Discussioni: 342
(17-09-2015, 22:22)Ulisse 47 Ha scritto: (17-09-2015, 19:43)dannyvec Ha scritto: domanda... il fiocco della brise potrebbe anche essere coi garrocci o deve avere per forza con la ralinga libera? Perché quando navigo di bolina non riesco a stringere molto il vento ,non che sia una barca molto boliniera, e, appena stringo più del dovuto, l'inferitura comincia subito a sbattere . Forse teserò anche poco la drizza non so, però se si potesse mettere una vela con garrocci magari sbatte meno che dite?
Ahi Ahi Ahi......... Velista fai da te?..... No .:
Quando metti in forza la vela devi prima tendere lo strallo come la corda di un arco, magari tenendo ferma la barca col ginocchio. belin la drizza e la blocchi. Poi molli lo strallo. Altro che garrocci........
Ahiahiaiaiii, tutti a spender soldi in manuali e riviste... grandi manici da tastiera, mai che sprechino una settimana e pochi $,€,o pesetas per farsi "Imparare" i fondamentali.

Sci, tennis, tai- chi, tutti dietro al mestro Ma la vela noooo, quella sempre faidate

Eppoi dite che il mare non è buono?
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Discussioni: 11
(17-09-2015, 22:22)Ulisse 47 Ha scritto: [quote='dannyvec' pid='14854385' dateline='1442511791']
domanda... il fiocco della brise potrebbe anche essere coi garrocci o deve avere per forza con la ralinga libera? Perché quando navigo di bolina non riesco a stringere molto il vento ,non che sia una barca molto boliniera, e, appena stringo più del dovuto, l'inferitura comincia subito a sbattere . Forse teserò anche poco la drizza non so, però se si potesse mettere una vela con garrocci magari sbatte meno che dite?
Ahi Ahi Ahi......... Velista fai da te?..... No .:
Quando metti in forza la vela devi prima tendere lo strallo come la corda di un arco, magari tenendo ferma la barca col ginocchio. belin la drizza e la blocchi. Poi molli lo strallo. Altro che garrocci........
[/quote
]
Si molto fai da te sulle derive
il fatto è che finora il fiocco l'ho sempre issato quando ero già in acqua, perché non conoscendo la barca e avendo come passeggera la mia compagna senza esperienza
non volevo rischiare di fare danni. Altra domanda le sartie quanto vanno cazzate? Io la pima volta che l'ho armata a casa per vedere come fare, ho legato un metro alla drizza della randa e poi ho issato in cima il capo del metro e ho misurato la distanza tra la cima e gli angoli di poppa ,ho visto che era uguale la misura e ho segnato la posizione degli arridatoi vedendo se le sartie erano in tensione, ho fatto bene?