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..Mi frullava nella testa da un po,... cosa? Prendere un fuoribordo di "emergenza ",poi riflettendo mi . lo userò mai, soldi buttati ......fino a ché. .50 euro per un datato johnson 6cv . 50 euro li posso "buttare" !!!! parte a primo colpo,ma senza libretto e di lecita provenienza .
Ho letto varie discussioni su motorini di rispetto,sui cv ,sul peso ecc, questo rottame che ancora respira non ha paura a spingere i 1800 kg del mio gib sea 242, e pesa poco!
Affare o trave in the behind?
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Per 50 euro affarone. Alla peggio lo metti in salotto come elemento di arredo vintage.
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È un motore di circa 45anni, di cui la metà rimasto fermo, è partito al primo colpo! Con le candele di 20anni fa.
Un mulo!
L unica cosa è che non capisco il gambo ,45 cm circa ,ne lungo ne corto, sembra che facessero solo un modello.
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08-02-2016, 09:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2016, 09:29 da Frappettini.)
Conosco bene quel motore ; confermo l' affidabilità; lo usavamo su un gommoncino Pirelli Laros 7.
Sarebbe meglio alimentarlo con benzine premium a 100 ottani.
Essendo pesantino (per l' uso che pensi) e a gambo corto, mi pare difficilmente adattabile ad una barca a vela.
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(08-02-2016, 09:26)Frappettini Ha scritto: Conosco bene quel motore ; confermo l' affidabilità; lo usavamo su un gommoncino Pirelli Laros 7.
Sarebbe meglio alimentarlo con benzine premium a 100 ottani.
Essendo pesantino (per l' uso che pensi) e a gambo corto, mi pare difficilmente adattabile ad una barca a vela.
... anche con un attacco su slitta???
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Non mi sembra molto pesante,in questi giorni lo peso,il gambo è corto .azz
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(08-02-2016, 09:42)umeghu Ha scritto: (08-02-2016, 09:26)Frappettini Ha scritto: Conosco bene quel motore ; confermo l' affidabilità; lo usavamo su un gommoncino Pirelli Laros 7.
Sarebbe meglio alimentarlo con benzine premium a 100 ottani.
Essendo pesantino (per l' uso che pensi) e a gambo corto, mi pare difficilmente adattabile ad una barca a vela.
... anche con un attacco su slitta???
per spingere dignitosamente il motore deve avere la piastra anticavitazione a livello del punto più basso della poppa, ovvero l' elica deve girare in acque non distrubate; questa collocazione pone il motore , se gambo corto, molto vicino al pelo dell' acqua, con tutti i potenziali problemi del . magari il nostro amico userà quel motore per anni in un placido laghetto e mai avrà problemi.
Altra cosa, l' esemplare da noi posseduto aveva un' elica bipala adatta a spingere un gommoncino di 30 kg con un' adulto e un bimbetto a bordo; consiglio Francesco d' investigare sulle caratteristiche dell' elica montata.
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08-02-2016, 11:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2016, 11:39 da Francescobissotwo.)
Sì è un bielica, il gib sea ha l alloggio motore in un gavone ,il supporto è in basso ,è da provare .
![[Immagine: 2wmhzbr.jpg]](http://i68.tinypic.com/2wmhzbr.jpg)
Questa è apertura da dove esce il gambo,credo che sia tutta immersa, se la pinna anticavitazione è più bassa dovrebbe andare.
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Sono per il metodo empirico, infila il motore e vedi se è lungo a sufficienza.