misure eliche a pale orientabili
|
Autore |
Messaggio |
vfranc
Nuovo Amico del forum
|
misure eliche a pale orientabili
Ciao a tutti,
dopo aver consultato alcune aziende che producono eliche a pale orientabili, ho deciso, contrariamente alla mia opinione precedente, dettata esclusivamente da motivi economici, di optare per un'elica orientabile. La scelta si è ristretta a 2 modelli che, sul piano del costo, sono equivalenti: Max Prop bipala e Variprofile bipala; quest'ultima avrebbe la possibilità di variare il passo senza dover alare la barca. Sarei grato se qualcuno (Nessuno 38 ?) mi sapesse dare le misure adeguate. Ricordo che la barca è un First 27, 2400 kg, LWL 6,55, e il motore è un Lombardini 13 cv a 3600 rpm, trasmissione in linea d'asse e rr 2:1. I responsabili della Nautilus (Variprofile) hanno proposto una bipala 13" x 7" x 6" mentre alla Max Prop, forse influenzati da me per quanto riguarda il diametro, hanno scritto: classic 2P/63/356. Grazie
|
|
10-11-2015 20:14 |
|
vfranc
Nuovo Amico del forum
|
RE: misure eliche a pale orientabili
E quale potrebbe essere, comunque, il diametro più indicato, sempre per le due pale?
Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk
|
|
10-11-2015 22:59 |
|
vfranc
Nuovo Amico del forum
|
RE: misure eliche a pale orientabili
Ho sentito l'azienda e non hanno misure intermedie tra 13" e 14", per cui penso che ordinerò la 13". D'altra parte, questa barca la uso esclusivamente per veleggiate giornaliere e non per andare in crociera, quasi sempre in un golfo abbastanza protetto della Sardegna nord-occidentale. Il motore mi serve per le manovre in porto o per andare a fare il bagno e c'è poco vento.
Grazie, Matteo, per la tua risposta.
|
|
11-11-2015 14:58 |
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)