questo motore ho letto hanno avuto migliori riscontri con il minerale, per il non multigrado anche, tu quale mi consiglieresti?
Il fumo si è sia a fredo che a caldo, più tardi metto su un video.
ecco il mio fumo, nella prima parte la partenza a freddo, nella seconda parte, dopo 5 minuti di riscaldamento, alcune piccole accellerate da fermo, senza elica inserita e con elica inserita.
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fanne uno da dentro il vano motore
(28-01-2018 11:54)ste.fano Ha scritto: [ -> ]ecco il mio fumo, nella prima parte la partenza a freddo, nella seconda parte, dopo 5 minuti di riscaldamento, alcune piccole accellerate da fermo, senza elica inserita e con elica inserita.
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Sembra che eri timoroso a dare gas costante...
nella partenza a freddo mi pare in linea con la maggior parte dei motori che vedo in giro.
da caldo per capire devi tenre il motore in tiro a regime per un peirodo più lungo
perchè si deve stabilizzare.(il fumo nelle accellerate è abbastanza comune).
per fumare.. fumicchia.
metterci le mani dipende dalla tua sensibilità ecologica.
E come se hai fatto un test pilotato, in accelerazione la fumosità è maggiore in quel frangente, perché aumenta l'aspirazione, all'avvio ci stanno i depositi.
Per me dovresti fare solo la testata, come detto sopra, e non credo sia una spesa eccessiva.
Ho dato una rapida ricerca, e quello che ho visto, una serie smeriglio costa poco più di 40 euro.
Ho tralasciato qualcosa????
(28-01-2018 13:26)pepilene Ha scritto: [ -> ]Ho dato una rapida ricerca, e quello che ho visto, una serie smeriglio costa poco più di 40 euro.
Ho tralasciato qualcosa????
devi aggiungere rettifica della testata e guarnizione(credo)
Rettifica sarebbe spianatura?
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Oggi facendo il cambio olio ho fatto anche il trattamento...
1 - prima del cambio olio lavaggio con Bardahl ENGINE TUNE UP & FLUSH
2 - col l'olio nuovo ho aggiunto Bardahl ENGINE STOP LEAK che è specifico per rinnovare e aumentare il volume delle guarnizioni paraolio.
Dopo averlo fatto un po' girare rifarò il test del fumo per verificare se è servito a qualcosa.... vi aggiorno
(28-01-2018 13:50)pepilene Ha scritto: [ -> ]Rettifica sarebbe spianatura?
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Si.in effetti sarebbe la spianatura che qui si fa sotto rettifica.
in generale la "fumosita" si controlla a temperatura di esercizio e sotto carico.
la temperatura e' importante per l' olio, il carico per la tenuta dei pistoni.
io tutto sto fumo dal motore non lo vedo nel filmato, si la sensazione che sia azzurro la da, trovo difficile che sia olio incombusto proveniente del banco, quello il motore diesel lo brucia meglio del gasolio, se mai proviene dalla testa.. da una o piu valvole di scarico.
se fosse mio.. andrebbe benissimo .
(28-01-2018 23:12)ZK Ha scritto: [ -> ]in generale la "fumosita" si controlla a temperatura di esercizio e sotto carico.
la temperatura e' importante per l' olio, il carico per la tenuta dei pistoni.
io tutto sto fumo dal motore non lo vedo nel filmato, si la sensazione che sia azzurro la da, trovo difficile che sia olio incombusto proveniente del banco, quello il motore diesel lo brucia meglio del gasolio, se mai proviene dalla testa.. da una o piu valvole di scarico.
se fosse mio.. andrebbe benissimo .
sono d'accordo.
girano certi "polmoni" che questa a confronto è ecccologgggica.
(28-01-2018 21:28)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Oggi facendo il cambio olio ho fatto anche il trattamento...
1 - prima del cambio olio lavaggio con Bardahl ENGINE TUNE UP & FLUSH
2 - col l'olio nuovo ho aggiunto Bardahl ENGINE STOP LEAK che è specifico per rinnovare e aumentare il volume delle guarnizioni paraolio.
Dopo averlo fatto un po' girare rifarò il test del fumo per verificare se è servito a qualcosa.... vi aggiorno
Questo è "fantameccanica" per me, mai provato questi miscugli ( a parte olio misto a segatura
...tanto vale... ) però sono curioso, a parte che questi non sono addensanti.
Se i rabbocchi intaccano i portafogli, valuterei lo smontaggio della testa a bordo, qualsiasi officina sarà in grado di fare il lavoro con piacere.
https://www.parts4engines.com/volvo-pent...asket-set/
Non pensavo che fossero ancora in commercio
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Credo che siano prodotti abbastanza blandi, ENGINE TUNE UP & FLUSH dovrebbe essere olio mescoltao ad un po' di kerosene o qualcosa di simile, (nelle istruzioni dice di girare per 300km prima di cambiare l'olio) nulla a che vedere con i lavaggi che facevano una volta con solo gasolio al posto dell'olio.
(29-01-2018 20:08)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Credo che siano prodotti abbastanza blandi, ENGINE TUNE UP & FLUSH dovrebbe essere olio mescoltao ad un po' di kerosene o qualcosa di simile, (nelle istruzioni dice di girare per 300km prima di cambiare l'olio) nulla a che vedere con i lavaggi che facevano una volta con solo gasolio al posto dell'olio.
Era denso come il catrame?
(29-01-2018 20:17)pepilene Ha scritto: [ -> ] (29-01-2018 20:08)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Credo che siano prodotti abbastanza blandi, ENGINE TUNE UP & FLUSH dovrebbe essere olio mescoltao ad un po' di kerosene o qualcosa di simile, (nelle istruzioni dice di girare per 300km prima di cambiare l'olio) nulla a che vedere con i lavaggi che facevano una volta con solo gasolio al posto dell'olio.
Era denso come il catrame?
No era liquido simile all'olio
(28-01-2018 12:30)pepilene Ha scritto: [ -> ] (28-01-2018 11:54)ste.fano Ha scritto: [ -> ]ecco il mio fumo, nella prima parte la partenza a freddo, nella seconda parte, dopo 5 minuti di riscaldamento, alcune piccole accellerate da fermo, senza elica inserita e con elica inserita.
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Sembra che eri timoroso a dare gas costante...
Visto il video, dove e' il problema?
(29-01-2018 20:41)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ] (28-01-2018 12:30)pepilene Ha scritto: [ -> ] (28-01-2018 11:54)ste.fano Ha scritto: [ -> ]ecco il mio fumo, nella prima parte la partenza a freddo, nella seconda parte, dopo 5 minuti di riscaldamento, alcune piccole accellerate da fermo, senza elica inserita e con elica inserita.
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Sembra che eri timoroso a dare gas costante...
Visto il video, dove e' il problema?
Che consuma 1lt d'olio in 30 ore
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