I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuova release software per i multi Raymarine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Fino all'inizio del 2017 non ci saranno nuove release, o più precisamente la 17.46 dovrebbe essere l'ultima del sistema operativo LightHouse II. Nel 2017 è prevista l'uscita di LightHouse III, ma per il momento non ne so di più.
BV!
Ok, grazie PierPaolo.
Volendo essere precisi, sarebbe Pier MarioSmiley2
BV!
Ops... Chiedo venia...
Stranamente un nuovo rilascio per il sistema operativo LightHouse II, è stato pubblicato oggi sul sito di mamma Ray il pacchetto v19.03. Sarebbe carino capire perché la v18 non è mai nata. Comunque poche novità, supporto alle nuove telecamere M100/M200 della Flir (questo è il vero motivo del rilascio), miglioramenti al routing con le carte Navionics per quanto riguarda il dock to dock ed la funzionalità sonar chart ed infine una funzionalità mooolto specifica sulla serie Gs in connessione con il sistema Empirbus. Degna di nota l'interfaccia con le nuove termocamere M100/M200. Le ho viste al Seatec di Carrara e sono impressionanti, praticamente con il nuovo rilascio gli oggetti nel campo visivo della telecamera che abbiano una temperatura diversa da quella del mare vengono evidenziati da una parentesi graffa gialla. Questo vale per barche, naufraghi e, udite udite, per relitti galleggianti. I prezzi delle termocamere sono ancora molto alti, circa 2000€ per quella fissa ed oltre 3000 per quella brandeggiabile, ma sono circa un terzo rispetto alla precedente generazione.
[Immagine: M100-200-Active-Alert-Screen.jpg]
Aggiornare? Boh, io lo faccio, voi potete evitare tranquillamente con le solite avvertenze.
Maggiori info qui:
http://www.raymarine.it/view/?id=3764
BV!
Ho scritto recentemente al supporto Ray per avere informazioni sul rilascio della versione 3: ad oggi non hanno ancora date, sono ancora in fase di test.
Sembrerebbe anche confermata la compatibilità con la generazione precedente dei multi, tipo il mio E7.
Confermo che anche l'E7 verrà supportato, anche se la velocità di esecuzione non sarà stellare.
BV!
Aggiungo che il rilascio della V19.03 sembra fatto in fretta e furia perche' normalmente le nuove versioni sono accompagnate delle release notes che descrivono i cambiamenti rispetto alla versione precedente. Attualmente sono ancora pubblicate le release notes della V17. Evidentemente la necessita' di supportare le nuove termocamere che, prima di questa release, erano sfruttate appieno solo dagli Axiom, ha indotto mamma Ray ad affrettare un po' le cose.
Appena torno in barca provo ad aggiornare e vediamo cosa succede.
BV!
Ho aggiornato diversi multifunzione (1 E7, 1 E7D, 1 E97 ed 1 A68) oltre al mio E95 e nessuno di questi ha perso la configurazione, essendo una major release ci poteva anche stare. Ho scoperto che il "pacco" contiene anche un aggiornamento per l'unità di potenza ACU dei piloti EVO che non era menzionata nelle release notes.
Sono andato a vedere cosa riguardasse ed ho visto che è ora presente il supporto per la nuova ACU 150 che non si sa assolutamente cosa sia.
Continua a valere il consiglio precedente: non vale la pena perdere tempo per aggiornare.
BV!
Io ho aggiornato qualche giorno fa (A98), nessun problema e nessuna perdita di setup, solo che dopo l'aggiornamento del sistema operativo lancio l'aggiornamento mappa (navionics) che non aggiornavo da agosto/settembre 2016 e dice che non ci sono aggiornamenti91
Ma come è possibile? le mappe di Boating si aggiornano circa 1 volta al mese e quelle ben più care dei multifunzione...?
Mi viene il dubbio che nella nuova versione 19 possa non funzionare l'aggiornamento mappa online?
Evidentemente si, come dice pepe questo aggiornamento è stato fatto in fretta e furia, ma usando chart installer l'aggiornamento funziona.
Chi ha il pilota raymarine attenzione che aggiornando occorre ricalibrare.
(02-05-2017 22:22)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Chi ha il pilota raymarine attenzione che aggiornando occorre ricalibrare.

Io ho installato anche l'aggiornamento dell'ACU200 ma non ho dovuto ricalibrare il pilota.
BV!
(03-05-2017 00:11)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]
(02-05-2017 22:22)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Chi ha il pilota raymarine attenzione che aggiornando occorre ricalibrare.

Io ho installato anche l'aggiornamento dell'ACU200 ma non ho dovuto ricalibrare il pilota.
BV!
Raymarine dice di farlo ma non so se solo con alcuni modelli di autopilot
Parla di: Pilots – Evolution ACU, Evolution CCU, p70
e dice: "The included R4 pilot software requires recalibration of the autopilot once complete"
Vedi qui:
http://www.raymarine.it/view/?id=3764
Quando installi una major release sui piloti, ti viene chiesto dal p70 di rifare la calibrazione.
La R4 infatti richiede la ricalibrazione, ma se è già presente su tutti i componenti del pilota non è necessaria.
L'aggiornamento in questione aggiunge solo il supporto per la nuova ACU 150, destinata ai motoscafi con pompa idraulica da 1L. Una versione potenziata dell'ACU 100 che gestisce al massimo una pompa idraulica da 0,5L.
BV!
Sono stato al Salone, ho parlato con i Raymarini e le notizie sono pessime.
Contrariamente a quanto scritto sui siti Ray, il LightHouse III quasi certamente NON verrà rilasciato sui serie A piccoli, A65 per intendersi per problemi hardware. Difficilmente verrà rilasciato sui serie A più grandi, sui serie C ed E. Gli unici che sembrano essere sicuri di ricevere un upgrade sono i serie ES. Ora, visto che attualmente non c’è compatibilità per la condivisione della carta tra LH II ed LH III in Raynet, o rilasciano una ulteriore versione LH II che permette la compatibilità con gli Axiom, oppure fanno il contrario ed una delle prossime versioni di LH III sarà compatibile con LH II.
In ogni caso un bell’autogol.Smiley26
BV!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento