Rispondi 
Tagliando motore, di un inesperto quasi totale.
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Tagliando motore, di un inesperto quasi totale.
Come qualcuno avrà letto nei miei vari ultimi post in questi giorni ho effettuato il tagliando al mio Vetus 25Cv 3,09.
907 Ore di servizio.

Faccio una breve cronaca degli interventi, con qualche commento per chi si volesse cimentare e (come me) non ha dimestichezza con questi oggetti che a volte a bordo ci guardano strano... i motori!

Per i non addetti uno dei problemi è gestire il materiale da buttare: filtri, olio, taniche... tutta roba zozza, che conviene gestire al meglio se non si vuole imbrattarsi, e sporcare il quadrato. O il teak esterno...
IN PRIMIS. Munirsi di un rotolone di carta assorbente, di quelli grossi. Da officina.
Se si fa attenzione con filtri e pompe di estrazione olio non succede nulla, ma:
1 Usare una pompa di estrazione olio tipo Pela: non si rompe e non esce nulla. Poi l'olio rimane tutto li dentro e lo si sbarca in pulizia, per poi riporlo negli appositi centri di raccolta, insieme ai vari filtri esausti.
2 Svitare i filtri, tenerli in verticale e svuotarli in appositi contenitori. Io preparo il contenitore prima di svitare il filtro. Se il gasolio all'interno del filtro vecchio è pulito si può usare per riempire il filtro nuovo, magari passandolo in un filtrino. Munirsi di imbuto con beccuccio non grosso.
3 Fare il lavoro la mattina presto, quando è fresco... così si rimane calmi, e non si suda come maiali.
4 Prima di smontare un pezzo pensare anche alla procedura/sequenza per rimontarlo. Io ad esempio ho ri_montato i filtri prima della pompa girante... così poi li ho dovuti smontare di nuovo perchè non riuscivo a rimontare la girante con i filtri in mezzo...
5 A lavori completati, prima di accendere... fare una bella pausa. Bere una birretta e stabilire la procedura di messa in moto: un classico è quello di lasciare la presa a mare chiusa per la foga e la stanchezza.

Trucchetti sul Vetus 3.09: la pompa girante guarda verso poppa, ed è in una posizione piuttosto scomoda. Per cambiare la girante per me è meglio smontare tutta la pompa, così da pulire al meglio i residui della vecchia guarnizione, e riposizionare la nuova girante come si deve. Inoltre l'impazzimento di riposizionare le viti e la guarnizione al contrario è maggiore alla briga di tirare giù tutto il corpo pompa, che in due minuti viene giù. Necessario lo smontaggio del filtro olio per fare al meglio tutta l'operazione.
Prima di rimontarli riempire i filtri del gasolio.

Buon lavoro!

PS: tempo impiegato circa 4 ore, ma con moooooooolta calma e lunghe pause di riflessione. Con la mano ci si mette molto meno. Forse meno di due ore, ad avere tutto pronto e senza intoppi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2014 16:42 da kpotassio.)
15-07-2014 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.652
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Tagliando motore, di un inesperto quasi totale.
Ai saggi suggerimenti di cui sopra ne aggiungo uno sui filtri gazolio:
Se sono "Tipo CAV" (cioè portafiltro in 2 parti con cartuccia in mezzo) !!! ATTENZIONE che le xud guarnizioni (superiore ed inferiore) sono DIVERSE e vanno montate ognunaal proprio posto.
Se sono "Tipo Bosh" (cioè la cartuccia si avvita dal basso infilandola attorno ad un tubetto che scende dall'alto) ci sono anche qui due guarnizioni ma molto diverse; se non ci si fa caso qudlla più i tsrna del vecchio filtro rischia di restare al suo posto e, quando si mette la cartuccia nuova, il troppo spessore impedisce la tenuta.
OVVIAMENTE il rubinetto di emergenza va chiuso.
Ciao
15-07-2014 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 2.081 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Volvo Penta MD2030 SD (2004) - tagliando elan 333 12 4.089 25-07-2023 10:21
Ultimo messaggio: Stefano86
  Tagliando VP D2-55 Kalu 73 12.785 30-11-2022 01:36
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Tagliando volvo penta md2030 - problema Luchino 9 1.530 22-07-2022 14:28
Ultimo messaggio: scud
  Ricambi tagliando motore nanni kubota bellatrix 6 1.627 01-12-2021 19:06
Ultimo messaggio: lucianodb
  Tagliando Volvo MD 22 L-A 50 Cv ventodiprua 5 2.437 09-06-2020 18:19
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Volvo MD22P: tagliando e sostituzione cinghie kitegorico 14 3.854 21-08-2019 20:14
Ultimo messaggio: kitegorico
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.816 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Tagliando motore Steyr MO246K41 chiattillo.doc 8 2.145 20-09-2018 11:21
Ultimo messaggio: Beppe222
  Anodo sacrificale...sacrificio totale Trixarc 9 2.045 14-09-2018 08:35
Ultimo messaggio: mimita

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)