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Buonasera a tutti,
improvvisamente il motore si è messo a fumare (grigio chiaro) all'avviamento ed esce fumo (vapori di olio?) dall'astina per misurare la quantità d'olio.
Fasce andate? Il motore (bukh 36) gira come un orologio ma non so cosa possa implicare questa anomalia. Devo fermarlo per eviare danni maggiori o posso usarlo accettando perdiata di compressione e quindi prestazioni ridotte? Girava regolarmente poi mi si è spento ed all'avvio era così...
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Secondo me è il caso di fermare le macchine. Per fare fumo dev'esserci qualche fonte di temperatura elevata (qualche grippaggio o giù di lì).
Birbante di un Frap!!!
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Io credo semplicemente fascie andate e conseguente perdita di compressione.
Quindi farlo andare ancora non creera ulteriori danni. un motore cosi dovrebbe avere difficolta ad avviarsi a freddo specie d inverno
Bornfree
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Annusa l'asticina dell'olio, puzza (tanto) di carburante? L'olio ti sembra diluito con carburante?
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Acqua nell'olio non mi sembra ce ne sia è lxodore del fumo che esce è di olio, non di carburante. Non so se consumo acqua perché sono a raffreddamento diretto.. Il motore gira regolare e non fa fatica ad avviarsi..
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te lo fa anche a motore freddo?
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Acqua nell'olio non mi sembra ce ne sia è lxodore del fumo che esce è di olio, non di carburante. Non so se consumo acqua perché sono a raffreddamento diretto.. Il motore gira regolare e non fa fatica ad avviarsi..
[/quote]
Probabilmente hai bruciato la guarnizione di testa. Ancor più probabile in conseguenza di una scaldata provocata da cattiva circolazione acqua raffreddamento diretto in conseguenza dei depositi di sale. Se durante il funzionamento togli il tappo olio con molta precauzione dovreste vedere uscire un bel po di fumo per olio misto a acqua
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08-05-2016, 19:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2016, 19:34 da Moby Dick.)
tolto per ripetizione
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Non c'entra la guarnizione della testa ne l'acqua,il fumo è il risultato della combustione nella camera di scoppio, la causa sono le fasce elastiche usurate oppure la canna cilindro rigata,se ci sarebbe un trafilamento d'acqua nel olio il colore dell'olio sarebbe di un marrone chiaro( emulsione).
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Primo controllo da fare è il circuito di recupero dei vapori dell'olio, che come primo sintomo ha proprio il fumo dall'astina.
Capita spesso su motori vecchi lubrificati con olio minerale di bassa qualità e magari cambiato neanche troppo spesso. Si forma una marmellata nera che attappa il circuito.
Però di solito basta cambiare i condotti e l'eventuale barilotto ed il problema si risolve.
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Mi piace MOLTISSIMO l'idea di Franzdima. Ora cerco il circuito. Ha uno sfiato/spia? Come controllo se è otturato?
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Mi piace MOLTISSIMO l'idea di Franzdima. Ora cerco il circuito. Ha uno sfiato/spia? Come controllo se è otturato?
[/quote]
Il controllo per antonomasia l'hai già fatto, cioè a motore acceso si sfila l'astina e si osserva se esce fumo.
Il controllo più evoluto consiste nel mettere un guanto di lattice al posto del tappo di carico dell'olio. Se il guanto tende a gonfiarsi vuol dire che il circuito è attappato, se invece il guanto rimane sgonfio e tende ad essere aspirato nel motore vuol dire che c'è depressione quindi il circuito funziona.
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Bella questa prova Franz!
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Esiste un additivo che si aggiunge nell'olio vecchio, quando è caldo, si fa girare per circa 15 minuti, poi si cambia olio e filtro. Serve per pulire dalle morchie l'interno del motore. L'ho provato l'estate scorsa. Ottimo. BV
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(09-05-2016, 13:48)pedro55 Ha scritto: Esiste un additivo che si aggiunge nell'olio vecchio, quando è caldo, si fa girare per circa 15 minuti, poi si cambia olio e filtro. Serve per pulire dalle morchie l'interno del motore. L'ho provato l'estate scorsa. Ottimo. BV
Qualche dettaglio?
Nome, produttore, link?
Grazie
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Io conosco un produttore di questo tipo di prodotti e fa anche additivi per il gasolio, biocidi e ottimizzatori di combustione, lo segnalo penso che potrebbe essere il caso di attivare una convenzione, ho già testato i suoi prodotti sulle auto di famiglia ed hanno funzionato bene

Sono a 5 min dall'uscita di Conegliano dell A27, ci passo quando vado in montagna ed a fare rifornimento di prosecco
http://www.sintoflon.it/
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Il prodotto è questo?
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(09-05-2016, 15:15)clavy Ha scritto: Io conosco un produttore di questo tipo di prodotti e fa anche additivi per il gasolio, biocidi e ottimizzatori di combustione, lo segnalo penso che potrebbe essere il caso di attivare una convenzione, ho già testato i suoi prodotti sulle auto di famiglia ed hanno funzionato bene 
Sono a 5 min dall'uscita di Conegliano dell A27, ci passo quando vado in montagna ed a fare rifornimento di prosecco
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