Per chi avesse un problema simile al mio (consumo eccessivo di olio e fumo) sul Volvo Penta MD22 segnalo che nel mio caso il problema del consumo di olio si è completamente risolto (in quasi 50 ore di navigazione nessun consumo rilevabile). resta una leggera fumosità all'avvio ed in forte accellerazione ma non credo sia rilevante.
Gli interventi fatti sono:
- Sostituzione della valvola del recupero fumi olio
- Tagliando con nuovo olio 15W40 100% minerale (di buona qualità).
BV
Ciao a tutti.
Correggo quanto scrissi, il consumo d'olio e fumosità per un po' sembrava andasse bene ma mi ero fidato troppo dei controlli del meccanico.
Considerando che la compressione è buona l'ipotesi più probabile che ho letto credo possa essere l'usura dei paraoli delle valvole.
Quanto potrebbe costare sostituire i paraolio delle valvole?
Serve sbarcare il motore?
cambiare i gommini di per sè costa relativamente poco.
ma per solito non risolvi perchè i gommini si consumano a causa
dell'ovalizzazione\consumo delle sedi valvole.
si possono cambiare anche con testa montata (basta sapere)
altrimenti si smonta la testa.
e smontata la testa....non ti fermi più.
Quindi si cambiano gommini + giudavalvole, gia secondo marineparts siamo a circa 800 euro solo di pezzi... ma magari marcati Perkins...
non so se MD sia volvo o altra marca.
cercare sul mercato generalista con i pezzi in mano porterebbe sorprese.
ma insomma quanto olio consuma e quanto fuma sto motore?
MD22 è Volvo Penta
il consumo ho notato che dipende anche dall'andatura, in traversata che si va con i giri sostenuti si beve anche 1 litro in 30 ore.
comunque premesso che volvo non fa giude valvole o gommini
il mercato generalista potrebbe risolverti il problema finanziario.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ci capisco poco di motori ma mi pare comunque di capire che sostituire i guidavalvole significa smontare la testa, quindi sbarcare il motore + cambio altre guarnizioni varie + gia che ci siamo cambio cinghia di distribuzione + gia che ci siamo controllare le fasce + ri tarare e ri mettere a punto il tutto + varie ed eventuali...
Ma poi mi chiedo; perche se non sono consumate le fasce (la compressione sembra ok) in sole 1600 ore si dovrebbero essere consumati i guidavalvole?
potrebbero essere solo rinsecchiti i gommini paraolio?
tutto può essere.
solo il meccanico può dire
Io non ne farei un dramma, acquista una serie smeriglia valvole, smonti la testata pulisci x benino, sostituisci tutto quello che è presente dentro la busta, e rimaonta il tutto, e vedrai che il motore """"SCALPITERÀ""""
Semplice lavoro di routine da anni....
mah... tu la fai facile... smontare la testata? L'ho fatto una volta da ragazzo su una moto monocilindrica e ho dovuto farla rimontare al meccanico
Un quattro cilindri entrobordo non la vedo proprio fattibile come fai da me...
in effetti se non lo sai fare...ma tutto sommato è semplice per uno che abbia masticato almeno un poco di motori.
Sul motore posso fare da solo il cambio olio o poco più, lavori interni mi voglio affidare ad un meccanico ma vorrei anche capire bene il tipo di lavoro necessario per comprendere cosa mi propone ed il preventivo relativo.
Non la devi fare tu.... ma da tuo meccanico... a questo mi riferivo..
Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
(26-01-2018 19:10)pepilene Ha scritto: [ -> ]Non la devi fare tu.... ma da tuo meccanico... a questo mi riferivo..
Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Ok Ok sono d'accordo, unico problema è che ho sentito fin'ora 4 meccanici, 2 dei quali centri d'assistenza Volvo Penta, e mi hanno ipotizzato di tutto (chiaramente ognuno una iipotesi diversa) salvo il problema sulle valvole, che ho dedotto io documentandomi un po'.
Quindi ora vorrei chiedere espressamente questo intervento se non è troppo esoso (nel qual caso mi tengo il motore mangiaolio).
Così x esperiza nel 70% dei casi il cosumo di olio ė dai paraoli valvole, il 20% da incurie altrui.,e il restante da difetti di costruzione.
cosa in breve ti hanno detto...?
(26-01-2018 19:38)pepilene Ha scritto: [ -> ]cosa in breve ti hanno detto...?
1 - il primo mi diagnosticò il filtro recupero olio
2 - il secondo mi chiama direttamente il meccanico di un centro rettifiche prospetandomi la rettifica dei cilindri.
3 - il terzo nulla secondo lui è normale e il motore va benissimo.
4 - il quarto mi ipotizza di controllare gli iniettori.
Io mi rendo solo conto che l'attuiale generazione di meccanici non ha nulla a che vedere con la generazione scorsa, che erano a paragone dei veri geni.
Forse perchè ora sono troppo istruiti ad usare l'elettronica che fa le diagnosi e quindi nei vecchi motori senza elettronica sono proprio a zero.
(26-01-2018 20:02)ste.fano Ha scritto: [ -> ] (26-01-2018 19:38)pepilene Ha scritto: [ -> ]cosa in breve ti hanno detto...?
1 - il primo mi diagnosticò il filtro recupero olio
2 - il secondo mi chiama direttamente il meccanico di un centro rettifiche prospettandomi la rettifica dei cilindri.
3 - il terzo nulla secondo lui è normale e il motore va benissimo.
4 - il quarto mi ipotizza di controllare gli iniettori.
Io mi rendo solo conto che l'attuale generazione di meccanici non ha nulla a che vedere con la generazione scorsa, che erano a paragone dei veri geni.
Forse perché ora sono troppo istruiti ad usare l'elettronica che fa le diagnosi e quindi nei vecchi motori senza elettronica sono proprio a zero.
Ti assicuro che con l'evento dell'elettronica le cose sono più complicate di quanto pensi
Non ci crederai ma concordo con tutte quattro le ipotesi
La sostituzione dei paraoli, senza tirare giù la testata, anche se fosse minimamente possibile trattandosi di motore diesel, lo sconsiglio vivamente, perché inutile.
Riesci a fare un video al tubo recupero oli staccato, per quantificare e valutare lo stato del motore?
Praticamente dovresti fare un video ai fumi e alla pressione che c'è da questo tubo con motore messo in moto, al minimo e a temperatura di esercizio.
Proviamo magari da dietro la tastiere viene fuori qualcosa.
Se è possibile tirare giù la testata devi dircelo tu, se c'è spazio o no.
Qualche anno fa in un motore Audi da 250 cv sono state sostituite le valvole piegate, dopo la rottura della cinghia, senza tirare giù il motore .