Messaggi: 332
Discussioni: 25
Registrato: Aug 2010
grazie per i consigli ma è una barca sulla quale non ho mai navigato e non ho la minima idea di come reagisca. per quanto riguarda là fusilli se non ricordo male era una 4. dopo diversi tentativi, infruttuosi, di raddrizzamento la capovolti del tutto e la disarmai completamente passando vele, boma ed albero ad una barca che si era avvicinata. con tutto questo non c’è stato verso e mi feci rimorchiare sono alla spiaggia.
Messaggi: 14.285
Discussioni: 342
Registrato: Mar 2012
Raddrizzare una deriva non è difficile, può essere faticoso. In primo luogo star calmi e avere chiare le mosse:
mollare le scotte, assicurarsi che deriva e timone non scappino, poi se a 180° non avere fretta ma agire col peso tenendosi alla deriva* con i piedi puntati al bordo e sporgendo il sedere più fuori che potete. Ci vuole pazienza, resistere finchè si sente che la barca pian piano ruota. A questo punto la deriva sarà quasi orizzontale e potete salirci, almeno con il gomito e continuare a premere. Appena l'albero esce dall'acqua sarà un attimo riavere la barca dritta: non ve la fate scappare!!! e non mettetevela per cappello per la fretta di risalire.
*okkio a non far leva troppo all'estremità che si spezza, agite sempre piuttosto vicino allo scafo.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Messaggi: 2
Discussioni: 0
Registrato: Dec 2021
Buongiorno,
sono nuovo del forum ed anche di barche a vela!
Ho appena comprato un alpa brise per qualche gita sul lago e vorrei qualche indicazione circa l'armo della randa. In particolare vorrei sapere:
- la piccola bugna vicino all'angolo di mura deve essere agganciata al gancio vicino alla trozza del boma oppure deve entrare nella canalina e fissarci poi un cunnigham?
- ho provato ad issare la randa ma sembra essere corta come ralinga e la balumina allungata, per cui il boma non ha un angolo di 90 gradi con l'albero ma è inclinato verso il basso, è normale?
vi ringrazio per i consigli
luca
Messaggi: 14.285
Discussioni: 342
Registrato: Mar 2012
https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fwww tutto marche it%2Fassets%2Fimages%2Fimmagini-broker%2Fdefault%2F1644162657539_Alpa_4.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww tutto marche .
Qui una foto in condizioni normali.
-La mura deve esser fissata all'apposito perno/gancio, se è previsto un cunningham sarà un altra brancarella 15/20 cm sopra quello, ma non ricordo se c'era di serie. L'inferitura puoi tenderla con la drizza su quella vela.
- bisogna capire se è un errore del velaio, se non hai raggiunto la marca in testa d'albero, se la vela ha subito stress... senza vedere boh? ma una non perfetta perpendicolarità può starci.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Messaggi: 628
Discussioni: 18
Registrato: Jan 2013
06-06-2022, 15:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2022, 15:53 da opinionista velico.)
(06-06-2022, 12:55)Luca luca Ha scritto: - ho provato ad issare la randa ma sembra essere corta come ralinga e la balumina allungata, per cui il boma non ha un angolo di 90 gradi con l'albero ma è inclinato verso il basso, è normale?
Quanti lustri ha quella randa? Anch'io ho avuto un'Alpa Brise con la randa originale che era diventata un sacco di patate. È normale con dacron così leggero, specie se maneggiato con scarsa cautela. La balumina è una delle parti più delicate e se tirata nel senso della sua lunghezza tende ad allungarsi. L'inferitura tende invece a ritirarsi dietro al ritiro della cima che si usava una volta come gratile cucito al suo interno. Con qualche foto decente si capirebbe meglio.
Messaggi: 628
Discussioni: 18
Registrato: Jan 2013
Messaggi: 2
Discussioni: 0
Registrato: Dec 2021
Ciao, vi ringrazio per le indicazioni.
Temo che la randa abbia i suoi anni (sicuramente più di 20) e non so come sia stata trattata, la mia impressione è proprio che la balumina si sia allungata e che la ralinga dell'albero e del boma si sia accorciata. Vi chiedo se c'è un modo per allungare di nuovo la ralinga senza strappare o rompere qualcosa.
Grazie ancora
Messaggi: 9.982
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
(10-06-2022, 15:26)Luca luca Ha scritto: Vi chiedo se c'è un modo per allungare di nuovo la ralinga senza strappare o rompere qualcosa.
Se vai da un velaio ti dirà se è possibile e se ne vale la pena.
Tu non puoi farci nulla senza fare danni, a meno che tu non abbia esperienza di veleria.
Messaggi: 1
Discussioni: 0
Registrato: May 2024
03-06-2024, 13:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2024, 13:04 da Zappy66.)
mi presento sono Salvatore, un velista di vecchia data con un figlio adolescente che fa agonismo in Ilca 6 essendo passato per il 4,7 e ancora prima con l'optimist.
Ho acquistato 15 barche all'asta, lancette da pesca e un Rio 440. Tra i vari scafi c'è un Alpa brise in ottime condizioni ma senza armo e vele, dopo diverse ricerche trovo albero, boma, randa e fiocco oltre al timone mancante purtroppo senza sartie e cordame. Qualche bozzello ma niente di più. L'aiuto che cerco è per ricostruirle a modo, misure, eventuali schemi, insomma titto ciò che può essere utile per rimettere in acqua questo gioiellino. Abbiamo già esperienza con l'alpa tris ma essendo a vela latina non ho potuto prendere spunto di niente.
Grazie a tutto il gruppo.