Messaggi: 1.996
Discussioni: 171
Registrato: Mar 2010
ieri ho tirato su la barca per fare carena e stamane sono andato in cantiere per sistemare lo zinco elica e fare il cambio olio al piedino dell'invertitore,svitata la vite dello scarico ho riempito quasi una bottiglia da 1 litro mentre le istruzioni sul libretto parlano di 0,400 lt di olio sae 90,ho rimesso circa mezzo litro di olio nuovo,e la stecca indicava appena un poco oltre il massimo,ho chiuso il tutto e sono andato via,però ora mi chiedevo come mai c'era tanto olio,io non ce l'ho messo,premetto che l'olio era di colore normale,non ci sono infiltrazioni di acqua di mare altrimenti diventerebbe grigio (mi è già successo altre volte),secondo voi cosa può essere stato?il motore è un bukh s/drive sme . BV
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
Chi aveva cambiato l'olio l'ultima volta?
Di solito i sail drive tengono 2-3 litri, è capace che un meccanico poco attento te ne abbia messo molto di più del mezzo litro che tiene il tuo.
Messaggi: 1.996
Discussioni: 171
Registrato: Mar 2010
no,l'ho sempre fatto io e sono sicuro di averne messo la quantità giusta.
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Messaggi: 5.198
Discussioni: 137
Registrato: Jan 2006
Del Buch non so ma di solito viene indicata la capacità d'olio del SD ma poi questo è attaccato al riduttore (nel Volvo) con cui condivide il lubrificante.
Quindi quando scarichi dal piedino esce sia l'olio di questo che del riduttore.
Se poi rimetti solo la quantità del piedino il riduttore girerà a secco.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Messaggi: 1.132
Discussioni: 39
Registrato: Sep 2010
....se acqua non è. .....non ti resta che verificare olio motore.
Messaggi: 1.996
Discussioni: 171
Registrato: Mar 2010
ora che ci penso,negli ultimi tempi consuma un po' più olio del solito,è possibile che parte dell'olio dal carter motore passa agli ingranaggi del sail drive?
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Messaggi: 1.996
Discussioni: 171
Registrato: Mar 2010
(01-06-2015, 12:02)Maro Ha scritto: Del Buch non so ma di solito viene indicata la capacità d'olio del SD ma poi questo è attaccato al riduttore (nel Volvo) con cui condivide il lubrificante.
Quindi quando scarichi dal piedino esce sia l'olio di questo che del riduttore.
Se poi rimetti solo la quantità del piedino il riduttore girerà a secco.
escludo che possa girare a secco,con la quantità di olio che ho messo l'indicazione sull'asticella era poco superiore al massimo
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.